Come costruire un giardino in pietre
Il giardino in pietre, passo dopo passo
Per creare il vostro giardino in pietre è necessario individuare una zona “spettacolare” del prato, ad esempio una pendenza è l’ideale se volete unire alle pietre l’elemento acqua, che arricchirà notevolmente il paesaggio. Potete far scorrere l’acqua in maniera artificiale, creando anche delle piccole cascate o inserendo un laghetto artificiale, oppure sfruttare solamente le piogge.
Una leggera pendenza contribuirà a far scorrere l’acqua che andrà ad irrigare fiori e piante che si trovano lungo il percorso. Fate attenzione però che il dislivello non sia eccessivamente accentuato per impedire che il terreno sottostante frani a causa delle piogge o del disgelo. E se non avete a disposizione grandi metrature non importa, il giardino roccioso può essere anche di piccole dimensioni, sarà ugualmente bello e stravolgerà letteralmente l’aspetto del vostro guardino classico.
Scegliete il tipo di pietre
Il primo step è quello di scegliere le pietre ed acquistarne la quantità giusta per “arredare” il vostro guardino di pietre. Vi serviranno rocce grandi per definire il percorso e fare da base alla struttura, e alcune di dimensioni minori per coprire i buchi e fare le rifiniture estetiche.
Tra le varie pietre in commercio ne troverete di ogni colore e forma, fate attenzione ai dettagli, ad esempio alla superficie delle pietre e alla loro tonalità, la giusta scelta darà un senso di continuità al vostro guardino. Potete mixare due tipi differenti di pietre abbinate in base al colore o anche alla forma, si può creare un contrasto chiaroscuro o abbinare pietre piatte ad altre tonde, sta al vostro gusto e alla creatività del momento.
Potete ottenere anche architetture a gradoni o a piramide, dare al vostro rock garden una forma circolare o allungata, e ancora inserire curve e deviazioni o aggiungere un piccolo ponte. Rocce scultoree di grandi dimensioni possono stare bene anche da sole in alcuni punti del giardino, creeranno un ambiente pittoresco e molto naturale.
Scegliete le piante e i fiori
Per dare colore e movimento alla vostra creazione rocciosa un elemento che non deve mancare è il verde e il colore. Nella scelta delle piante da unire al vostro percorso di rocce fate attenzione al clima della zona in cui avete intenzione di allestire il rock garden e restate sul genere basso o a cespuglio; ma anche un acero nano giapponese, che richiama lo stile zen, è perfetto unito all’elemento roccioso. E se vi piace questo stile anche una zona in ghiaia o sabbia potrebbe conferire quel fascino orientale che desiderate. Ovviamente se la zona è molto soleggiata evitate piante che necessitano di ombra e viceversa.
Solitamente le piante adatte alle zone rocciose sono quelle alpine, ma se abitate in zone di mare o in città esistono comunque molti tipi di piante e fiori che si prestano bene a questo ambiente. Le piante grasse ad esempio sono perfette, crescono spontaneamente tra le rocce e fanno fiori meravigliosi, ma anche alcune spezie, ce ne sono di davvero belle e profumate, il mirto ad esempio o il timo che naturalmente crescono in zone brulle e necessitano di poca acqua. Potete anche decidere di utilizzare i semi invece delle piante già cresciute che sono decisamente più economici.
Preparate la zona
Un guardino di rocce necessita di un buon drenaggio e di fondamenta. Delineate il percorso rimuovendo l’erba ed eventualmente diserbando se sono presenti erbe infestanti, poi scavate la terra a 30cm e per favorire il drenaggio aggiungete della sabbia e una percentuale di torba, e terriccio per aiutare il terreno ad aumentarne le sue capacità nutrienti.
Se desiderate creare una sorta di bordo rialzato rispetto al terreno circostante è necessario scavare più in profondità, circa 90cm. Per delimitare il vostro giardino di pietra utilizzate dei paletti e dello spago in modo da non correre il rischio di uscire dal “disegno” che avete in mente per la vostra creazione.
Posizionare le pietre
Ora è il momento di posizionare le pietre. Iniziate delle più grandi e prestate attenzione al disegno che creeranno, ad eventuali deviazioni che volete ottenere per il corso dell’acqua e alle zone in cui avete intenzione di piantare fiori o piante. Si può optare anche per pietre scultoree, che possono creare un effetto a gradino, invece che per tante pietre di dimensioni inferiori. La scelta è davvero ampia e vi basterà visitare un garden-center per farvi un’idea di ciò che potete ottenere. Ovviamente se decidete di acquistare rocce molto grandi avrete bisogno del supporto di un professionista.
Piantate i fiori
Dopo aver costruito il vostro giardino di pietra, è il momento di posizionare i fiori e le piante che avete scelto per allestire il rock garden. Aspettate un paio di giorni prima seminare o piantare in modo che il terreno si sia “accomodato”, poi preparate il terreno smuovendo la terra e il gioco è fatto!