Settembre si avvicina e adesso è il momento migliore per raccogliere la lavanda e lasciarla essiccare per poi preparare tanti piccoli sacchetti profumati da sistemare nell’armadio e nei cassetti della biancheria.
Ma non solo, perché la lavanda è una pianta dai molteplici utilizzi. Pensate che la usavano anche gli antichi Romani, sistemando i fiori nell’acqua dei bagni termali per rilassarsi con il suo profumo inebriante.
La lavanda è una pianta che cresce nella macchia mediterranea, è conosciuta sin dai tempi antichi per la bellezza e per il profumo dei suoi fiori, che da giugno a settembre riempiono i campi di spighe fiorite dalle sfumature viola e blu.
Già in tempi antichi i Greci e i Romani usavano i fiori di lavanda per l’igiene quotidiana – li versavano nell’acqua dei bagni termali – ma anche per preparate infusi medicamentosi e oli balsamici che miglioravano la salute e la bellezza della pelle e dei capelli.
Ed è proprio da queste qualità che deriva il nome botanico della lavanda (Lavandula officinalis): il nome si riferisce al verbo latino lavare. Non a caso, infatti, che fino alla metà del secolo scorso i sacchettini di fiori di lavanda fossero usati per profumare la biancheria ma ancche per tenere lontane le tarme e gli acari.
Le proprietà della lavanda
La lavanda, e in particolar modo il suo olio essenziale, è ricca di linalolo, limonene, canfora e linalile, che hanno proprietà sedative, antisettiche, antimicotiche e anche antiinfiammatorie. In fitoterapia, la lavanda di utilizza anche contro diversi ceppi batterico e come antimicotico.
I diversi usi della lavanda
Oggi la lavanda è considerata un fiore dalle diverse proprietà terapeutiche e per questo motivo può essere utilizzata per uso esterno ma anche per uso interno.
In particolar modo, le tisane di lavanda sono consigliate a chi soffre di insonnia e di disturbi del sonno, ma anche per le persone soggette ad ansia, nervosismo e crampi muscolari.
L’olio di lavanda è considerato invece un ottimo rimedio contro i reumatismi e un unguento prezioso capace di accelerare la guarigione delle ferite e di favorire il processo della formazione delle cicatrici. Ma l’olio di lavanda si utilizza anche per lenire i fastidi provocati dalle punture di insetti, delle api e delle vespe.
L’olio di lavanda si può acquistare comodamente presso qualsiasi erboristeria, ma se siete particolarmente portati per il fai da te e per l’autoproduzione perché no, potreste provare a produrlo da soli, a casa.
Se avete piantato la lavanda in giardino, allora saprete bene che potete raccogliere i suoi bellissimi fiori, farli essiccare e utilizzarli per riempire i sacchettini per profumare l’armadio e i cassetti.
Insomma, gli utilizzi delle lavanda sono infiniti e vale la pena approfondirli uno per uno.
La natura ci ha regalato una pianta dai molteplici effetti benefici e noi abbiamo selezionato ben 50 modi diversi per utilizzarla al meglio. Pronti? Via!

- Lavanda secca, camomilla e altre erbe calmanti. Cominciate da qui, da questo ottimo infuso rigenerante.
- Argilla, polvere di maranta, olmo e polvere di radice di Comfrey. Agita bene e aggiungi 30-50 gocce di olio essenziale di lavanda: ecco pronto un buonissimo talco profumato.
- Un sacchettino di juta pieno di lavanda non è solo un modo per profumare l’armadio ma anche un idea regalo carina e originale.
- Con la lavanda, e con l’olio di lavanda, si possono creare anche delle ottime candele artigianali.
- Prendete una bottiglia spray e aggiungete: 2 tazze di acqua, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di tea tree oil e due gocce di menta piperita. Ecco pronto un buon olio essenziale!
- Mettete qualche goccia di olio essenziale di lavanda direttamente sul cuscino: un rimedio antico e naturale per conciliare il sonno.
- Dovete realizzare una ghirlanda decorativa? Provate con la lavanda!
- 6 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico oppure di mele, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di polvere di senape e 1 cucchiaio fiori secchi di lavanda organica: avete preparato un condimento sano e gustoso!
- Tritate dei fiori freschi a spalmateli sulle gambe e sulle braccia come aiuto contro mosche e zanzare. Funziona!
- Usate i fiori di lavanda pressati per decorare la carta da regalo.
- Massaggiate l’olio essenziale di lavanda sulle articolazioni e sui muscoli doloranti per avere sollievo dal dolore.
- Legate una manciata di fiori freschi di lavanda a lacci e fiocchi decorativi e appendete la creazione alla porta… bella e profumata!
- Potete cucinare dolci con la lavanda coltivata aggiungendola nelle ricette di torte e biscotti.
- Regalate un sacchetto di semi agli invitati del vostro matrimonio.
- Picchiettate l’olio di lavanda sulla pelle secca o irritata: è un ottimo rimedio rigenerante
- Usate i fiori di lavanda come decorazione per i piatti e per la tavola
- Create saponette profumate di lavanda e regalatele per Natale.
- Usate le gocce di olio essenziale di lavanda sulla pelle per lenire i fastidi da morsi di insetto.
- Per preparare un aceto infuso di lavanda, aggiungete una manciata di lavanda a 2 tazze di vino bianco. Lasciate riposare per 6 settimane, agitando ogni due o tre giorni. Filtrate prima dell’uso.
- Piantate la lavanda nel vostro giardino e usatela per mettere in pratica tutte queste cose
- Sistemate un sacchetto di lavanda nei cassetti per profumare la biancheria
- Prendete dei fiori di lavanda essiccati e uniteli ad un po’ di non-ti-scordar-di-me, qualche mughetto e a delle piccole margherite per creare un elegante bouquet di fiori.
- Aggiungete qualche goccia di olio di lavanda commestibile alla tua limonata fatta in casa per avere più sapore.
- Concedetevi un bel bagno rilassante con i sali da bagno e con la lavanda: mischia 1 tazza di solfato di magnesio, mezza tazza di sale , 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.
- Spruzzate l’olio essenziale di lavanda sul cuscino del vostro bambino: lo aiuterà a dormire meglio.
- Aggiungete l’olio essenziale di lavanda alla crema doposole: un vero toccasana per lenire la pelle.
- Provate l’aroma-terapia a casa: bastano sei gocce di olio essenziale di lavanda e un po’ di acqua in un diffusore.
- Preparate uno scrub a base di zucchero, cocco e lavanda, ideale come regalo di natale. La ricetta è semplice: una tazza di zucchero, mezza tazza di olio di cocco sciolto, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 cucchiai di boccioli di lavanda secchi.
- Strofinate l’olio essenziale di lavanda sulle tempie come rimedio contro il mal di testa.
- Alleviate le piccole scottature strofinando sulla pelle un po’ di olio essenziale di lavanda, sempre diluito con l’acqua.
- Usate i fiori di lavanda per decorare la vostra torta preferita.
- Aggiungete i fiori tritati di lavanda per preparare il sapone liquido fatto in casa.
- Aggiungete una manciata di fiori di lavanda alle marmellate fatte in casa.
- Create il vostro personale cuscino dei sogni. Basta un sacchetto di fiori di lavanda essiccati posizionato sotto la federa.
- Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda a un olio vegetale qualsiasi, per esempio quello di mandorle o di jojoba, e massaggiate sull’addome per alleviare i crampi mestruali.
- Realizzate un cesto di fiori essiccati e profumati
- Mischiate i fiori essiccati di lavanda con un pizzico di cannella nel gelato.
- Usate i rimasugli di materiali da cucito e crea una mascherina da occhi alla lavanda.
- Sistemate i fiori freschi nei cassetti per impedire la formazione delle falene.
- Fate una bella foto del vostro bouquet di lavanda su un vecchio tavolo di legno, stampalo, incornicialo e appendilo in casa.
- Create la vostra acqua di lavanda con 5 gocce di olio essenziale di lavanda per ogni litro e mezzo di acqua distillata. Conservate il composto in uno spruzzino e usatelo come un rinfrescante tonico per il viso.
- Olio di lavanda: preparatelo con fiori, steli e foglie di lavanda tagliati freschi. Copri con olio (d’oliva, ma anche di mandorla o di jojoba) e lasciate riposare per 48 ore. Filtrate e conservate l’olio in una bottiglia di vetro scuro.
- Preparate della gelatina di lavanda fatta in casa e regalatela ad amici e parenti.
- Picchiettate un po’ di gocce di olio essenziale di lavanda diluito su un brufolo o sulla pelle colpita da acne per ridurre l’infiammazione.
- Aggiungete 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda al deodorante naturale per aggiungere profumo e freschezza.
- Aggiungete 15 gocce di olio essenziale di lavanda a un olio vegetale per preparare l’unguento perfetto per un massaggio rilassante.
- Aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda al vostro bagno caldo.
- Preparate un buon balsamo di lavanda: riscaldate mezza tazza di olio d’oliva, aggiungete i fiori di lavanda, spegnete e lasciate raffreddare per almeno 20 minuti. Mettete tutto in un recipiente di vetro e portate a bollore un dito di acqua in una pentola prima di aggiungere il composto, con 2 cucchiai di cera d’api a scaglie e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.
- Mischiate 5 gocce di olio essenziale di lavanda con una tazza di bicarbonato di sodio. Spruzzate il composto sul tappeto un’ora prima di passare l’aspirapolvere. Aspirate e godetevi il fresco profumo di lavanda.
- Una tazza di acqua e mezza tazza di zucchero grezzo a fiamma media, due cucchi di estratto di vaniglia puro e 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati: fate bollire per 20 minuti e lasciate raffreddare: una ricetta veloce per preparare un buon sciroppo a base di lavanda.