Come creare un giardino accogliente e funzionale
Avere giardino intorno casa è una grande opportunità da cogliere in quanto può essere trasformato in un’oasi di tranquillità e bellezza, un luogo dove poter rigenerare mente e spirito senza uscire da casa.
Tra i vantaggi non solo ritroviamo i benefici per la salute mentale, come il benessere, la rilassatezza, la quietudine. Un giardino coltivato migliora anche la qualità dell’aria, infatti, grazie alle piante, viene assorbita l’anidride carbonica e viene prodotto ossigeno, rendendo l’ambiente più salubre. Inoltre, avere un giardino curato porta un valore aggiunto alla proprietà in caso di vendita, rendendola più invitante per i potenziali acquirenti. Soprattutto se si hanno bambini, avere il giardino permette loro di avere uno spazio in cui giocare al sicuro e stare in movimento e all’aria aperta.
Se sei indeciso sullo stile e sugli arredi su Designbestoutlet.com puoi trovare tutto ciò di cui necessiti e prendere spunto per nuove soluzioni per le tue necessità. Seguendo i consigli e i suggerimenti di seguito, potrai trasformare il tuo spazio esterno in un giardino accogliente e funzionale:
Pianificazione dello spazio
Il primo passo per creare un giardino accogliente e funzionale è capire di quanto spazio si dispone e se si necessitano interventi da fare. Come prima cosa, considera le dimensioni del tuo giardino, la sua esposizione al sole, le caratteristiche del terreno, la presenza di canalette per l’elettricità e l’acqua. Comprendi le tue necessità, di cosa hai bisogno, spazio per allenarti, rilassarti, fare pranzi o cene con amici o semplicemente uno spazio in cui vuoi coltivare delle piante.
Scelta delle piante
Se sei interessato maggiormente al giardinaggio, le piante sono gli elementi chiave da considerare. Quando scegli le piante per il tuo spazio esterno, tieni conto non solo dell’aspetto estetico, ma anche la loro funzionalità come, ad esempio, la capacità di arrampicarsi, di creare zone d’ombra o di portare un tocco di colore. Opta per piante che si adattano facilmente al clima caratteristico della tua zona e alle condizioni del terreno. Le piante native e spontanee sono spesso una scelta eccellente in quanto richiedono meno manutenzione.
Creazione di zone funzionali
Un giardino, per essere davvero sfruttato nel tempo, deve contenere in sé diverse aree progettate per scopi specifici, come, ad esempio, un’area per il pranzo all’aperto con tavolo e sedie comode, un angolo per la lettura con una poltrona, una zona giochi per i bambini e perfino un piccolo orto dove puoi dedicarti alla coltivazione di verdure fresche. Non dimenticare di lasciare spazio sufficiente per il passaggio e la circolazione all’interno del giardino, non caricarlo di elementi ma pondera bene il tutto.
Elementi di design
Dopo aver pensato all’arredamento, aggiungi elementi di design per migliorare l’aspetto generale del tuo giardino, renderlo più accogliente ed esprimere la tua identità. Puoi includere fontane o laghetti con i pesci per aggiungere un elemento di tranquillità. Gli arredi da giardino come vasi, putti o amache possono fornire al giardino un tocco personale.
Illuminazione
Non dimenticare l’importanza dell’illuminazione nel tuo giardino. Installa luci a LED lungo i sentieri o intorno alle aree di seduta per creare un’atmosfera accogliente e sicura durante le serate d’estate. Le luci decorative possono anche mettere in risalto i punti forti del giardino e aggiungere un tocco di magia.
Manutenzione regolare
Infine, per mantenere il tuo giardino in vita e utilizzato è essenziale dedicargli del tempo. Togli le erbacce, innaffia le piante e aiutale a crescere, tieni cura degli arredi per avere un giardino che ispira pulizia e rilassatezza. Mantenere il tuo giardino pulito e ordinato contribuirà a preservarne l’aspetto invitante nel tempo e ti farà venire anche voglia di trascorrerci del tempo.