Giardino: tutti i trend del 2018
Anno nuovo, vita nuova! Questo mantra si applica un po’ a tutti gli ambiti della vita, casa compresa. La voglia di rinnovare e rinnovarsi è sempre dietro l’angolo soprattutto per quanto riguarda l’arredamento e il modo migliore per farlo è buttare un occhio su quelle che saranno i nuovi trend del 2018 per quel che riguarda il giardino e gli spazi aperti.
Anche il giardino, infatti, proprio come qualsiasi altro spazio interno della casa è soggetto a gusti d’arredo, tendenze, e va pensato e arredato proprio come se si trattasse della casa stessa. Del resto, soprattutto in estate, il giardino diventa a tutti gli effetti il prolungamento dell’abitazione ed è proprio questo il momento di pensare di rinnovarlo.
In inverno il giardino è letteralmente “impacchettato”, i complementi d’arredo sono al riparo dalle intemperie e la visione d’insieme è un po’ grigia. Ma ancora per poco, perché la primavera è già in viaggio e questo sarà un anno particolarmente ricco in fatto di nuovi arredi e tendenze.
O meglio, così dicono gli esperti. Ecco che allora possiamo prestare attenzione a una certa gamma di colore, a un determinato tipo di illuminazione e a quelle che saranno le atmosfere che in questo 2018 andranno per la maggiore. Del resto, anche se siamo ancora in pieno inverno, come abbiamo detto è proprio questo il momento migliore per cominciare a pensare al giardino e a come vestirlo di nuovo per la bella stagione.
Secondo gli esperti del settore e i garden designer, il 2018 sarà un anno scoppiettante per i giardini, i terrazzi e i balconi. Nuove tendenze sono in arrivo e sono tutte da scoprire perché riguardano diversi aspetti degli spazi esterni; ci sono i nuovi colori, le nuove tendenze in fatto di illuminazione e nuovi complementi d’arredo destinati ad avere molto, molto successo quest’anno.
E non si parla soltanto di grandi giardini o spazi generosi. Tutte le tendenze del nuovo anno valgono anche per gli spazi più piccoli, come balconi e piccoli terrazzi. Perché qualsiasi spazio all’aperto deve essere valorizzato al meglio. Allora scopriamo insieme quali sono tutte le novità!
1. Luci e atmosfere romantiche
Purtroppo è ancora decisamente presto per pensare all’estate, ma in fondo le giornate si stanno allungando e la primavera non è poi così lontana. Meglio allora cominciare a portarsi avanti, anche perché questo sarà l’anno delle luci in giardino, dell’illuminazione romantica e d’altri tempi e delle luci soffuse nelle notti d’estate. Bello, vero?
Non è necessario pensare a grandi installazioni o soluzioni costose, perché sarebbe la semplicità a farla da padrone. Del resto, se avete a disposizione una bella materia prima, vi basterà anche una fila di piccole lampadine per creare atmosfera al di sopra del pergolato.
I trend del giardinaggio
2. Anno nuovo, nuovi colori
Questo sarà anche l’anno dei colori vivaci e sgargianti, che soprattutto questa estate sono destinati a diventare i protagonisti indiscussi degli spazi aperti, siano essi giardini, terrazzi o piccoli balconi! Quindi pronti a rinnovare tavoli, sedie, sgabelli, ma anche divani e mobili per il giardino. Rosso, giallo e e verde, dal verde più accesso alle tonalità pastello, saranno i colori dell’anno, e dell’estate soprattutto!
3. Nuovi complementi per il giardino
Il giardino è a tutti gli effetti uno spazio della casa e, anche se esterno, necessita di tutta una serie di oggetti e accessori che ci servono per prendercene cura. Questo sarà anche l’anno dei nuovi complementi d’arredo da esterno, sempre più funzionali, capienti e soprattutto in linea con lo stile del vostro spazio esterno.
Quindi, se state pensando a un nuovo acquisto, pensateci bene prima di scegliere quel mobile per il giardino per sistemare gli attrezzi del giardinaggio, per stoccare la legna o per sistemare le piante aromatiche in bella vista.
4. Più orto per tutti
Noi ve lo avevamo già accennato e vi avevamo anche consigliato di farlo diventare uno dei vostri buoni propositi per il nuovo anno. Coltivare il proprio orto, e dedicarsi alla terra e ai suoi frutti, è diventata a tutti gli effetti una nuova tendenza, anzi, una delle più importanti per questo 2018!
Se avete un giardino, non avete più scuse; ricavate un piccolo spazio verde da adibire alla coltivazione della verdura e delle piante aromatiche. Se invece il giardino non ce l’avete, non demordete e non rinunciate a questo bellissimo progetto: potete sempre ricavare un piccolo spazio sul balcone e coltivare i vostri ortaggi in vaso.
5. Le luci a pannelli solari
Sono belle, funzionali e soprattutto amiche dell’ambiente. Ecco un altro trend per questo 2018: le luci a pannelli solari. Non hanno bisogno di essere collegate a nessuna presa elettrica, assorbono l’energia del sole durante il giorno e si accedono in modo autosufficiente nelle ore notturne.
In commercio ne esistono già di diverse tipologie, ma se è vero che questo sarà uno dei trend del 2018 dobbiamo aspettarci di vedere nuovi modelli, colori e forme.
6. Giardini fitti e misteriosi
Pare che questa sia una tendenza destinata ad avere molto successo. Avete presente i giardini ben curati e con il verde ben disposto? Ecco, pare che una delle nuove tendenze di quest’anno sia proprio l’opposto. Largo a giardini un po’ più caotici, dallo stile romantico, nel senso letterale del termine, e oasi selvagge e ricche di profumi. Un piccolo bosco in città, una piccola oasi di tranquillità dove passare le giornate e le sere d’estate all’aperto e al contatto con il verde delle piante.
7. Il Wabi-sabi
Arriva dall’Oriente ma non c’entra nulla con il giardino zen e con l’arredo minimal degli spazi esterni di matrice nipponica. Si tratta di una visione estetica che si fonda sull’accogliere la transitorietà delle cose. Così come capita; il senso è lasciare la natura così com’è, senza mai intervenire in modo artificiale. Insomma, per il Wabi-sabi il giardinaggio è bandito.
8. Mindfulness
Anche in questo caso, uno dei trend del 2018 arriva dall’Oriente. Si chiama Mindfulness e deriva dagli insegnamenti buddhisti e significare meditare, ma non solo questo. La mindfulness significa anche prestare attenzione al momento in cui si vive con una maggiore consapevolezza di sé e di quello che ci circonda. E cosa meglio di un bel giardino può conciliare la meditazione?