fbpx
Aggiornamenti e News

10 regali di Natale per amanti del giardino

Regali di natale per amici, parenti e colleghi appassionati di giardinaggio? Qualcuno della vostra famiglia ha deciso finalmente di cominciare a coltivare l’orto e a prendersi cura del giardino? Bene, ma quando si inizia, si sa, si è sempre un po’ spaesati, su quali strumenti acquistare, su quali sono gli accessori davvero utili e, soprattutto, sulle sementi, sui vasi e sulla terra da acquistare.

E allora che cosa c’è di meglio di regalu di Natale a tema giardinaggio? A noi i regali utili e pratici piacciono un sacco, soprattutto se sono a tema giardinaggio. Del resto, il Natale si avvicina e non è mai troppo presto per pensare ai regali. E poi, se le idee sono chiare dal principio, tutto diventa più facile. E allora eccovi una lista di regali utili e molto carini che saranno sicuramente apprezzati dagli amanti del giardinaggio e da chi, proprio quest’anno, ha deciso di cominciare a coltivare piante e fiori.

1. Il kit di strumenti per iniziare a coltivare

Attrezzi per l'orto e per il giardinaggio, indispensabili per cominciare qualsiasi progetto

Per chi decide di cominciare a coltivare l’orto o di dedicarsi al giardinaggio per abbellire il proprio giardino, la prima domanda è: e adesso da dove comincio? Quando si è alle prime armi è facile, e anche normalissimo sbagliare, e avere qualcuno che ci aiuta è un grande vantaggio.

E allora, ecco un altro regalo utile che potete fare ad amici e parenti: un kit per il giardinaggio per principianti. In commercio ce ne sono di diverse tipologie ma, se volete fare un regalo ancora più personalizzato, il kit lo potete comporre voi. Potete acquistare gli attrezzi per iniziare, vasi, guanti e cesoie e confezionare tutto in un bel cesto infiocchettato a dovere!

2. La cloche per una serra fai da te

Cloche per creare una serra fai da te, una soluzione facile ed economica

Questo è un regalo sì, per gli appassionati di giardinaggio, ma a un livello un po’ più avanzato. Quando ci si specializza nella coltivazione degli ortaggi più semplici, prima o poi a tutti viene voglia di sperimentare la coltivazione in serra. E se una serra non è disponibile… ecco la soluzione! Una bella cloche che all’occorrenza diventa un piccola serra!

3. Un bel paio di cesoie

Cesoie per la potatura delle siepi e delle piante

Le cesoie servono sempre, soprattutto a chi fa giardinaggio e si trova spesso alle prese con la potatura di cespugli, piante e alberi. Acquistatene una di buona qualità, robusta e resistente nel tempo, delle dimensioni giuste et voilà… anche in questo caso il regalo è servito!

4. Organizer per sementi e accessori

Organizer per conservare in modo ordinato le sementi delle piante e dei fiori

C’è chi coltiva partendo dalle piantine e chi invece preferisce fare le cose con calma, puntando sui semi e osservando crescere le piante lentamente. E se conoscete qualcuno che fa decisamente parte della seconda categoria, ecco il regalo giusto sul quale puntare: un organizer per sementi accessori! In questo modo tutti i semi potranno essere suddivisi, catalogati e conservati nel modo migliore!

5. Un bel paio di guanti

Guanti da giardinaggio, importanti per proteggere le mani durante i lavori nell'orto e nel giardino

Non si può fare giardinaggio senza guanti, proprio no! E spesso chi coltiva piante e fiori non fa caso ai propri guanti, che magari sono un po’ usurati e vanno decisamente sostituiti. Detto, fatto: regalate un bel paio di guanti e andrete sul sicuro!

6. Vasi creativi

Vasi colorati con motivo a maioliche per rendere il giardino più allegro e colorato

A ogni pianta il suo vaso! Perché non tutti i contenitori sono uguali e ogni specie ha bisogno di un certo spazio e di una certa larghezza. Tutte cose molto giuste, ma anche l’occhio vuole la sua parte, o no? E allora, ecco un bel regalo creativo e originali per i garden addicted: un bel set di vasi a tema, colorati e dal design accattivante!

7. Il cesto per il raccolto

Cesto di ortaggi dopo il raccolto

Si coltiva la terra, si curano le piante e si aspetta il raccolto, ma quante volte raccogliamo pomodori e zucchine in contenitori di fortuna perché non abbiamo a disposizione qualcosa di più adatto? Un bel cesto, allora, è un regalo super consigliato. Bello da vedere e molto in stile… campagna!

8. Semi per piante aromatiche

Vasi di piante aromatiche con etichette fai da te realizzate in legno dipinto

Uno dei desideri più grandi di vuole cominciare a coltivare l’orto è quello di avere un bel giardino aromatico, pieno di basilico, rosmarino timo, salvia e origano; tutte erbe profumatissime e molto utili in cucina per insaporire diversi piatti. E allora, giocate di anticipo: un bel kit di semi di erbe aromatiche sarà un regalo davvero molto apprezzato e poi, per iniziare, un progetto di questo tipo è l’ideale!

9. Crema per le mani

Crema per le mani fai da te realizzata con oli essenziali e ingredienti naturali

Una buona crema mani per Natale è uno di quei regali che vengono sempre apprezzati, a prescindere dall’orto. Ma a maggior ragione, se la state regalando a qualcuno che passerà molto tempo tra orto e giardino questa primavera, vedrete che questo pensiero sarà particolarmente apprezzato.

Per coltivare e per fare giardinaggio si utilizzano i guanti, certo, ma alcuni lavori si fanno in genere a mani nude e poi, anche i guanti, seccano la pelle e la screpolano, così come lavorare con la pelle delle mani a contatto con la terra, il freddo e gli agenti atmosferici. Insomma, una bella crema mani serve sempre, uomini e donne non fa differenza. Puntate su questo regalo e difficilmente potrete sbagliare!

10. Mix di carote colorate

carote colorate: gialle, viola, arancioni e rosse

Lo sapevate che prima, in natura, le carote non erano arancioni? L’idea delle carote arancioni è venuta agli olandesi, che per celebrare la dinastia degli Orange nel 1600 hanno deciso di selezionare le sementi per dare alla carota il colore della casa reale ( e infatti ancora oggi l’arancione è il colore dei reali d’Olanda).

Le carote, infatti, in natura esistevano di diversi colori e ancora oggi è così, anche se noi siamo abituati alle carote arancioni che in tutta Europa hanno avuto molto successo dopo l’idea stravagante dell’Olanda. E così, se volete puntare su un regalo davvero particolare potete puntare sui semi di carota di tutte le altre varietà; le carote gialle, le carote rosse o le carote viola!

Che cosa ne dite di questa piccola lista dei desideri dedicata agli amanti del giardinaggio? E ovviamente, se tra i vostri amici e la vostra famiglia voi siete gli unici ad avere il pollice verde e ad essere appassionati di giardinaggio… be’ potete proporre questa bella lista agli altri per riceverli voi questi regali!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio