Calibrachoa: caratteristiche e coltivazione
Tra l’infinità di magnifici fiori che madre Natura da sempre ci regala, ne esistono alcuni che oltre ad essere bellissimi sono anche molto resistenti e in grado di offrire fioriture intense e durature; tra queste la Calibrachoa, una specie di recente nascita dall’aspetto simile alle petunie e alle surfinie ma dal fiore più piccolo, è certamente una delle più decorative.
Calibrachoa, un fiore dai colori accesi
Le piante appartenenti a questa specie possiedono fiori dalle brillanti colorazioni e sono in grado di mantenere una meravigliosa forma sferica o ricadente per tutta la stagione estiva.
La caratteristica vincente della Calibrachoa, detta anche petunia nana, è infatti la sua crescita compatta a cuscino che la rende ideale per creare meravigliose sfere colorate con cui decorare giardini o terrazze, ad esempio creando coloratissime bordature o macchie di colore nel prato, sia coltivandole in vaso che direttamente a terra.
Questo fiore è particolarmente adatto anche alla coltivazione in vasi appesi ed è quindi ideale anche per abbellire la veranda o il gazebo.
Anche se molto simili alla Petunia, poiché entrambe appartenenti alla stessa sottofamiglia delle Solanacee, le Calibrachoa possiedono una maggiore robustezza e resistenza sia alla malattie fungine e parassitarie che alle condizioni meteorologiche.
Altro grande vantaggio di questa specie è la sua fioritura, che avviene per tutta l’estate e nei luoghi a clima temperato è in grado di protrarsi sino alla fine dell’autunno, regalando sempre meravigliosi paesaggi naturali.
La Calibrachoa si riproduce sia per semenze che per talea, in questo caso i germogli da tagliare devono essere di 12-20 cm di lunghezza e senza fiori e andranno piantati in un contenitore con terreno ben drenato, poi riposto in un ambiente luminoso, umido e con una temperatura di circa 21 ° C.
La Calibrachoa ha bisogno di una buona esposizione solare per produrre una fioritura abbondante; esistono, però, alcune varietà in grado di crescere bene anche in ombra parziale.
Il terreno deve essere ricco e ben drenato e l’irrigazione frequente e sufficiente a mantenere sempre bagnati i primi 5 cm del substrato; l’acqua in eccesso deve essere evitata poiché potrebbe risultare fatale per le radici della pianta.
Anche se la Calibrachoa è una pianta resistente, è buona norma non bagnare le foglie per evitare l’insorgenza di malattie fungine che potrebbero compromettere l’aspetto del fogliame e lo stato di salute generale della pianta.
Per mantenere una forma sferica sempre regolare e armoniosa è possibile eseguire piccole operazioni di potatura; inoltre, quando i fiori appassiscono è necessario rimuoverli ai fini di ottenere una nuova ed abbondante fioritura.
La possibilità di scelta cromatica è davvero enorme e la brillantezza dei colori è una delle caratteristiche principali della Calibrachoa e soprattutto degli ibridi.
Tra le colorazioni disponibili si potrà scegliere tra: bianco, arancione, rosso, pesca, magenta, viola e molti variegati bicolore. Non è difficile reperire anche online i semi di questa bellissima pianta, ecco qui sotto alcune opzioni che potete poi acquistare in autonomia su Amazon cliccando direttamente i banner.
E buona Calibrachoa a tutti!