Piante giapponesi da coltivare in giardino
Sapevate che la topografia montuosa del Giappone favorisce la crescita di un’ampia varietà di piante? E che per questo motivo le piante giapponesi sono molto gettonate per la progettazione di giardini e spazi verdi? Alcune di queste piante prosperano meglio nelle estati calde e umide, mentre altre necessitano di condizioni più asciutte con un periodo di dormienza per dare il meglio.
Piante giapponesi: consigli utili per allestire un giardino in stile nipponico
Per cominciare oggi vi proponiamo 9 nove piante da coltivare in giardino. Rigorosamente icone giapponesi e perfette per allestire un giardino zen o da piantare in un giardino più tradizionale se siete amanti della cultura giapponese.
1. Azalea
Iniziamo da un grande classico, che i giardinieri giapponesi coltivano azalee da secoli, apprezzandole per i loro fiori primaverili a forma di tromba nei toni del rosa, giallo, salmone, rosso, viola e bianco: le azalee. I moderni ibridatori hanno sviluppato varietà di azalee rifiorenti, quindi non dovrete aspettare un’altra primavera per godervi la fioritura di questo arbusto perenne. Posizionate l’azalea in un luogo in ombra parziale e modificate il terreno con materiali organici come compost o terriccio per aumentarne l’acidità. Le azalee amano l’umidità normale, ma marciscono nei terreni invernali umidi.
- Varietà di colore : rosso, rosa, giallo e bianco a seconda della varietà
- Esposizione al sole : da parziale a totale
- Esigenze del terreno : terreno ben drenato, ricco e acido
2. Bambu (Fargesia e Phyllostachys)
Il bambù è immediatamente associato alla cultura giapponese. Il bambù da legname cresce in tutto il Giappone e, una volta raccolto, può essere utilizzato praticamente per qualsiasi cosa, dalle case e recinzioni alle bacchette e ai ventagli. Quando si sceglie uno di questi membri della famiglia delle graminacee per il giardino, è meglio scegliere un tipo a ciuffo ( Fargesia ) piuttosto che uno che si diffonde tramite stoloni ( Phyllostachys ). Il tipo strisciante è invasivo, considerando che una pianta di media crescita come il bambù drago ( Fargesia dracocephala) cresce fino a circa due metri di altezza, il che è perfetto per un punto focale in un giardino zen. Le piante di bambù apprezzano un po’ di ombra e un’umidità regolare.
- Esposizione al sole : da totale a parziale
- Esigenze del terreno : aerato, leggero e ricco
3. Camelia (Camellia Japonica)
Piantare una Camellia japonica in giardino può essere l’inizio di una storia d’amore che dura tutta la vita, perché queste piante possono vivere per centinaia di anni, lo sapevate?. Grandi fioriture lussureggianti con petali e fogliame lucido illuminano il paesaggio nei mesi invernali altrimenti grigi.
- Varietà di colore : bianco, rosa o rosso a seconda della varietà
- Esposizione al sole : ombra chiara o screziata
- Esigenze del terreno : terreno ben drenato, ricco e argilloso
4. Ciliegio (Prunus)
Piantate un ciliegio ornamentale e vi ricompenserà con quattro stagioni di bellezza per molte stagioni a venire. I fiori primaverili rosa o bianchi hanno in genere un profumo di mandorle e attraggono api impazienti appena uscite dal letargo. Seguono presto foglie verde brillante, che forniscono un’ancora attraente in una bordura, specialmente su esemplari piangenti. L’autunno e l’inverno mettono in risalto la bella corteccia, rossastra e con una consistenza striata.
- Varietà di colore : rosa o bianco
- Esposizione al sole : da pieno sole a mezz’ombra
- Esigenze del terreno : terreno ben drenato di qualsiasi tipo
5. Hosta
L’hosta è un’altra pianta perfetta e adatta all’estetica del giardino giapponese. L’hosta è una pianta naturalizzata che si trova in tutto il Giappone e le varietà native sono più apprezzati degli ibridi. Se si prendono in considerazione le dimensioni, il colore e la forma delle foglie e l’aspetto dei fiori, si può avere un giardino ombreggiato molto vario composto interamente da hosta. La chiave del successo nella coltivazione di hosta che aumentano di dimensioni ogni anno è l’irrigazione. L’acqua è come un fertilizzante per questa pianta.
- Varietà di colore : fiori dal viola intenso al bianco
- Esposizione al sole : ombra
- Esigenze del terreno : terreno ammendato ben drenato
6. Ortensia (Ortensia)
Le ortensie sono una pianta ornamentale popolare in Giappone, in particolare i tipi macrophylla che cambiano colore tra il rosa e il blu a seconda dell’acidità del terreno. Le ortensie raggiungono il loro stato più rigoglioso nei climi con estati miti e abbondanti precipitazioni. Se la vostra zona ha estati calde e periodi di siccità, provate le varietà Paniculata, che tollera meglio il clima rigido rispetto ai tipi a foglia grande.
- Varietà di colore: blu, rosa o bianco a seconda del terreno
- Esposizione al sole: ombra parziale
- Esigenze del terreno: terreno modificato ben drenato
7. Fiore di loto
Se avete la fortuna di avere lo spazio e le risorse per creare un giardino acquatico, il loto è una pianta indispensabile per i giardini giapponesi. Un esemplare di loto maturo è un bellissimo spettacolo da vedere e alcune varietà sfoggiano foglie che hanno un diametro di quasi un metro. Ma si possono coltivare varietà nane di questa pianta perenne come “Baby Doll” o “Crystal Beauty” in stagnipiù piccoli, purché le radici non congelino. I fiori grandi compaiono nell’arco di due settimane a fine estate.
- Varietà di colore: blu, viola, bianco, rosa e rosso a seconda della varietà
- Esposizione al sole: pieno sole
- Esigenze del terreno: terreno con basso contenuto organico, sia sabbioso che argilloso
8. Glicine
Coltivare il glicine regala molte soddisfazione, oltre a una bellissima esplosione di colore. Una vite di glicine matura può superare il punto critico, in cui sembra che la pianta possa prendere il controllo della terra, ma non temete, basta potare la vite vicino alla sua struttura di supporto subito dopo la fioritura. Questo mantiene la crescita sotto controllo e rende più ordinata fioritura. Potreste anche non aver bisogno di supporto, dato che potete far crescere il glicine giapponese come un albero, limitando la crescita a pochi rami con la potatura semestrale.
- Varietà di colore : viola-bluastro, lavanda o malva
- Esposizione al sole : sole pieno o parziale
- Esigenze del terreno : terreno modificato ben drenato
9. Iris
Avete una zona del giardino che sembra non seccarsi mai? Approfittatene per piantare iris giapponesi, che amano rimanere umidi tutto l’anno. L’ Iris ensata è sempre affamata sia di acqua che di fertilizzante e vi ricompenserà con steli di fiori alti fino a 1,5 metri. Piantare iris giapponesi vicino a giochi d’acqua come uno stagno o un ruscello soddisferà le crescenti esigenze di queste piante, lasciandovi nient’altro da fare che dividere i vecchi ciuffi ogni tre anni.
- Varietà di colore : blu, viola, bianco, giallo, rosa, arancione, marrone, rosso e nero a seconda della varietà
- Esposizione solare : Pieno sole
- Esigenze del terreno : terreno modificato ben drenato