fbpx
Piante e Fiori

11 piante per delimitare il giardino

Sì, lo sappiamo, purtroppo la primavera è ancora lontana, ma quando si tratta di progettare il giardino… non è mai troppo presto per organizzarsi e per portarsi avanti. E allora, se è da qualche tempo che state pensando che è arrivato il momento di delimitare il giardino e di dedicarvi alla progettazione di un recinto verde per avere più privacy… questo è il momento perfetto per iniziare a fare i conti con siepi, alberi e piante.

Che vogliate nascondere alla vista i bidoni della spazzatura o che vogliate creare privacy in giardino, le piante sono la risposta! Un bel muro verde è molto più attraente di una recinzione e poi, circondarsi di quanto più verde possibile fa sempre bene. Prima di iniziare, però, bisogna fare quattro conti: individuate quali punti del giardino volete nascondere per progettare dove dovrete andare a posizionare alberi e pianti. Spostatevi, fate avanti e indietro e girate a destra e a sinistra fino a quando non avrete trovato la soluzione migliore per voi. E in caso di dubbi, non esitate a contattare un esperto per avere una consulenza specializzata.

Per esempio, se una fila di alberi vi regala tutta la protezione di cui avete bisogno, sappiate che potete raggiungere lo stesso obiettivo piantando anche un bel gruppo di piante, magari più alte sul retro e arbusti, erbe e piante perenni più piccole nella parte frontale. Anche la stratificazione delle piante in questo caso è una buona idea perché piantare solo una specie renderà il verde molto più vulnerabile ed esposto a malattie e parassiti.

Ogni aspetto, quindi, deve essere valutato caso per caso, in base alla grandezza del giardino, alla possibilità che avete anche in relazione allo spazio esterno e a seconda delle norme a cui siete soggetti nel luogo in cui vivete.

Come scegliere la siepe giusta per il giardino

Delimitare il giardino con il verde è un’operazione che suscita insicurezze tanti dubbi; spesso non si sa quale pianta scegliere, né se in futuro saranno necessari interventi di manutenzione per tenerla in forma o se si dovrà addirittura togliere la pianta scelta e sostituirla con un’altra. Le piante da siepe in genere sono messe a dimora da personale qualificato, che spesso però propone scelte anonime e standardizzate. Insomma non c’è molta scelta e, soprattutto, spesso non c’è modo di differenziarsi dagli altri.

La siepe da giardino è quasi come un diamante: magari non è proprio per sempre, ma diciamo che in teoria è per molto tempo. La manutenzione in ogni caso è necessaria, perché le siepi funzionano come un divisorio ottico tra il giardino e tutto quello che c’è esterno. Di conseguenza, le siepi possono rivelarsi fastidiose per i passanti, per i vicini o per il Comune. Per questo è importante fare le cose per bene e rispettando le regole, senza rinunciare a una soluzione che ci piaccia davvero.

I vantaggi di delimitare il giardino

Delimitare il giardino progettando un sistema di siepi ha diversi vantaggi. Il primo è sicuramente quello di poter aggiungere altro verde al verde già esistente e questa è una cosa buona e giusta, soprattutto in estate, quando il fresco che emana il vostro giardino aumenterà.

Il secondo motivo è la privacy: un sistema di siepi fatto bene protegge il vostro giardino e voi da sguardi indiscreti e non vi fa sentire sotto l’attenzione di tutto mentre pranzate all’aperto, schiacciate un sonnellino o, perché no, prendete il sole in costume da bagno.

Il terzo motivo è una ragione più estetica e stilistica: un sistema di siepi scelto bene aggiunge colore, fascino e stile al vostro giardino. Quindi la domanda è: perché no?

Noi, nel frattempo, vi proponiamo alcuni dei nostri alberi preferiti, tutte soluzioni originali e anche un po’ fuori dagli schemi, perfette per creare privacy nel giardino e tenervi al riparo da sguardi indiscreti!

1. Albero Casto

Albero Casto, con i suoi inconfondibili fiori viola.

Si tratta di un albero elegante e poco conosciuto, è una pianta a crescita rapida con grappoli di fiori viola profumati e fogliame grigio-verde.  Schermerà fino a 4 metri in larghezza e richiede un’unica raccomandazione: ricordatevi di potarlo! Se volete delimitare il giardino ma senza rinunciare a una nota di colore, questa è sicuramente una scelta perfetta.

2. Tasso comune

Tasso comune a varietà piramidale.

In natura esistono molti tipi diversi di tassi, compresi quelli a bassa crescita, ma le varietà alte, piramidali o verticali funzionano molto bene per creare bordi e schermate. Questi alberi sono estremamente resistenti al freddo e alcune varietà tollerano anche l’ombra parziale.

3. Ginepro

Ginepro, perfetto per i climi più freddi e per realizzare una copertura efficiente.

I ginepri sono disponibili in diverse dimensioni e forme, con colori che vanno dal blu-verde all’oro. Sono perfetti anche per i climi più freddi e quelli che si sviluppano in forme verticali sono perfetti per realizzare una copertura verde perfetta. E poi alcune varietà sviluppano graziosi grappoli blu-verde molto belli da vedere!

4. Amelanchier

Amelanchier, un albero arbustivo dai bellissimi fiori bianchi.

Questo albero arbustivo si presenta con tanti piccoli grappoli e con profumati fiori bianchi che sbocciano in primavera. I fiori poi diventano bacche di colore viola intenso. Per creare una bella forma ad albero, dovrete perdere un po’ di tempo per la potatura dal momento che questa pianta ha una crescita molto rapida, ma in compenso anche i colori autunnali che vi regalerà sono bellissimi!

5. Tuia

Tuia, un albero che cresce a forma colonnare o piramidale.

Questi alberi crescono in forma colonnare o piramidale e hanno dimensioni diverse in base alla specie. La maggior parte non ha bisogno di potatura per mantenere la propria forma e si tratta di esemplari resistenti e a rapida crescita, considerati la scelta migliore per realizzare un bel gruppo di siepi.

6. Agrifoglio

Agrifoglio, una delle piante tipicamente natalizie.

Questa è la classica pianta associata alle vacanze di Natale, con foglie appuntite appuntite e bacche rosse, ma forse non tutti sanno che, al di là del contesto natalizio, l’agrifoglio può creare un vero e proprio muro verde impenetrabile. Avrete bisogno però di entrambi i tipi di piante “maschili” e “femminili” in modo che si formino le famose bacche rosse.

7. Rododendro

Rododendro, un arbusto fiorito sempreverde.

Tecnicamente, si tratta di un arbusto fiorito sempreverde, ma questa pianta molto versatile all’occorrenza diventa anche materia prima per formare una siepe eccellente con il suo fogliame lucido di colore verde intenso e con le fioriture primaverili molto luminose. Alcune specie sono anche resistenti al freddo. 

8. Falso cipresso

Falso cipresso, con il suo sistema di siepi folte.

Il nome può non essere il biglietto da visita perfetto per questo albero, ma vi garantiamo che se volete creare un sistema di siepi folte e coprenti questo albero è perfetto. La chioma è slanciata e la forma conica, ma con una buona potatura potrete adattare la forma a tutte le vostre esigenze.

9. Ortensia

Ortensia, con i suoi inconfondibili fiori rosa e lilla.

Anche se l’ortensia è tecnicamente considerata un arbusto, ce ne sono di diversi tipi, anche a crescita rapida che forniscono un’eccellente copertura al giardino, specialmente se piantati come se fossero un bordo vero e proprio. In più potrete avere a disposizione degli splendidi fiori che dureranno dall’inizio dell’estate alla fine dell’autunno. Alcune varietà, come la Pinky Winky, possono essere anche potate in forma di albero.

10. Abete rosso

Abete rosso, una conifera perfetta per schermare il giardino.

Quest’albero è una conifera ed è disponibile in una vasta gamma di dimensioni, da quelle nane a quelle gigantesche e tutte sono estremamente resistenti al freddo. Perfette come schermo per il giardino, soprattutto se piantate in gruppo.

11. Siepi di rose

Siepi di rose, dal fascino senza tempo.

Forse sono un po’ passate di moda perché considerate troppo ostentate ma noi pensiamo che la rosa sia davvero un fiore dal fascino senza tempo.
Sono molto belle da vedere e si prestano molto per creare una siepe mista nel giardino della casa di campagna. E poi, anche un recinto può essere abbellito con rose rampicanti dai i rami piegati in orizzontale. La stessa regola vale per le ortensie, purché il terreno sia umido in estate.

I tre parametri fondamentali

Qualsiasi pianta, e quindi anche le siepi, deve essere scelta in base alle caratteristiche del giardino e su questo siamo tutti d’accordo, ma ci sono in particolare tre parametri che è importante prendere in considerazione per delimitare bene il giardino:


1. L’altezza della siepe: è il parametro fondamentale per capire se bisogna scegliere alberi o arbusti e di quale grandezza

2. La seconda regola riguarda le foglie. Una siepe sempreverde offre maggiore solidità al giardino, ma può sembrare rigida e dare allo spazio un aspetto un po’ severo. Sul fronte privacy non ci sono problemi e anche dal punto di vista del riparo dal vento la siepe sempreverde è un’ottima scelta.

3. Il terzo parametro riguarda la specie: meglio optare per una monospecie oppure scegliere una siepe mista? Nella siepe monospecie le piante vengono sono regolari, accostate e formano un blocco di colore unico e compatto. La siepe mista può essere composta da alberi, arbusti e da piante erbacee di diverso tipo. Questa soluzione richiede meno manutenzione e meno irrigazioni e offre bellissime varietà durante tutto l’anno.

Allora, che cosa ne dite? Avete trovato la giusta ispirazione tra le nostre proposte? Del resto è ancora presto, c’è ancora tutto il tempo che volete a disposizione per pensare e per riflettere, ma quando avrete deciso mettetevi subito all’opera: la primavera è davvero più vicino di quanto sembri!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio