fbpx Skip to main content

In questo panorama di design innovativo, dove la natura entra a far parte a pieno titolo del paesaggio indoor, non poteva che venire dal Giappone, patria dell’armonia e dell’equilibrio tra uomo e ambiente, l’idea di uno showroom immerso nel verde attraverso l’allestimento di fantastici giardini al suo interno.

Yuko Nagayama & Associates, in collaborazione con il designer di paesaggi Toshiya Ogino, ha immaginato e dato vita a questo straordinario showroom openspace a Kobe, in Giappone, per la società di pelletteria SIS II. La sua particolarità consiste nell’esposizione dei capi d’abbigliamento e degli accessori che, “casualmente” appesi ad un supporto metallico, vengono posizionati strategicamente tra le piante di fantastici giardini interni, in un contesto paesaggistico davvero di tendenza.

Showroom nel verde

Visitando lo showroom di SIS II si possono ammirare giacche e borse dello stilista mentre si cammina attraversando uno spazio piacevole e rilassante al cui interno sono stati allestiti i vari giardini. Con questo allestimento Yuko Nagayama infrange le regole del design tradizionale, creando uno spazio totalmente  non-convenzionale, dove la natura si integra perfettamente con l’arredamento indoor dai moderni materiali, creando una zona davvero estetica ed innovativa, dove gli ospiti si rilassano grazie ad un ambiente naturale che lo permette e che rende più piacevole questa esperienza.

Questo allestimento creativo riesce a portare letteralmente la natura all’interno e regalare alle persone che visitano lo showroom un viaggio rilassante in un ambiente naturale, una vera esperienza multisensoriale, dove il binomio uomo-natura trova ampio spazio e conferisce un tocco di pura originalità ed armonia all’intera esposizione.

In questo insolito showroom lo spazio viene definito e suddiviso con l’utilizzo di una piattaforma rialzata in acciaio, che crea un percorso ideale per i visitatori tra i vari giardini e, attraverso la creazione di zone depresse, ottenute tagliando e piegando la piastra in acciaio, il designer Ogino ha reso possibile a Nagayama la collocazione di vere e proprie aree salotto dislocate in contrapposizione dei numerosi giardinetti, mixando visivamente e spazialmente la componente natura e la componente “uomo” creando una zona di totale integrazione tra i due mondi.

Le pareti a specchio collocate sul retro della piattaforma ampliano visivamente lo spazio dello showroom rendendolo non solo più grande ma anche più luminoso e nascondono alla vista la zona di stoccaggio.

I giardini sono costituiti da alberi e piccoli arbusti, principalmente aceri e felci, perfettamente integrati a rocce locali in modo da creare un paesaggio davvero naturale e, vista la presenza di tanta natura lo showroom è illuminato a giorno 24 ore su 24, dando davvero l’impressione di trovarsi all’esterno e passeggiare in un ambiente naturale.

Sisii-Office-