fbpx
Arredi e Decori

Arredamento outdoor: le tendenze del 2024

La primavera è finalmente arrivata e, insieme con lei, anche quella parentesi dell’anno nel corso della quale è possibile passare meravigliosi momenti all’aria aperta. Chi ha la fortuna di avere uno spazio come il giardino, può approfittare per arredarlo facendo, se possibile, attenzione alle tendenze del momento.

Quali sono? Scopriamo assieme le principali nelle prossime righe.

Spazi outdoor trendy

Lo spazio outdoor, soprattutto se ampio come solo un giardino sa essere, è un luogo con soluzione di continuità con quello indoor.

Questo è il motivo per cui, quando si tratta di arredarlo, sempre più persone prendono le cose seriamente e si rivolgono a professionisti qualificati. Non importa che si tratti di uno studio architetti Milano o di una realtà attiva in un’altra città: quello che conta è il risultato, ossia la trasformazione del giardino in un salotto a cielo aperto.

Attenzione: questo non toglie nulla all’importanza di avere le idee chiare su quello che va di moda sul momento. I trend di quest’anno per quanto riguarda l’arredamento outdoor e del giardino in particolare vedono in primo piano una particolare attenzione alla tavola. In giardino deve essere allestita con la medesima cura che si dedica ai contesti indoor, scegliendo di puntare, se possibile, sui colori neutri sia per la tovaglia, sia per le stoviglie.

Il fascino del color carta da zucchero

Il carta da zucchero è un colore originale, per qualcuno impegnativo, senza dubbio complesso da inquadrare. Negli ultimi anni, lo vediamo spesso protagonista dell’arredamento del salotto e quest’anno, come dimostrano le collezioni di diversi brand che si orientano soprattutto verso mobili county o vintage, è entrato di prepotenza fra le proposte che stanno caratterizzando anche l’arredamento di spazi aperti come il giardino. Nulla di strano se ci fermiamo un attimo a pensare al suo essere una cromia legata alla natura e alle sue meravigliose sfaccettature.

Pietra e cemento

La bella stagione del 2024 vedrà al centro dell’attenzione in spazi come il giardino materiali speciali come la pietra e il cemento, capaci di comunicare al primo sguardo concetti come la grinta, la solidità, la capacità di resistere nel tempo. Ancora una volta non c’è da stupirsi. Il living è da tempo il cuore della casa e un luogo dove i suddetti materiali sono da tempo super trendy. Normalissimo, di riflesso, è che lo siano anche in spazi come il giardino.

Il potere della sostenibilità

Il 2024 sarà un anno nel corso del quale, anche per quanto riguarda l’arredamento di uno spazio come il giardino, dominerà la sostenibilità. Tra fibre naturali e mobili realizzati con scarti di produzione in plastica e in altri materiali di recupero, saranno numerosi gli elementi e i complementi d’arredo amici dell’ambiente che vedremo durante le cene all’aperto a casa di amici o che sceglieremo per il nostro giardino.

Colori vitaminici

Non solo carta da zucchero: anche colori vitaminici come il giallo regneranno sui trend dell’arredamento del giardino nei prossimi mesi. La parola d’ordine sarà… coraggio! Non bisognerà assolutamente aver paura di utilizzarli anche per diversi mobili uno vicino all’altro, dal tavolo alle sdraio. Dopotutto parliamo di arredamento di uno spazio che viene utilizzato soprattutto in estate, la stagione per eccellenza dell’entusiasmo, della gioia e della spensieratezza.

L’illuminazione ha un’anima creativa

L’illuminazione già di suo è un ambito che si presta molto a dare spazio alla creatività, tra giochi estetici avveniristici o richiami all’estetica classica. Le tendenze di arredamento del giardino per il 2024 mettono in primo piano ancora di più questo aspetto. A dimostrazione di ciò, basta citare la presenza, tra le collezioni di alcuni brand, di lampade con forme insolite, tra cui quella di un uccellino di dimensioni molto più grandi rispetto alla media. Si tratta di soluzioni che prendono con allegria il posto di un grande classico come la piantana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio