fbpx
Arredi e DecoriCurare il GiardinoFai da te

Giardino: come renderlo uno spazio per i bambini

Chi ha bambini sa quanto sia importante fargli fare sport e attività all’aria aperta, giocare, esplorare, respirare aria fresca non solo fa bene alla salute ma fa bene anche all’umore e permette di fargli passare del tempo in maniera positiva.

Se avete uno spazio all’aperto adiacente alla vostra abitazione investitelo in uno spazio per i bambini per fargli avere un’infanzia memorabile. Prima del divertimento, ricordate di assicurarvi che tutte le strutture e tutti i giochi presenti siano sicuri e ben ancorati al terreno. Controllate spesso che non ci siano parti rotte o danneggiate che possono mettere in pericolo i bambini.

Durante le sere d’estate, magari in concomitanza di una cena in giardino, i bambini potrebbero voler usufruire dell’area giochi. Per questo motivo, dovresti fare in modo che lo spazio sia ben illuminato. Inoltre, se questi lo permette, create anche una zona relax per voi genitori, con sedie comode o una panchina all’ombra di un albero in modo che possiate supervisionare i bambini mentre giocano. Inoltre, assicuratevi anche che ci sia un’area ombreggiata dove i bambini possano ripararsi dal sole durante le giornate calde, potete aggiungere ombrelloni, tende o alberi per dare ombra.

Con un po’ di creatività e poche centinaia di euro potete trasformare il vostro giardino in uno spazio divertente, stimolante e educativo per i vostri figli e i loro amici. In questo showroom arredamenti Milano potrete trovare tantissime idee e soluzioni per ogni necessità.

Ecco, di seguito, alcuni consigli su come rendere il vostro giardino un luogo perfetto per i più piccoli:

Area giochi sicura

A tutti i bambini piace giocare e divertirsi ecco perché dovreste dedicare una parte del giardino ad un’area giochi sicura. Sul pavimento posizionate materiali morbidi come l’erba sintetica o la gomma riciclata per ammortizzare le cadute, successivamente installate giostrine come altalene, scivoli, tappeti elastici e strutture da arrampicata tutto a misura di bambino.

Zona creativa

AI bambini non mancano la fantasia e la creatività. Create uno spazio dove possano esprimere la propria identità, creatività dove possono disegnare, creare, costruire. Potete installare un tavolino da picnic con sedie adatte ai bambini, con una buona illuminazione e materiali per disegnare, dipingere o fare lavoretti manuali come plastilina, colori, pennelli e carta.

Angolo della lettura

Create un angolo tranquillo con un’amaca, un dondolo o un morbido tappeto dove i bambini possono leggere libri adatti alla loro età. Potete aggiungere anche una piccola libreria all’aperto con una selezione dei loro libri preferiti.

Orto per bambini

Creare un orto all’interno del vostro giardino è un’ottime idea per alimentare la curiosità, l’apprendimento e l’amore per la natura nei più piccoli. Per creare un orto divertente e educativo è importante scegliere un luogo adatto, uno spazio nel vostro giardino che riceva abbastanza sole durante il giorno e che sia facilmente accessibile. Anche la scelta delle piante è fondamentale in quanto devono essere facili da coltivare e che non richiedano una particolare cura. Ad esempio, potete piantare erbe aromatiche come basilico, prezzemolo e menta. Coinvolgete i bambini in tutte le fasi così si appassioneranno e saranno felici dei risultati ottenuti.

Angolo dei giochi d’acqua

Durante l’estate, se non avete la possibilità di portarli ai centri estivi, in piscina o mare potete creare un’area con giochi d’acqua. Vi basta una fontana dove prendere l’acqua così da riempire una piccola piscina gonfiabile, secchielli, spruzzatori o bacinelle per far giocare i bambini con l’acqua in modo sicuro sotto la vostra supervisione per dargli sollievo durante le giornate più afose.

Percorsi per il gioco attivo

Disegnate percorsi nel giardino dove il bambino deve superare degli ostacoli, saltare con un piede solo, correre e fare altri movimenti per incoraggiare l’attività sportiva. Inoltre, mettete a disposizione palloni, corde per saltare, hula hop, frisbee e tutto ciò che può dargli la voglia di muoversi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio