fbpx
Piante e Fiori

Coltivare la Cycas

Nonostante sia accomunata alla palma la Cycas  revoluta non è tecnicamente una vera palma. Nei climi più freddi, le Cycas vengono spesso coltivate come piante d’appartamento. Se coltivate in giardino, piantate all’inizio della primavera o nel tardo autunno. Queste piante sono a crescita estremamente lenta, guadagnano solo pochi centimetri all’anno e possono produrre solo una nuova fronda all’anno. Il loro fogliame simile a una piuma cresce in un anello simmetrico. Generalmente, diventano più grandi quando sono piantate nel terreno rispetto a quando sono in vaso. Dopo diversi anni, possono raggiungere un’altezza di quasi un metro.

Nome comune Palma da sago, re sago, cicadee, sago giapponese
Nome botanico Cycas rivoluzione
Famiglia Cicadacee
Tipo di impianto Arbusto perenne
Dimensione matura fino a un metro
Esposizione al sole Pieno, parziale
Tipo di terreno Terreno sabbioso, umido, ma ben drenante
pH del suolo Acida (5,5–6,5)
Tempo di fioritura Lungo (da un anno in poi)
Colore del fiore Non fiorito
Difficoltà di coltivazione  Media

Cycas Revoluta

Cura e coltivazione della Cycas

Le Cycas apprezzano un ambiente caldo e luminoso, anche se la luce solare intensa può danneggiare il fogliame. A loro piace anche l’umidità, integrata nebulizzando regolarmente con acqua pulita da un flacone spray. Potete anche posizionare il contenitore della pianta su un vassoio pieno di acqua e sassolini, purché il fondo del vaso non tocchi l’acqua. L’acqua stagnante può causare il marciume radicale.

Queste piante sono sensibili all’eccessiva irrigazione e al terreno scarsamente drenato. Quindi assicuratevi che la superficie del terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Scegliete un vaso con ampi fori di drenaggio e usate vasi di terracotta non smaltati perché l’umidità in eccesso del suolo può evaporare attraverso il vaso poroso.

Esposizione della pianta

Le Cycas preferiscono la luce brillante e indiretta. Evitate di metterle alla luce diretta del sole. Il sole cocente del pomeriggio può fare appassire e bruciare il fogliame in estate e troppa ombra può provocare foglie rade e una pianta malsana. Se coltivate indoor, scegliete una finestra luminosa esposta a est, ovest o sud. Le piante d’appartamento possono essere spostate all’aperto quando fa caldo, purché il contenitore sia esposto alla luce solare screziata.

Suolo ideale per la Cycas

Le Cycas non sono eccessivamente schizzinose riguardo al loro terreno, purché abbiano un buon drenaggio. Un terreno sabbioso in qualche modo ricco di materia organica e con un pH del terreno da leggermente acido a neutro è l’ideale. Per le piante da vaso, dovrebbe essere adatto un mix di invasatura per cactus o palme.

Irrigazione

Le Cycas hanno una certa tolleranza alla siccità, ma preferiscono una moderata quantità di umidità nel terreno. Annaffiate ogni volta che il terreno si sente asciutto al tatto, assicurandovi di non annaffiare mai troppo fino al punto di inzuppare il terreno. E diminuite leggermente l’irrigazione in inverno quando la pianta non cresce attivamente.

Temperatura e umidità

Queste piante amano le condizioni calde e umide. Possono tollerare brevemente temperature fredde, ma il gelo può danneggiare il fogliame e temperature inferiori a 5 gradi probabilmente uccideranno la pianta. Se coltivate in casa, proteggete la pianta dalle correnti d’aria e dal flusso d’aria delle prese d’aria del riscaldamento e dell’aria condizionata; estreme fluttuazioni di temperatura possono danneggiarla.

Fertilizzante 

Fertilizzare mensilmente per tutta la stagione vegetativa (dalla primavera all’autunno) con un fertilizzante liquido è molto importante, utilizzando un rapporto 18-8-18 (azoto-fosforo-potassio), miscelato secondo le indicazioni sulla confezione. Potete anche usare il fertilizzante a lenta cessione due o tre volte durante la stagione di crescita, seguendo le istruzioni sulla confezione.

Varietà di Cycas 

Alcuni usano il nome comune di palma da sago, sebbene Cycas revoluta sia la più coltivata. Le altre specie includono:

  • Cycas rumphii (regina sago): cresce più come un albero che come un arbusto, raggiungendo un’altezza di circa 4 metri
  • Cycas circinalis (palma da sago regina): simile ad un albero, raggiunge quasi 3 metri di altezza ed è originaria dell’India
  • Metroxylon sagu (vera palma da sago): una vera palma che fa parte della famiglia botanica che comprende altre palme popolari

Potatura

Potate solo quando le foglie sono diventate completamente marroni e mantenete intatte le foglie ingiallite. La rimozione delle foglie ingiallite può stimolare un ulteriore ingiallimento e peggiorare la salute della pianta. Se dovete rimuovere alcune fronde, le più sicure da tagliare sono quelle lungo la circonferenza inferiore della pianta. Usando cesoie da potatura sterilizzate o potatori manuali, tagliate il più vicino possibile al tronco.

Propagazione della Cycas

La propagazione avviene tipicamente piantando semi. Ma questo processo richiede più tempo ed è spesso inefficace. La propagazione per divisione è il modo più rapido e semplice da percorrere. La palma sviluppa germogli e separarli dalla pianta madre allevia l’affollamento, la competizione per l’acqua e favorisce una maggiore circolazione dell’aria attorno alla base della pianta. Il momento migliore per trapiantare è l’inizio della primavera o il tardo autunno. Ecco come procedere:

  1. Se avete una pianta con germogli o piccoli germogli, potete dividere la pianta. Avrete bisogno di una cazzuola, un coltello o delle forbici; un vaso e terreno ben drenante adatto alle palme. Sterilizzate gli strumenti con una soluzione a base di alcol o candeggina prima dell’uso.
  2. Alcuni germogli possono essere facilmente rimossi con uno strattone, oppure potresti dover usare le forbici, un coltello per fare leva o tagliare
  3. Posizionate il germoglio su un vassoio per alcuni giorni in un luogo ombreggiato per consentire al taglio di asciugarsi e diventare calloso: questo aiuta a tenere lontane le malattie dalla pianta.
  4. Riempite parzialmente un vaso con terriccio ben drenante.
  5. Posizionate la pianta in un luogo soleggiato all’interno o all’ombra all’esterno.  Lasciare asciugare la pianta tra un’annaffiatura e l’altra.

Come coltivare la Cycas a partire dal seme

Cycas, semi

I semi contengono tossine, quindi indossate dei guanti quando li maneggiate. Per preparare i semi, metteteli a bagno in acqua a temperatura ambiente per ammorbidirli e togliere la buccia esterna. Piantate in un vassoio o vaso di partenza poco profondo. Coprite i semi con una miscela iniziale di semi a base di sabbia e metteteli in un luogo caldo. Mantenete il terreno umido mentre aspettate che la piantina emerga.

Invasatura e rinvaso della Cycas

Poiché crescono lentamente, le Cycas devono essere rinvasate solo ogni tre anni circa. È una buona idea rimuovere delicatamente la pianta dal suo vaso ogni primavera e sostituire il terreno sciolto con terra fresca per garantire una crescita sana e continua. Questa pianta cresce meglio in una miscela di terriccio modificata con sabbia e muschio di torba.

Svernamento

Le Cycas possono sopportare brevi sbalzi di temperatura ma muoiono se mantenute a -5 gradi o meno. Per prevenire la morte delle piante, fornite protezione invernale. Se non potete portare la pianta in casa, copritela con un sacco di iuta o una coperta leggera durante l’ondata di freddo.

Parassiti comuni della Cycas

Le Cycas non hanno seri problemi con parassiti o malattie. Fate solo attenzione ai danni o allo scolorimento del fogliame, oltre a piccoli insetti tra le fronde. Cercate di utilizzare un insetticida organico come sapone insetticida o olio di neem prima di passare a prodotti chimici più aggressivi e assicuratevi che la tua pianta abbia abbastanza umidità e flusso d’aria.

Problemi comuni con la Cycas

Le Cycas sono facili da coltivare e mantenere, ma richiedono condizioni di crescita specifiche per mantenerle sane. Spesso piccoli cambiamenti come il programma di irrigazione, il controllo del drenaggio dell’acqua e il tipo di terreno corretto possono fare molto.

Foglie ingiallite

L’ingiallimento è comune nelle foglie esterne più vecchie e può essere attribuito al ciclo di vita di quella foglia. L’anello di foglie più basso e più basso è il più vecchio. Non rimuovete le foglie finché non diventano marroni e muoiono.

Gli insetti possono anche causare l’ingiallimento e se non avete notato alcun insetto sulla pianta, potete sospettare una carenza di manganese nel terreno. L’ingiallimento sembrerà interessare tutte le fronde. Potete applicare la polvere di solfato di manganese al terreno due o tre volte all’anno per correggere il problema. Le foglie ingiallite non diventeranno verdi, ma il fogliame successivo dovrebbe apparire sano.

Foglie appassite e caduta delle foglie

Il marciume radicale è un’infezione fungina spesso causata da troppa acqua o dall’uso di terreno compatto e poco drenante. Il fungo arriva alle radici e distrugge la pianta dall’interno. Un altro segno di marciume radicale è una piaga o una macchia nera che trasuda sul tronco. Il marciume radicale provoca l’appassimento delle foglie, lo scolorimento e la caduta delle foglie. Se lo prendete in tempo, potete rimuovere il fogliame infetto e trattare la pianta con uno spray fungino o un fungicida sistemico.

Piccole macchie nere sul fogliame

Anche se la pianta si è ripresa da un attacco di insetti, potreste notare piccole macchie nere che sembrano sporcizia o fuliggine su foglie o steli. La muffa fuligginosa è un fungo che cresce sulle secrezioni lasciate da piccoli insetti. Questo fungo può essere lavato via dalle foglie del sago con un flusso costante di acqua su ogni punto. Il fungo non si nutrirà del sago, ma crescerà se lasciato incontrollato e può superare le foglie di una pianta, influenzando la produzione di clorofilla e la fotosintesi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio