fbpx
Aggiornamenti e NewsArredi e Decori

Exterior design: l’importanza dei vasi da arredamento nel giardino

I vasi da arredo per il giardino sono da sempre una componente imprescindibile dell’exterior design. Fondamentali per creare un ambiente en plen air ricercato, permettono di alloggiare piante di ogni tipologia, esaltandone la bellezza con forme e colori esclusivi per impreziosire l’outdoor nel suo insieme.

Vasi d’arredo per esterni: come dare un tocco di eleganza agli ambienti

L’inserimento di uno o più vasi da giardino consente di plasmare gli arredi vegetali e dare vita a uno spazio all’aria aperta più suggestivo. Un ambiente di benessere, circondato da arbusti o piante ornamentali, che può esaltare la bellezza del giardino o portare la natura in città.

I vasi da arredamento sono infatti pensati per ogni genere di outdoor, da quelli immersi negli scorci naturali a quelli incastonati nei contesti urbani. Ogni proposta nasce infatti da un’accurata ricerca di stile, che ha il proposito di creare vasi da esterno esclusivi per arredare qualunque ambiente.

A dare forma alla materia, tecniche innovative di stampaggio rotazionale, che consentono di realizzare vasi da arredamento di ogni tipo con la stessa cura e la passione dei processi artigianali; il tutto con la praticità offerta delle resine termoplastiche: dei materiali dalle elevate potenzialità tecniche che danno vita a manufatti dall’alto valore qualitativo.

Questo consente di creare vasi per l’arredo outdoor di qualità e di lunga durata, privi delle classiche criticità dei vasi in cemento o in terracotta. Vasi dall’estrema leggerezza, facili da spostare e ricollocare, ma allo stesso tempo ampiamente robusti e resistenti a urti e rotture.

Non a caso, i migliori vasi per l’arredo da esterni sono creati a partire da polietilene in polvere, un materiale innovativo che, grazie alla tecnica dello stampaggio rotazionale, consente di realizzare manufatti durevoli e di qualunque dimensione; vasi non soggetti al deterioramento causato dai raggi UV, né dall’alternanza delle stagioni, ma soprattutto dotati di un’elevata resistenza agli shock termici e agli eventi atmosferici più avversi.

Il tutto senza alcuna limitazione in fatto di stile: le collezioni comprendono vasi moderni, perfetti per arredare dehor e terrazzi eleganti, così come vasi festonati con effetto terracotta o terra di Siena, che arredano i giardini più classici con lo charme delle correnti mediterranee. A tutto ciò si aggiungono poi fioriere e vasi contemporanei, dei manufatti dalla forma insolita e ricercata, che esaltano indoor e outdoor grazie a una superficie capace di riflettere luci e ombre.

Outdoor di charme: come scegliere i vasi per l’arredo degli esterni

La forma, i colori e gli stili di cui si compongono oggi i vasi da arredo consentono di alloggiare ogni genere di pianta e creare composizioni in equilibrio con gli ambienti. I vasi alti con forme tonde, quadrate o a torciglioni permettono ad esempio di dare un aspetto più pregiato a ingressi e zone di passaggio, mentre cassette rettangolari possono dare maggiore enfasi alle strutture, ornando muretti e parapetti con piante a cespuglio o a cascata.

Vasi angolari o semicircolari da muro sono invece perfetti per alloggiare fiori, piante rampicanti o dall’apparato fogliare sempreverde, mentre i vasi rotondi e le fioriere componibili, grazie una forma elegante e modulabile, hanno la capacità di evidenziare angoli e camminatoi con l’arredo vegetale offerto da cespugli e piccoli arbusti.

Naturalmente, la vasta gamma di modelli consente di inserire piante sempre diverse sia al variare del contesto sia della stagione, in modo da creare ambientazioni originali e strettamente aderenti ai cicli vegetativi; il tutto semplicemente cambiando la posizione dei vasi o le piante della composizione, senza dover prevedere scavi o movimenti del terreno.

Al variare dell’arredo vegetale, la posizione e la forma dei vasi permette inoltre di delimitare uno spazio outdoor per creare un salotto en plen air circondato dal verde. Questo fa sì che i vasi per l’arredo giardino possano dare vita a piccole oasi di benessere, eventualmente contribuendo a riqualificare aree verdi abbandonate con uno spazio capace di donare maggior valore all’ambiente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio