Gerani perenni: cura e coltivazione
Se cercate un fiore resistente, che non richieda particolari cure, che cresca basso e sia bello esteticamente, allora i gerani perenni sono la scelta giusta!
I gerani perenni sono piante resistenti e basse, spesso coltivate come tappezzanti o in vaso. Queste piante sono facili da coltivare e appartengono al genere Geranium, anche se spesso vengono spesso confusi con le piante del genere Pelargonium, piante annuali molto meno resistenti anch’esse chiamate gerani.
Sono molto apprezzati come piante tappezzanti per impedire l’erosione del terreno o per essere collocate in vasi nei giardini o sui davanzali delle finestre. Esistono circa 300 specie di gerani perenni. Diverse varietà sono resistenti al freddo in diverse aree, ma per assicurarvi che i gerani perenni tollerino l’inverno, è utile acquistarli da un vivaio locale che vende piante che cresceranno bene nella vostra zona.
Caratteristiche dei gerani perenni
- Nomi comuni: geranio perenne, geranio rustico
- Nome botanico: Geranium spp.
- Famiglia vegetale: Geraniaceae
- Tossicità: Non considerato tossico
- Esposizione al sole: da pieno sole a mezz’ombra
- Tipo di terreno: ben drenato
- Terreno/PH preferito: leggermente acido (6,0-6,5)
- Dimensioni a maturità: fino a 90 cm di altezza
- Periodo di fioritura: primavera, estate
- Aree di origine: Nord America, Mediterraneo, regioni con clima temperato
- Colori: blu, rosa, viola, bianco
Perché scegliere i gerani perenni
I gerani perenni, a differenza delle varietà annuali, ritornano anno dopo anno senza bisogno di essere ripiantati. Offrono una vasta gamma di colori e forme, dal blu intenso al rosa delicato, con foglie spesso aromatiche e decorative. Sono perfetti per bordure, giardini rocciosi e anche per riempire spazi tra arbusti e alberi.
Scegliere la varietà giusta
Ci sono fino a 300 tipi di gerani disponibili per la coltivazione, alcune specie pure, altre ibridi create in vivaio. Le specie pure sono piante da giardino popolari, ma molte cultivar da giardino denominate hanno origine da ibridi ottenuti incrociando specie all’interno del genere. Prima di iniziare, è importante scegliere la varietà di geranio perenne più adatta al vostro giardino. Ecco alcune delle più popolari:
- Geranio ‘Johnson’s Blue’: si pensa che questa varietà sia un ibrido tra G. himalayense e G. pretense . È una delle varietà più popolari, con fiori azzurro cielo.
- G. sanguineum: questa specie, a volte nota come bloody cranesbill, è una forma relativamente bassa e cespitosa che produce fiori rosso-viola da maggio a giugno, con minore fioritura fino a tarda estate. Sono disponibili diverse buone cultivar: ‘Album’, con fiori bianchi; ‘Elke’, con fiori rosa tenue; e ‘New Hampshire Purple’, con fiori viola con occhi bianchi.
- G. himlayense: nota come cranesbill lilla, questa specie produce fiori viola, indaco e blu dall’inizio alla metà dell’estate.
- Geranio × oxonianum’ Wargrave Pink’: il geranio più comunemente coltivato con fiori rosa salmone e raggiunge un’altezza di 45-60 cm.
- Geranium’ Rozanne: un ibrido viola-blu che fiorisce quasi senza sosta per tutta l’estate.
- Geranio ‘Ann Folkard’: questo è uno dei gerani a fioritura più precoce con fiori color magenta che rifioriscono durante tutta la stagione. Questo ibrido ha un portamento ricadente.
- Geranio ‘Double Jewel’: petali bianchi doppi con centro lilla. È basso e a volte coltivato in vasi perché cresce fino a 15 cmdi altezza.
- Geranio ‘Southcombe Double’: fiori doppi, rosa puro, simili a soffici aster.
Luce e terreno
I gerani perenni possono crescere in diverse condizioni di luce, ma preferiscono posizioni in cui ricevano un po’ di sole. Queste piante sono adattabili e crescono bene nella maggior parte dei tipi di terreno, compresi quelli poveri, purché siano ben drenati. Potete aggiungere uno strato di compost per fornire nutrienti aggiuntivi.
Irrigazione
Quando si tratta di annaffiare, i gerani perenni amano che lo strato superiore del terreno si asciughi prima di bere altra acqua, specialmente se si trovano in vaso. Toccate il terreno per vedere se è bagnato, umido o asciutto, così saprete se è il momento di annaffiare. Non annaffiate troppo perché questo può portare al marciume radicale.
Temperatura e umidità ottimali per i gerani perenni
I gerani perenni crescono meglio a temperature miti o calde. Temperature troppo elevate potrebbero bruciare la pianta, meglio quindi proteggere le piante dal calore utilizzando coperture o coltivando piante più alte che filtreranno i raggi solari.
Fertilizzare i gerani perenni
I gerani perenni non hanno bisogno di essere fertilizzati, soprattutto se il terreno è ben ammendante. Potete applicare uno strato di compost dopo la semina per assicurarvi che ci siano sufficienti nutrienti nel terreno.
Tuttavia, il fertilizzante può aiutare i gerani a fiorire di più. Se volete una bella fioritura per le vostre piante perenni o volete dare loro una spinta in più, è consigliabile fertilizzare la pianta una volta al mese dalla primavera all’estate.
Potatura
Dopo che i gerani perenni sono fioriti, la cimatura o la potatura della pianta la aiuterà a crescere. La potatura conferisce inoltre alla pianta un aspetto contenuto e gradevole, anziché una crescita disordinata.
Propagazione dei gerani resistenti
I gerani perenni possono essere divisi e ripiantati all’inizio dell’estate. Le piante da vivaio o le divisioni raggiungeranno rapidamente la maturità della fioritura entro il primo anno e si diffonderanno lentamente per riempire lo spazio disponibile. Le piante avviate dai semi invece possono impiegare diversi anni prima di fiorire.
La maggior parte delle specie di geranio resistente vive più a lungo se divisa ogni tre o cinque anni, anche se puoi dividerla più frequentemente per evitare che si diffonda o per ottenere nuove piante. Dividete i gerani dall’inizio della primavera all’inizio dell’estate, dando alla pianta il tempo di mettere radici prima di una gelata. Ecco come fare:
- Iniziate dissotterrando la pianta e scuotendo via la terra dalle radici.
- Utilizzate una cazzuola o un coltello per separare la terra in pezzi, assicurandoti che ogni divisione abbia una sezione di radice e foglie.
- Ripiantate ogni sezione divisa alla sua profondità originale.
- Annaffiate abbondantemente le sezioni appena piantate.
Rinvaso dei gerani perenni
A differenza dei più popolari gerani Pelargonium, i gerani perenni raramente vengono coltivati in vaso. Detto questo, non c’è un reale motivo per cui non si possa fare. Se volete provarci, utilizzate un vaso di grandi dimensioni che dia alla pianta molto spazio per crescere e riempitelo con qualsiasi terriccio commerciale standard.
Il vaso può essere di qualsiasi materiale, ma deve avere un buon drenaggio. E distribuite bene le radici del geranio mentre lo piantate. I gerani resistenti non amano il terreno inzuppato d’acqua, quindi annaffiature settimanali dovrebbero essere sufficienti. Sono piante a crescita relativamente lenta, quindi il rinvaso è necessario solo quando le radici iniziano a spuntare dai fori di drenaggio, il che può richiedere fino a tre anni.
Come far fiorire il geranio perenne
Quando i gerani perenni non fioriscono come previsto, di solito è per uno di questi motivi:
- Troppa umidità: la maggior parte dei gerani perenni ama condizioni relativamente asciutte; se vengono annaffiati troppo, non fioriranno più.
- Non abbastanza sole: queste piante in genere vogliono almeno sei ore di sole al giorno e, se non lo ricevono, la fioritura sarà più scarsa. Il fogliame in sé, tuttavia, è spesso abbastanza attraente da giustificare la coltivazione della pianta anche in condizioni relativamente ombreggiate.
- Troppo fertilizzante: queste piante prosperano con poco o nessun fertilizzante e, se nutrite troppo spesso, il risultato può essere un fogliame eccessivo a scapito dei fiori. I fertilizzanti ricchi di azoto sono particolarmente problematici.
- Ripiantate troppo in profondità: quando si effettua il rinvaso in un contenitore più grande o in un nuovo sito, non trapiantare le piante troppo in profondità, poiché questo potrebbe impedirne la fioritura.
Coltivare i gerani perenni è un’attività gratificante che richiede poco sforzo ma offre grandi soddisfazioni. Con la giusta cura, potrete godere di fioriture splendide anno dopo anno, trasformando il vostro giardino in un’oasi di colori. Non vi resta che rimboccarti le maniche e iniziare: il giardino vi ringrazierà con un tripudio di colori! Buon giardinaggio!