Lantana: guida alla coltivazione
Le piante di lantana hanno un aspetto tentacolare unico, simile a una vite dai rami legnosi, che le rende particolarmente adatte per crescere in cesti appesi all’aperto o come coperture del terreno. La lantana è nota per i suoi grappoli arrotondati di piccoli fiori dai colori vivaci che possono essere gialli, arancioni, bianchi, rossi, rosa, blu o viola. Spesso i colori quasi fluo si mescolano all’interno dello stesso grappolo, creando un bellissimo effetto bicolore.
Le foglie hanno una consistenza simile alla carta vetrata. Sebbene a molti non piaccia l’odore aspro e agrumato di questa pianta, l’aroma del loro fogliame le qualifica a tutti gli effetti come piante profumate. Questa pianta a crescita rapida può essere piantata in qualsiasi momento come pianta perenne o in primavera come annuale.
Il genere Lantana appartiene alla famiglia della verbena (Verbenaceae) e comprende 150 specie di piante perenni da fiore. Lantana camara è di gran lunga la specie più coltivata e comprende centinaia di bellissime cultivar tra cui scegliere.
Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti per acquistare la lantana online e riceverla direttamente a casa, in diversi formati e colori:
I grappoli di fiori, chiamati ombrelle, sono disponibili in una gamma di giallo, arancione, rosso, bianco, rosa, lavanda e viola. Su ogni capolino sono spesso presenti due o tre colori con i boccioli fiorali che si aprono in successione dall’anello esterno verso il centro.
Le foglie ovate e dentate sono di colore verde scuro e profondamente venate. Le foglie di lantana sono leggermente tossiche, quindi fate attenzione quando coltivate questi fiori, per voi e per i vostri amici a quattro zampe. È una buona idea indossare inoltre iguanti quando si maneggia la lantana; le sue foglie possono causare irritazione alla pelle.
Altra avvertenza: questa pianta è a crescita rapida e può essere invasiva se coltivata in giardino. Questa è un’altra buona ragione per coltivarla in vaso. Ecco quali sono le informazioni botaniche da conoscere per coltivare la lantana.
Nomi comuni | Lantana, verbena arbustiva |
Nome botanico | Lantana camera |
Famiglia | Verbenacee |
Tipo di impianto | Perenne o annuale |
Dimensione matura | Fino a un metro di altezza |
Esposizione al sole | Pieno sole |
Tipo di terreno | Ben drenato |
pH del suolo | Neutro (6.0-8.0) |
Tempo di fioritura | Tutto l’anno in climi senza gelo |
Colore del fiore | Mix di rosso, arancione, giallo, blu, bianco, rosa |
Coltivare la lantana
Le piante di lantana sono piante sempreverdi della varietà a foglia larga, spesso usate come arbusti da bordura e come tappezzanti nelle zone con pieno sole nei climi caldi. Nei climi più freddi, dove le piante di lantana sono trattate come annuali, si trovano comunemente a crescere in cesti appesi. La varietà L. montevidensis è più simile alla vite rispetto ad altre varietà e rende la pianta più ricadente.
Esposizione
Le piante di lantana amano il pieno sole. La pianta dovrebbe ricevere almeno sei ore (o più) di luce solare diretta ogni giorno. Può tollerare un po’ di ombra pomeridiana, ma fiorirà meno se piantata in un luogo ombreggiato.
Suolo
Queste piante prosperano in terreni ben drenanti. Cresceranno nella maggior parte delle condizioni del suolo, ma preferiranno un pH neutro.
Acqua
Annaffiate accuratamente la lantana e non lasciate che il terreno si asciughi troppo. Con il terreno sabbioso, probabilmente dovrete annaffiare ogni giorno. Se la fioritura è rallentata o si è interrotta del tutto, provate com più acqua.
Temperatura e umidità
Le piante di lantana possono sopravvivere in un leggero gelo, ma se la temperatura scende sotto lo zero o rimane fredda per lungo tempo, la pianta morirà. La lantana prospera a temperature di circa 20 gradi. E ama il clima umido.
Fertilizzante
Le piante di lantana non richiedono molto fertilizzante quando la pianta è nel terreno: una volta all’inizio della primavera dovrebbe essere sufficiente. Hanno una manutenzione molto bassa e troppo fertilizzante può inoltre ridurre l’abbondanza di fiori.
Varietà di lantana
Potete scegliere tra diverse varietà di lantana:
- Varietà finale (Lantana montevidensis): ha rami lunghi fino ed è perfetta da coltivare in cesti appesi
- Popcorn lantana (Lantana trifolia): questo tipo è noto per i suoi grappoli di fiori relativamente piccoli e luminosi.
- Lantana selvatica (Lantana urticoides): questa varietà ha foglie pungenti.
- Spreading Sunset (Lantana x ‘Monet): questa cultivar ha un capolino con centri dorati circondati dall’arancio. Questo colore arancione sfuma successivamente in rosa.
- Varietà camara ‘Miss Huff’: resistente al freddo con fiori arancioni e gialli, la più comune tra le specie coltivate
- Lantana camara ‘Bandito’: portamento compatto con fiori arancioni, rossi o rosa.
Piantare la lantana
La lantana ama il caldo estivo. È meglio piantarla all’inizio della primavera, dopo che le ultime gelate sono cadute sul terreno nella tua zona. Dopo che il terreno si è riscaldato, piantate in un’area del giardino che riceve la luce solare mattutina e pomeridiana. E piantare in zone ombreggiate può impedire alla pianta di fiorire, ricordatelo.
Assicuratevi anche che il terreno dreni bene e aggiungete elementi per migliorare il drenaggio ove necessario, come l’argilla.
- Le piante di lantana che hanno sempre radici bagnate finiranno per subire l’insorgenza di malattie e parassiti.
- Piantate la lantana in aiuole o come piante da bordura intorno al giardino. Durante la semina, sistemate delicatamente le radici fuori dal vaso di trapianto e mettetele in una buca preparata.
- Coprite le radici con il terreno, ma assicuratevi di non coprire la chioma della pianta. Se coprite la corona della pianta con il pacciame, questo può provocare l’insorgenza di malattie.
- Dopo la semina, premete sul terreno attorno alla base della pianta per rimuovere eventuali sacche d’aria.
- Annaffiate accuratamente la lantana e lasciate asciugare il terreno per 3 giorni prima di annaffiare di nuovo.
- I requisiti di spaziatura variano a seconda della varietà e potete pacciamare intorno alla base della pianta durante l’estate per trattenere l’umidità nel terreno e fornire alla pianta nutrienti aggiuntivi per sostenere la fioritura.
Se coltivate la lantana in vaso, assicuratevi di scegliere un terriccio di alta qualità. Aggiungete un po’ di perlite al terreno per migliorare il drenaggio e il flusso d’aria alle radici della pianta. Assicuratevi che il contenitore dreni bene per evitare che le radici sviluppino marciumi.
Potatura
Se state coltivando la lantana come una pianta perenne, la potatura è importante per promuovere la ramificazione e la fioritura, nonché per rimuovere i frutti della pianta per tenere sotto controllo la sua crescita aggressiva. Tagliate leggermente la lantana dopo la fioritura per incoraggiare le future fioriture sui rami più cespugliosi. Tagliate gli steli in primavera per incoraggiare la ramificazione e la fioritura.
Se una pianta di lantana perenne produce bacche e non volete che i semi cadano e si diffondano, potate la lantana dopo la fioritura.
Come coltivare a partire dal seme
I semi per piantare queste piante come annuali nelle zone più fresche sono facilmente disponibili in commercio mentre la raccolta dei semi dalle piante perenni nelle zone più calde è semplice. Quando le bacche nere della pianta sono mature, troverete i baccelli all’interno. Piantate i semi da sei a otto settimane in casa prima di trapiantare all’aperto.
- Estraete i semi dai baccelli, sciacquateli con acqua e asciugateli su carta assorbente per un paio di giorni.
- Conservate i semi essiccati in un contenitore sigillato posto in frigorifero finché non siete pronto per metterli in un vasetto per la germinazione.
- Mettete a bagno i semi in acqua tiepida per 24 ore.
- Riempite piccoli vasi con terriccio senza terra, mettete uno o due semi al centro di ogni vaso e coprite con il terreno.
- Mettete il vaso con i semi in sacchetti di plastica individuali e richiudibili. Mantenete i vasi di semi umidi e in un ambiente in cui la temperatura è costantemente compresa tra 20 e 25 gradi
- Rimuovete il sacchetto non appena vedete le piantine. Questo dovrebbe richiedere circa un mese. Piantate poi all’aperto o in un contenitore all’aperto.
Parassiti comuni della lantana
La lantana può sopravvivere alla maggior parte dei parassiti, ma fate attenzione ai seguenti insetti che possono causare problemi se l’infestazione diventa grave. I quattro parassiti più comuni della lantana saranno afidi, cimici, cocciniglie, mosche bianche e acari. Usate un prodotto insetticida per eliminare i parassiti per salvare le piante in caso di attacco.