fbpx
Arredi e DecoriFai da te

Riciclo creativo: idee originali per decorare i vasi

La primavera è la stagione in cui si assiste alla rinascita della natura dopo il lungo inverno. E sono davvero numerose le piante che proprio in questi mesi fioriscono, regalando una vera esplosione di tonalità e profumi. Si tratta del periodo migliore per arricchire giardino, terrazzo o di vasetti. In diversi casi, però, i vasi impiegati, soprattutto se “di recupero”, non riescono a rendere giustizia al contenuto. Fortunatamente, è sufficiente adottare dei piccoli accorgimenti per renderli meno anonimi e banali. Ecco alcuni consigli in proposito. In particolare, vedremo come utilizzare:

La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia dopo il lungo inverno e si assiste alla rinascita delle piante. In questo periodo, molte fioriscono, creando una vera e propria esplosione di colori e profumi. Per questo, la primavera è il momento ideale per decorare il giardino, il terrazzo o gli ambienti interni con vasi e vasetti. Tuttavia, in alcuni casi, i vasi utilizzati, soprattutto se di recupero, non sono abbastanza belli da valorizzare il contenuto. Fortunatamente, esistono dei piccoli accorgimenti che è possibile adottare per renderli meno anonimi e più attraenti. Qui di seguito sono riportati alcuni consigli per farlo, in particolare vedremo come utilizzare:

  • Fogli di carta dorata
  • Calzini
  • Centrini e merletti
  • Glitter e lustrini
  • Rametti
  • Vasi di sughero

Decorazioni a effetto: dalla carta dorata ai calzini spaiati

Capita talvolta, durante il riordino di ripostigli, cantine o garage, di trovare vasi ancora integri, ma che necessitano di una buona pulizia. Per chi desidera arricchire di fiori il proprio terrazzo, c’è l’opportunità di decorare i vasi con un tocco di creatività. Ad esempio, si può acquistare della carta dorata e applicarla sulla superficie esterna del vaso con un fissante, facendo attenzione a coprire tutta la superficie. Per rendere il risultato più accattivante, si può poi avvolgere lo spago attorno al vaso, chiudendolo con un bel fiocco e aggiungendo un tocco di acrilico color argento come tocco finale.

Invece, quando si fa il riordino dei cassetti dell’intimo, è comune trovare calzini spaiati. Perché non sfruttare il caso e creare una decorazione originale? Se si trova un calzino colorato, basterà applicare un velo di colla e usarlo per ricoprire il vaso.

Nuove idee per decorare i vasi: centrini, merletti e glitter

Per decorare dei vasi di terracotta da inserire in una stanza arredata in modo classico, è possibile utilizzare dei centrini o merletti. Scegliendo dei vasi di piccole dimensioni, sarà sufficiente utilizzare della colla a caldo per fissare i centrini alla superficie esterna. Il contrasto tra il rosso della terracotta e il bianco del pizzo darà risalto alle piante.

Un’altra idea originale è quella di utilizzare glitter e lustrini per decorare i vasi. Dopo aver spalmato la colla sulla superficie del vaso, basterà cospargerlo con i glitter e lasciar asciugare. In questo modo, il vaso risulterà molto accattivante e pronto per essere esposto.

Decorare i vasi con materiali naturali e di recupero

Niente accompagna meglio i fiori, simbolo della natura per eccellenza, di elementi che provengono dalla natura stessa. Per aggiungere un tocco naturale alla presentazione dei fiori, è possibile utilizzare piccoli ramoscelli secchi che si sono staccati dalle piante presenti nel giardino o dal vialetto che conduce all’abitazione. I rametti possono essere incollati o legati con lo spago attorno al vaso.

Un altro materiale di recupero perfetto per decorare i vasi di fiori è il sughero, presente nella maggior parte delle case di chi ama bere un bicchiere di vino di tanto in tanto. I tappi di sughero delle bottiglie possono essere tagliati a dischi o per il lungo e incollati sulla superficie del vaso, parzialmente o completamente, a seconda dei gusti personali. Sono i dettagli a fare la differenza, anche nel caso dei vasi di fiori. I vasi di terracotta sono i più venduti grazie alla loro praticità e al prezzo accessibile. Tuttavia, i piccoli suggerimenti forniti in precedenza renderanno i vasi ancora più apprezzati. Le possibilità di decorazione sono infinite e l’unico limite è la creatività.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio