fbpx
Uncategorized

Le migliori coperture per il tuo tetto

Quando si tratta di proteggere una casa da agenti esterni, è fondamentale scegliere una copertura che sia funzionale e, al contempo, dall’estetica curata.

Tutti i vantaggi di un tetto in alluminio

Se vuoi ottenere un risparmio sulla bolletta dell’elettricità, allora la soluzione migliore per il tuo tetto è sicuramente una copertura in alluminio.

Infatti, questo metallo è:

  • estremamente resistente e, al contempo, leggero: grazie a queste sue proprietà, è particolarmente indicato per la costruzione di tetti, poiché non va a sovraccaricare la struttura.
  • versatile: l’alluminio è un materiale estremamente flessibile, in grado di adattarsi ai contesti e alle applicazioni più disparate.
  • disperdente: l’alluminio, come tutti i metalli, quando viene colpito dai raggi solari, si riscalda. Tuttavia, essendo un ottimo conduttore, disperde rapidamente il calore e non lo accumula. Per questo, una copertura in alluminio è ideale poiché mitiga la temperatura interna dell’edificio d’estate.

Per tutte queste caratteristiche e per la sua naturale resistenza alla corrosione è tra i materiali più utilizzati in ambito edilizio e per la realizzazione di coperture e tetti.

Un materiale, mille lavorazioni

Tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di coperture, l’alluminio è una delle soluzioni più resistenti sul mercato. Inoltre, possiede un elevato grado di lavorabilità che permette di deformare il metallo senza incorrere in rotture.

Sandrini Metalli, leader nella produzione di lamiere grecate Made In Italy, propone coperture in lamiera grecata in alluminio offrendo un’ampia gamma di spessori, finiture e colorazioni.

Su richiesta, è possibile richiedere dei pannelli con curvature particolari, adattandole a ogni specifica esigenza progettuale:

  • Maxipiega: questo metodo implica l’utilizzo di un macchinario di piegatura specializzato, dotato di uno stampo sagomato unico, per creare una piega trasversale distintiva (shed) sulla lastra grecata con un angolo fino a 87°.
  • Tacchettatura: questo processo comporta la curvatura tramite una sequenza di incisioni trasversali (o tacchettature) sulla lastra grecata, realizzando raggi di curvatura uniformi o variabili a seconda delle necessità.
  • Calandratura: in questo caso, la curva continua viene prodotta facendo passare la lastra grecata tra rulli sagomati disposti su livelli differenti, la cui interazione determina una curvatura uniforme.

Ognuna di queste lavorazioni mira a soddisfare esigenze specifiche e personalizzabili, in linea con il mercato di riferimento.

Modelli di copertura perfetti per il tuo tetto

Ma quali sono, dunque, le coperture più indicate per il tetto di un’abitazione? Di seguito, trovi alcuni consigli.

1.   Realizza il tuo tetto con una lamiera grecata in alluminio

grecata in alluminio per copertura tetto

Per una soluzione versatile, funzionale e completa, scegli una lamiera grecata in alluminio. Un tetto realizzato con questo tipo di copertura è in grado di combinare tutte le caratteristiche tipiche dell’alluminio senza rinunciare a un’estetica d’impatto.

La lamiera grecata è perfetta per realizzare coperture di ultima generazione. Un tetto di questo tipo, garantisce:

  • tecnica grazie alle greche dotate di nervature che permettono di avere un’elevata portata per il sostegno dei carichi;
  • praticità nell’installazione grazie al sistema SANDsupport, piedino terminale che garantisce il sostegno della greca interna di sormonto durante il fissaggio;
  • sicurezza grazie a un innovativo sistema SANDdry, speciale canaletto interno al sormonto che veicola eventuali infiltrazioni garantendo elevata sicurezza.

Vuoi saperne di più? Clicca qui!

2. Scegli l’innovativo prodotto SANDfuture

lamiere grecate

Questo tipo di copertura in lamiera grecata viene realizzata con un sistema a giunto drenante a incastro altamente performante. Si tratta di lastre metalliche profilate, con possibilità di produzione sia in stabilimento che direttamente in cantiere. Le lastre vengono fissate alla struttura con un sistema a fissaggio nascosto, grazie ad apposite staffe Future Staf a scomparsa. Successivamente, vengono reciprocamente sormontate con un metodo a incastro rapido, estremamente efficace ma al contempo di facile esecuzione. L’assenza di fissaggi esterni enfatizza l’estetica della copertura e la rende sicura nel tempo, senza il che si verifichino infiltrazioni e con pochissima manutenzione.

Il sistema SANDfuture è versatile e si adatta a qualsiasi tipo di copertura, in termini di forma e design, potendo anche contare sulla possibilità di curvatura delle lastre.

È possibile installare questo prodotto con pendenze estremamente ridotte fino al 1.5%, grazie al suo giunto drenante costituito da uno specifico canaletto interno che raccoglie l’acqua in eccesso portandole nel canale di gronda in tutta sicurezza.

Per saperne di più Clicca qui

Pulsante per tornare all'inizio