Sdraio da giardino: guida alla scelta
Le sdraio da giardino sono un complemento d’arredo indispensabile per trasformare lo spazio esterno in un luogo vivibile e confortevole. Ci sono molte varietà tra cui scegliere a seconda dello stile che si desidera ricreare. Trovare il tipo di sedia a sdraio giusta significa pensare non solo allo stile ma anche al comfort, al colore o alla forma per trovare la vestibilità perfetta.
Del resto le sedie a sdraio in giardino riportano a quella sensazione estiva di stare sdraiati in spiaggia al sole pomeridiano, in una completa situazione di relax. E per ritrovare quella bellissima sensazione e ricreare questo contesto in giardino, ecco come scegliere le migliori sedie a sdraio.
I nostri spazi esterni stanno diventando estensioni dei nostri spazi abitativi interni. Che vogliate riposarvi o semplicemente leggere un buon libro, non è mai stato così facile creare uno spazio all’aperto che ami e che rifletta il tuo stile personale. La comodità e gli accenti decorativi possono fare molto per far sì che il terrazzo o il giardino facciano eco al design e all’arredamento della tua casa.
Sdraio da giardino: la scelta dei materiali
I produttori di mobili per esterni utilizzano un’ampia gamma di materiali durevoli, la maggior parte dei quali si dividono in due gruppi: quelli destinati a resistere alle intemperie, mantenendo il loro aspetto originale per molti anni, e quelli che nel tempo sono destinati a rovinarsi inevitabilmente.
Se volete che i tuoi mobili da esterno sembrino nuovi di zecca per gli anni a venire, le buone scelte di materiali includono acciaio verniciato a polvere o alluminio, acciaio inossidabile e plastica resistente ai raggi ultravioletti. Ma anche quei materiali possono cambiare se esposti alle intemperie a lungo termine; alcuni sbiadimenti, macchie o corrosione sono all’ordine del giorno.
Potete puntare su una plastica di alta qualità, resistente ai raggi UV oppure per i metalli verniciati a polvere di alta qualità, che differiscono un po’ per qualità e longevità.
Un altro approccio è quello di acquistare pezzi realizzati con legni come teak, eucalipto e mogano, che sono durevoli ma svilupperanno un aspetto alterato nel tempo. Oppure, potete scegliere un metallo come l’ottone.
Il teak è chiamato il re dei legni perché contiene abbastanza silicati e olio per essere molto, molto resistente all’esterno. Basta solo trattarlo nel tempo con i giusti prodotti.
Sdraio da giardino: cuscini sì o no?
Una delle decisioni più importanti da prendere quando si acquistano mobili da esterno è se avere o meno dei cuscini, che aggiungono comfort ma comportano problemi di manutenzione, perché tendono a sporcarsi e bagnarsi.
Prima opzione: evitare del tutto i cuscini per risolvere il problema. Ma non tutti sono disposti a farne a meno e del resto oggi abbiamo così tante opzioni, con tutti questi fantastici tessuti per interni ed esterni che sono molto morbidi e flessibili e sono disponibili in diversi colori e motivi per dare carattere a uno spazio come non mai.
Tipologie di sdraio per il giardino
Le sedie a sdraio sono disponibili in un’ampia gamma di forme e dimensioni, funzionali e facili da spostare e sollevare quando è necessario. Parliamo comunque di un complemento d’arredo mai statico e sempre in movimento che negli ultimi 50 anni è stato riprogettato più e più volte per offrire tante opzioni per diverse tipologie di spazio.
Quindi, la scelta è davvero ampia, ma tutto si riconduce a due scelto.
Modello classico di sdraio pieghevole
Partiamo da un grande classico: la sedia a sdraio tradizionale. In tela e metallo, pieghevole, pratica e funzionale. Struttura in legno o in metallo poco importa: qui è una questione di gusti, di stile e anche di praticità.
Il design pieghevole aiuta a rendere facile il trasporto e quando non è in uso, la sdraio si piega in un profilo sottile che la rende incredibilmente facile da riporre senza consumare prezioso spazio di archiviazione.
Cliccando i banner qui sotto potete accedere a qualche proposta tra le più classiche o utilizzarla per iniziare la vostra ricerca.
Sdraio da giardino modello spiaggia
Un must dell’estate e perfettamente adatta anche a giardini, terrazze e balconi: non c’è nessun posto in cui questa tipologia di sedia non sia adatta. L’elegante telaio tubolare in acciaio, se vi piace il genere, è quello che offre la combinazione ottimale di leggerezza e durata, consentendo manovre facili e comode.
Il design pieghevole di questo tipo di sedia a sdraio è di nuovo utile per il trasferimento o lo stoccaggio, soprattutto nei mesi invernali quando la sdraio non serve.
Ce ne sono di diversi modelli, tra cui il modello classico con para sole, quello in alluminio pieghevole e, dulcis in fundo, quello doppio in rattan con morbido cuscino e schienale reclinabile. Per saperne di più e per prendere visione dell’intera scheda prodotto vi basta cliccare i banner qui sotto.
Un’alternativa alle sdraio da giardino: le poltrone in grande stile
Avete presente quelle morbide sedie in vimini dotati di cuscini in versione maxi che si trovano lungo le spiagge dei vari resort? Ecco, si tratta di una valida alternativa alle sdraio da giardino, o di una soluzione che potete tranquillamente combinare ai modelli di sdraio già scelti.
Anche in questo caso, la scelta è ampia. Si va dal dondolo-poltrona con morbido cuscino ai modelli con il telaio più elaborato. Il prezzo, in questo caso, aumenta notevolmente ma si tratta di complementi d’arredo resistenti e di qualità che, in più, diventano l’occasione per aggiungere allo spazio esterno un tocco di stile personalizzato. E l’effetto scenografico è assicurato.
Per saperne di più su questi modelli, vi basta cliccare i banner che trovate qui sotto.
Consigli utili per l’acquisto
Ma qual è il modello di sdraio da giardino più giusto? Quali parametri che non siano soltanto quelli estetici bisogna prendere in considerazione?
Il clima
Il clima è caldo e secco o umido? Piove spesso? Il sole di mezzogiorno picchia sul tuo spazio esterno? Queste sono tutte domande importanti a cui rispondere prima di scegliere i mobili da esterno perché l’esposizione è dura per tutti i mobili, sdraio comprese. Condizioni calde e secche possono causare schegge e crepe nel legno, mentre l’umidità frequente può favorire la putrefazione. I forti venti possono far volare mobili in alluminio, mentre il ferro non soffia via. Il sole è forse il peggiore di tutti. Opacizza e scolorisce la vernice, sbianca i tessuti e il legno e generalmente degrada la plastica e altri materiali sintetici.
Per scegliere sdraio che durino, siate realistici riguardo alle proprietà intrinseche del materiale. Il metallo non è in gran parte influenzato dalla luce solare, mentre la plastica e la gomma sono sempre vulnerabili ai danni dei raggi UV, indipendentemente da ciò che afferma il produttore del prodotto. Allo stesso modo, i mobili in legno possono avere una finitura di qualità resistente agli agenti atmosferici ma, alla fine, quella finitura si consumerà e si romperà e dovrai rifinire il legno o sostituire i mobili. Pensate a come appariranno i mobili tra cinque o dieci anni.
Lo spazio
Considerate quanto spazio avete e come è modellato. Si tratta di un balcone lungo e stretto o di un grande giardino? Proprio come per arredare un soggiorno o una camera familiare, usate l’area e la forma del tuo spazio esterno per determinare le dimensioni dei mobili da esterno e i potenziali raggruppamenti che ospiterà.
Per un piccolo spazio, una sdraio pieghevole funzionerà meglio di una sdraio- lettino matrimoniale.
Il budget
Alla fine, è anche il budget a determinare cosa puoi acquistare, ma è anche vero che i mobili di qualità offrono più valore rispetto ai prodotti economici che non dureranno nel tempo. Se state procedendo al risparmio, ecco qualche consiglio:
- Acquistate mobili da esterno verso la fine di luglio e agosto, con l’avvicinarsi dell’autunno. Questo è il momento in cui è più probabile che il prodotto venga scontato quando è ancora disponibile
- Prendete in considerazione materiali meno costosi ma comunque durevoli, come l’alluminio o la resina resistente, oppure cercate sdraio in legni meno costosi.
- Date un’occhiata anche ai negozi dell’usato: tenete presente che potete sempre dipingere o rifinire mobili usati e rivestirli facilmente con nuovi cuscini