fbpx
Arredi e Decori

Lampioni da giardino: guida alla scelta

Scegliere i lampioni da esterno è una questione di praticità, di stile e perché no, anche di design. Del resto anche l’illuminazione fa la sua parte nel creare la giusta atmosfera e puntare su quella giusta può fare davvero la differenza. Ecco allora qualche consiglio utile per scegliere e acquistare i lampioni da esterno.

La scelta si muove in tre direzioni principali:

  • Lo spazio. Una buona illuminazione ha lo scopo di migliorare le ombre e le sfumature del giardino. Tutti i giardini, qualunque sia la dimensione, hanno caratteristiche diverse e saranno “illuminati bene” solo se lo spazio viene preso in considerazione nel complesso. L’illuminazione è lì per completare il design e per permettervi di sfruttare al meglio lo spazio esterno. Come desiderate godervi il ​ giardino? Dove e quando avete bisogno di illuminazione? Create un piano di illuminazione su misura in base ad esigenze e aspettative e iniziate da qui.
  • L’intensità della luce. Illuminare troppo fortemente un elemento come un albero, uno stagno o un sentiero del giardino farà sembrare tutto il resto piuttosto scuro. Quando si tratta di fornire un effetto funzionale e d’atmosfera all’esterno, è la luce a giocare un ruolo fondamentale e a offrire la soluzione ideale per accentuare le caratteristiche dello spazio. 
  • Luci bianche fredde o bianche calde. Potete scegliere tra due colori della lampada: bianco freddo e bianco caldo. Le lampade alogene e le lampadine a incandescenza producono una luce bianca calda, ma hanno un consumo maggiore. Fortunatamente, ci sono buone alternative disponibili che puntano sul risparmio energetico, sono disponibili con colore della luce bianca calda o fredda e consentono di creare il risultato migliore ed efficiente dal punto di vista energetico.La decisione sul colore della lampada dipende dal piano di illuminazione generale e dalle aspettative. Piuttosto che sceglierne uno solo, un mix di entrambi potrebbe essere la soluzione migliore. Accanto al classico faretto, fasci di luce o lampioni solare sono un ottimo modo per dare un tocco espressivo a quella superficie o al percorso di ingresso. 
  • Stile e sicurezza. L’inclusione di lampade influisce sull’aspetto dello spazio e spesso influenza anche il modo in cui si vive all’aperto.. Progettare il piano di illuminazione del giardino è un’occasione ideale per dare quel tocco di atmosfera che rende lo spazio più bello. Si può persino creare un piano di illuminazione generale dall’interno verso l’esterno come se l’esterno fosse un’estensione del soggiorno, migliorando così lo spazio e l’atmosfera durante la notte. Oltre ad avere un bell’aspetto, l’illuminazione del giardino aiuta anche a livello di sicurezza e protezione. 

Caratteristiche dei lampioni da esterno

Sebbene sia disponibile una vasta gamma di diversi lampioni per adattarsi a diversi stili e soddisfare le esigenze di sicurezza, ci sono alcune caratteristiche essenziali da ricercare quando si acquista un lampione, tra cui:

  • Involucro resistente alle intemperie

Le luci per esterni devono resistere alle intemperie, quindi dovete assicurarvi che l’involucro, quindi la parte esterna, sia resistenza a sufficienza da proteggere le lampadine e gli elementi elettrici da danni che metterebbero a rischio lo spazio circostante. L’involucro dovrebbe anche essere resistente a polvere e detriti per ridurre al minimo le interferenze con la luminosità della lampada.

  • Installazione facile

Assicuratevi sempre che la luce del lampione sia dotata della base di montaggio corretta per adattarsi al palo. Per lampade a gas o elettriche, potrebbe essere necessaria l’assistenza di professionisti per completare l’installazione. Tuttavia, se si sceglie l’ opzione solare più ecologica, non è necessario alcun cablaggio e i lampioni sono pronti per l’uso non appena vengono fissati in posizione.

  • Finiture di qualità

La finitura del lampione determina quanto bene questo elemento si fonde con l’esterno e il paesaggio della casa. Cercate di preferire finiture metalliche di lusso come rame, bronzo o alluminio pressofuso che siano resistenti ed eleganti per conferire alla lampada un bello stile. I pannelli di vetro martellato o smussato, se vi piace il genere, elevano lo stile della lampada senza inibire la luminosità o la direzione della luce.

  • Timer o sensore

Un timer o un sensore di movimento possono aiutare a risparmiare energia quando si usano i lampioni. Impostate il timer tra il tramonto e l’alba e non dimenticare di regolare i timer per l’ora legale. I sensori di movimento sono ideali per l’implemento della sicurezza. L’improvviso lampo di luce può scoraggiare potenziali ladri. I sensori di movimento sono anche una buona idea per l’illuminazione funzionale, ad esempio accanto a garage o patii. Tuttavia, i sensori di movimento possono essere attivati ​​da superfici riflettenti, quindi assicurati di posizionare i lampioni lontano da giochi d’acqua, specchi e finestre.

Lampioni da esterno: quante tipologie esistono

I tre tipi più popolari di illuminazione a palo hanno pro e contro, e ognuno emette un diverso tipo di luce adatta alle diverse aree esterne della tua casa.

Lampioni elettrici

Lo stile più comune di lampione utilizzato dai paesaggisti professionisti è la luce elettrica a bassa tensione . Per i cantieri che sono già stati cablati, l’installazione è un processo semplice. Puoi anche scegliere tra lampadine a LED, a incandescenza e fluorescenti per determinare la quantità e il tipo di luce che desideri.

Le lampadine elettriche da esterno sono di lunga durata, soprattutto se si opta per le lampadine a LED leggermente più costose. Possono anche essere configurati con un timer o un fotosensore che accende la luce al tramonto quando la luce naturale diminuisce.

Le luci elettriche sono le migliori opzioni per la sicurezza e l’illuminazione di sicurezza . Scegli una lanterna elegante che si abbini allo stile esterno della tua casa per illuminare il tuo cancello o veranda.

Cliccando i banner qui sotto potete iniziare la vostra ricerca verso il lampione da giardino a luce elettrica più adatto alle dimensioni e allo stile che state cercando.

Luci a gas

Sebbene non siano comuni come le luci elettriche a bassa tensione, le luci dei lampioni a gas offrono un’affascinante luce tremolante che crea un’atmosfera calda e invitante nel tuo giardino. Sebbene le luci a gas emettano una luce intensa, lo sfarfallio le rende inadatte come luci di sicurezza .

I lampioni a gas devono essere installati in modo professionale e collegati a una linea del gas. In genere sono più costosi da utilizzare rispetto alle luci elettriche e dovrai assicurarti che il lampione sia dotato di una protezione dal vento per proteggere la fiamma dallo spegnimento in caso di vento forte .

Le luci a gas sono l’opzione migliore come pezzi decorativi nel cortile o nel patio . Abbina i lampioni a gas alle applique da parete per esterni nella tua area di intrattenimento per creare uno spazio esterno invitante con uno stile fluido e continuo.

Cliccando i banner qui sotto potete prendere visione delle più comuni luci a gas presenti in commercio e leggere tutte le relative specifiche tecniche.

Lampioni solari

Il più grande vantaggio dell’utilizzo di luci post pannello solare è l’ efficienza in termini di costi . Hanno anche un’impronta a zero emissioni di carbonio e non richiedono alcun cablaggio complesso per l’installazione.

Uno degli svantaggi dei lampioni solari è che non offrono la stessa luminosità delle lanterne elettriche o alimentate a gas . Questa è una considerazione importante per le luci utilizzate a fini di sicurezza.

La potenza della luce ne risente anche se non viene posizionata in una zona con luce solare diretta continua. Le luci solari richiedono anche un po’ di cura e attenzione in più per rimuovere lo sporco in quanto possono limitare la capacità del pannello di assorbire la luce solare.

Per piscine, vialetti da giardino e altri spazi aperti all’aperto , le lampade a palo solare sono la scelta migliore. Potrebbe essere necessario acquistare più lampade per compensare la luminosità, ma il costo è compensato dal denaro risparmiato sulla bolletta energetica.

Grandi, piccoli, in versione classica lampione o più piccola a faretto: ce n’è davvero per tutti i gusti, per tutte le dimensioni, in base allo spazio che dovete illuminare, e per tutte tasche. Per rendere il vostro giardino ancora più…green, potete iniziare cliccando i banner qui sotto per cominciare la vostra ricerca del lampione perfetto!

Lampioni da giardino a led

I lampioni a led hanno il vantaggio di riuscire a riprodurre diverse temperature della luce bianca. Questo si traduce automaticamente nella possibilità di scegliere la tonalità preferita, rendendo unico l’intero spazio. La luce calda è più naturale, un po’ come quella delle candele e poi è quella considerata più idonea per illuminare l’outdoor perché non disturba il ciclo circadiano.

Cliccando i banner qui sotto potete prendere visione di alcune proposte che abbiamo selezionato per voi, dai lampioni a led più spartani a quelli dal design più ricercato

Lampioni da giardino: ultimi e pratici consigli

  • Assicuratevi in fase di acquisto che i lampioni siano resistenti e di buona qualità
  • Le luci sono quasi sempre facili da montare e da installare. Tuttavia, in caso di dubbi, rivolgetevi sempre a professionisti per la messa in sicurezza
  • La finitura e i dettagli della luce dovrebbero riflettere lo stile esterno della tua casa e fondersi con il design del paesaggio.
  • Usate timer o i sensori di movimento per risparmiare energia

Scoprite tutto quello che c’è da sapere su piante, fiori, arredi, decorazioni e fai da te per il giardino, l’orto, balconi e terrazzi, un mondo di bellissime idee, suggerimenti e tutorial vi aspetta in homepage!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio