Avete già cominciato a pensare alle decorazioni per Natale e a come abbellire la porta di ingresso, la tavola e il giardino? Be’, se la risposta è no, questo è il momento giusto per iniziare perché non si è mai troppo in anticipo quando dobbiamo organizzare qualcosa fai da te. Perché se vogliamo un buon risultato ci vuole tempo, serve pazienza e tutta la tranquillità del mondo!
Il nostro post di oggi è tutto dedicato alla decorazioni di Natale in stile naturale che potete realizzare per abbellire la casa, il giardino e anche la porta di ingresso. Tutte le proposte sono molto economiche, dal momento che tutto quello che vi serve lo potete trovare in giardino o dentro casa, tra gli oggetti che pensate non vi servano più e sono in attesa di essere gettati.
Aspettando il Natale…
La tradizione di decorare la casa per Natale è molto antica e oggi altro non facciamo quello che le generazioni passate hanno fatto per molto, molto tempo. Solo che oggi abbiamo altri mezzi, altre possibilità decorative e un gusto e una moda diversi, ma la sostanza non cambia: ghirlande, corone di rami e pupazzetti natalizi non tramonteranno mai!
E non solo per quanto riguarda la casa! Anche il giardino si merita di essere addobbato a festa, grande o piccino che sia, soprattutto perché, dall’esterno, le decorazioni in giardino sono le prime che saltano all’occhio. E poi, le decorazioni da esterni rappresentano un modo allegro e simpatico di rendere la strada e il quartiere in cui viviamo più bello e più magico.
A Natale tutto è più magico; la casa, il quartiere e le strade e tutti, almeno tutti gli amanti del Natale, si impegnano per fare la loro parte, in una sorta di celebrazione collettiva in attesa del Natale che sta arrivando!
Ci sono molti modi per abbellire la facciata della casa e per decorare il giardino, per farlo diventare accogliente e ancora più allegro anche nel bel mezzo dell’inverno. Non serve per forza avere un giardino grande, ma basta anche solo una bella decorazione per il vialetto di casa o un modo creativo per decorare l’ingresso di casa! Per quanto riguarda addobbi e decori c’è davvero l’imbarazzo della scelta e, come vi abbiamo anticipato, noi oggi abbiamo deciso di puntare su decorazioni green style, perfette per il giardino ma anche per la casa!
Se siete pronti, possiamo ufficialmente dare il via alle decorazioni natalizie!
1. Ghirlanda per la porta in versione rustica

La prima proposta è una decorazione per la porta, da interno oppure da sistemare all’esterno, che potete realizzare con le foglie delle piante del giardino, qualche ago di pino (oppure potete usare il rosmarino per una ghirlanda davvero profumata), pigne e bacche rosse. E per finire, un bel fiocco a quadretti rossi un po’ in stile Tirolo!
2. Bouquet profumato con rami di abete e agrumi

Esiste un abbinamento più bello – o più appropriato per Natale – delle arance secche combinate con pigne e qualche ramo di abete? No, forse non esiste! Realizzare questa decorazione è molto semplice; per prima cosa dovrete assemblare i rami dell’abete come per realizzare un bouquet. Quando avrete finito, legate tutto con elastico in plastica e poi sistemate in corrispondenza dell’elastico un bel fiocco di juta. E poi, passate alle decorazioni con pigne e fette d’arancia essiccate; basta tagliarle a fette, metterle in forno per qualche minuto e saranno pronte e soprattutto profumatissime!
3. E per chi ama il pattinaggio…

Se dentro casa c’è qualcuno appassionato di pattinaggio, ecco qui la decorazione che fa al caso vostro! Un vecchio paio di pattini ce li avete? Bene e allora cominciate ad appenderli alla porta d’ingresso! Per il resto vi basterà riempirli con una bella composizione di rami di pino decorati con piccole palline natalizie. E se ce l’avete, metteteci anche un bel pom pom! Bello, vero?
4. Ghirlanda a tema…cucito!

Se invece la vostra passione è il cucito, oppure il cucito è il vostro lavoro e avete una merceria o un negozio di scampoli e tessuti, ecco qui qualcosa di davvero originale che potete realizzare per il vostro negozio. Anche in questo caso la decorazione è molto semplice da realizzare e a costo zero; tutto quello che vi serve è una bella selezione di scampoli colorati, un sopporto per inserirli (va bene anche del fil di ferro) e un bel fiocco rosso per sigillare tutto!
5. Il calendario dell’Avvento

Se quest’anno avete deciso di puntare su un bel calendario dell’avvento ma ancora brancolate nel buio, non vi preoccupate: noi abbiamo la soluzione che potrebbe fare al caso vostro! Tutto quello che vi serve sono rami di pino in quantità e tanti piccoli vasetti di metallo – 24 per l’esattezza – da sistemare in modo che penzolino letteralmente dalla ghirlanda verde. Dentro, ovviamente, ci potete mettere quello che più vi piace; cioccolatini, piccoli doni o pensieri scritti da regalare. Ai bambini piacerà sicuramente!
6. Decorazioni in salsa vintage

Se il vintage per voi è una ragione di vita e vi piacciono le decorazioni un po’ stile vecchia America, ecco quello che potrebbe fare al caso vostro! Come realizzare questo progetto? Dunque, per prima cosa vi serve un mini albero di Natale, vero o finto non importa ma ovviamente completo di luci e di decorazioni, sistemato all’interno di un vaso di latta. Il tutto andrà sistemato sopra una bella pila di cassette di frutta rigorosamente in legno che potete dipingere e decorare con i brand americani più famosi!
7. Una ghirlanda di Stelle di Natale

Se invece quest’anno avete deciso di dire no alla classica ghirlanda, perché siete stufi o perché semplicemente questa volta volete puntare su qualcosa di nuovo e di grande impatto estetico, ecco qui una decorazione realizzata con le Stelle di Natale. Certo, l’impatto estetico è decisamente notevole, ma l’impresa per realizzarla con fiori veri anche, dal momento che le Stelle di Natale sono considerate da sempre fiori molto particolari, delicati e difficili da far durare nel tempo. Quindi, se vi piace questo tipo di decorazione, purtroppo dovrete accontentarvi dei fiori finti. Ma il risultato è bello comunque!