10 piante da appartamento di colore viola
Quando si tratta di decorare con le piante da appartamento, la natura ci offre sempre un gran numero di alternative possibili; è possibile optare per piante esotiche o succulente, per specie di grandi dimensioni piuttosto che per varietà nane, ed anche per un’ampia gamma di colorazioni.
A seconda del gusto personale e delle esigenze pratiche in termini di spazio, clima ed esposizione, quando si decide di decorare gli spazi indoor con le piante la scelta è davvero infinita, sia in termini di varietà che di tipologia di decorazione.
Grandi vasi, contenitori appesi, mini fioriere o quadri “verdi”, natura e design d’interni sono un connubio sempre più funzionante; inserire un po’ di verde in casa, sia attraverso semplici vasi o composizioni che utilizzando vere e proprie opere di design realizzate con le piante, significa sempre creare atmosfere suggestive e dare un tocco di eleganza e freschezza alle stanze di qualsiasi abitazione.
In questo post abbiamo selezionato alcune specie di piante d’appartamento la cui colorazione nelle diverse tonalità del viola le rende altamente decorative e perfette per arredare con originalità una stanza moderna, ma anche un ambiente classico o rustico.
Se vi piace questo colore o se si abbina bene con i vostri componenti d’arredo potrete scegliere tra queste meravigliose piante quella che fa per voi!
Piante da interni con foglie viola
1.
Ossalide triangolare, o Oxalis triangularis, una meravigliosa pianta erbacea perenne originaria del Brasile che si distingue per la forma triangolare del fogliame e per la sua intensa colorazione.
Questa pianta raggiunge un’altezza massima di 15-20 cm e produce piccoli fiori di colore bianco-lilla che sbocciano tra maggio e settembre; è una specie resistente che cresce bene anche in vaso, ma necessita di essere protetta sia dal caldo che dal freddo.
2.
Il genere Coleus, Coleus blumei, è una pianta d’appartamento molto utilizzata a scopo ornamentale; originaria dell’India può avere foglie di svariati colori, tra cui viola.
Questa pianta raggiunge un’altezza compresa tra i 25 e i 40 cm ed è facile da coltivare; il colore delle foglie viene intensificato dalla luce, è necessario irrigare spesso ma senza bagnare il fogliame.
Si consiglia di utilizzare un substrato fertile e leggero, mixato con una parte di sabbia o altro materiale drenante.
3.
La Maranta leuconeura è una pianta d’appartamento che a seconda della varietà può avere fogliame verde oppure viola; originaria del Brasile, questa pianta ha bisogno di una temperatura costante, di circa 15 °C, luce indiretta e ambienti umidi.
4.
Una varietà di Ipomoea, la “Sweet Caroline Purple”, ha tonalità davvero spettacolari, una crescita compatta e una ottima resistenza; questa pianta dal bellissimo fogliame è ideale sia come pianta d’appartamento che all’esterno, necessita di una buona umidità e di un terreno fertile.
5.
La Tradescantia zebrina è una pianta ornamentale molto utilizzata in tutto il mondo a scopo decorativo; grazie al suo portamento ricadente risulta particolarmente adatta per la coltivazione in vasi appesi.
Si tratta di una pianta facile da coltivare, che si può trovare in vari colori e il cui fogliame è variamente striato; necessita un’esposizione luminosa e un terriccio sempre umido.
6.
La Cordyline fruticosa, comunemente nota come cordilina, è una meravigliosa pianta originaria dell’Asia, dell’Australia e dell’Oceania; si tratta di una buona scelta per aggiungere colore e stile al nostro arredamento.
Questa specie necessita di luce solare filtrata e di un ambiente caldo e umido.
7.
La Begonia rex è una pianta d’appartamento molto apprezzata per via del suo fogliame; questa specie raggiunge dimensioni massime di 40-50 cm e anche se il colore base è il verde, le foglie presentano bellissime striature viola e un margine argentato.
La Begonia rex richiede un ambiente fresco con abbondanza di luce indiretta e umidità elevata; è necessario irrigare un paio di volte a settimana in estate e ogni 15 giorno in inverno.
8.
Appartenente al genere gynura, la Gynura aurantiaca si distingue per il fogliame vellutato di colore verde con margini viola; questa pianta ha bisogno di molta luce indiretta e annaffiature scarse ma frequenti soprattutto in estate.
9.
Il genere Caladium è una grande famiglia di piante provenienti dal Brasile, di cui esistono varietà di differente colorazione; si tratta di piante che prediligono un’esposizione in ombra.
10.
La Calathea è una pianta che può decorare ogni ambiente con le sue maestose foglie verdi e viola; necessita di luce moderata evitando sempre il contatto con la luce diretta del sole, le annaffiature devono essere abbondanti in primavera-estate e ridotte in inverno.