fbpx
Arredi e Decori

15 idee per il gazebo da giardino

gazebo da giardino

Gazebo da giardino e outdoor design

Che siate romantici o moderno-minimalisti, che amiate lo stile fantasy o il ricercato e tanto di moda stile giapponese, il gazebo da giardino resta un elemento decorativo outdoor di sicuro effetto, che crea nel vostro giardino un punto focale estetico e contemporaneamente funzionale.

Il gazebo da giardino è il luogo ideale per rilassarsi ma anche per organizzare incontri tra amici, feste e perché no anche rinfreschi e cerimonie. Se il vostro spazio verde si presta all’allestimento di questa fantastica zone relax e avete deciso di crearne una davvero in linea col vostro gusto, ecco una rassegna degli innumerevoli stili da cui potrete prendere spunto per allestire il vostro nuovo gazebo.

 1. Suite outdoor

Attraverso l’ampliamento del patio e l’aggiunta di una struttura a ponte è stata creata una vera e propria suite outdoor. Questo gazebo, in stile decisamente classico, riprende gli elementi dell’abitazione, come ad esempio il tetto che è perfettamente identico nelle due strutture, conferendo un profondo senso di continuità tra lo spazio indoor e la zona relax del patio; uguali colori, forme, dettagli e l’utilizzo degli stessi materiali aumentano questo senso di uniformità e coordinamento tra i due spazi.

Suite outdoor

 2. Gazebo da giardino in totale armonia con la casa

In questo caso il senso di continuità tra l’abitazione e la zona gazebo è ancora più marcato. Gli stessi materiali, i colori e le linee creano un continuum davvero forte, conferendo al gazebo un aspetto quasi vincolato alla casa. Anche qui la zona relax è allestita direttamente sul patio, in un angolo prossimo al giardino.

Gazebo da giardino

 3.  Gazebo con idromassaggio

Questa struttura mascherata da gazebo non è altro che una vasca a idromassaggio. L’idea qui è davvero originale: nascondere una funzionalità moderna attraverso il sapore antico di un gazebo romantico. La struttura è costruita su un’appendice al patio, qui è stato evidentemente creato ex novo questo spazio in un angolo del portico, così da renderlo più intimo e nasconderlo alla vista diretta degli ospiti. Alcuni vasi fioriti conferiscono un aspetto romantico all’intera struttura.

Gazebo da giardino

 4. Estensione del portico come gazebo

Questo gazebo molto differente da quelli che abbiamo visto sinora, è collegato direttamente con l’interno dell’abitazione attraverso la costruzione di un vero e proprio corridoio coperto. Lo stile è decisamente antico e in totale disarmonia con il resto della casa; due ambienti uniti fisicamente ma completamente distanti esteticamente.

Gazebo da giardino

5. Gazebo da giardino sopraelevato

Qui è stata costruita una struttura rialzata per mantenere una continuità di spazio con il patio dell’abitazione, che si trova al piano superiore. Anche in questo caso si è voluta mantenere una sorta di collegamento estetico con lo spazio indoor, attraverso l’utilizzo degli stessi colori e materiali. Di sicuro da questo gazebo si godrà di un’ottima vista!

Gazebo da giardino

6. Il gazebo-portico

Ottima soluzione in mancanza di spazio, qui il gazebo è talmente integrato con il portico che non si riesce a differenziare i due spazi. Lo stile vittoriano e la cura nei dettagli conferisce carattere alla parte anteriore dell’abitazione. Vasi fioriti appesi alla struttura del gazebo e del portico, insieme alle aiuole allestite nel giardino proprio in corrispondenza col perimetro dell’area relax, danno un tocco elegante e contribuiscono a creare un paesaggio naturale colorato e vivace.

gazebo-portico

7.  Gazebo alla fine del portico

Questo generoso modello funge da capolinea al ponte che porta all’abitazione, essendo allestito proprio alla fine di un lungo patio crea una sorta di percorso dove, da un parte entriamo in casa dall’altra entriamo (visto che si tratta di uno spazio chiuso), nella zona relax outdoor. Cespugli ed aiuole fiorite separano la struttura ponte dal giardino regalando colore e atmosfera all’ intero ambiente.

 8. Gazebo bon design angolare

La struttura particolare e il tetto alto e appuntito costituito da assi di legno rosso sono fusi in questo modello, allestito all’angolo estremo del patio, una zona unita ad esso ma visivamente separata attraverso le pareti a vetro chiuse. All’interno, un allestimento semplice con tavolo e sedie in ferro battuto.

gazebo giardino

9. L’aggiunta al patio

Anche se non era collegato in origine, questo gazebo è stato costruito per apparire come una stanza laterale del patio. Una porta girevole offre un facile accesso allo spazio interno allestito con tavolo e sedie. Gli alberi imponenti intorno alla struttura la nascondono alla vista diretta, regalando fresco ed ambra alla zona relax.

gazebo da giardino

10. Al secondo piano

Le travi di sostegno qui mostrano l’esistenza precedente di una segheria e contribuiscono alla creazione di questo spazio esterno, in continuità con l’abitazione grazie all’utilizzo degli stessi materiali e colori. Le travi supportano la struttura del gazebo, che si trova al piano rialzato dell’abitazione ed essendo adiacente alla camera da letto padronale è luogo privato dei proprietari, ideale per la colazione del mattino. Molto intimo.

gazebo-portico

11. Gazebo in giardino

Circondato da un lussureggiante giardino, il gazebo si trasforma in meta estiva per tutta la famiglia, dove trascorre l’interra giornata immersi nella natura e nel verde del parto. Qui la zona relax è collegata all’abitazione attraverso un vialetto in legno, completamente circondato da aiuole fiorite, piccoli arbusti e una fontana di gusto classico che aggiunge l’elemento acqua all’intera struttura.

gazebo giardino

12. Il gazebo a bordo piscina

Un gazebo qui si affaccia su una piscina ed offre una zona di ombra e completo relax agli ospiti a pochi passi dall’acqua. La zona relax è direttamente collegata con il patio attraverso un’estensione del corridoio in legno. La costruzione della parte superiore della struttura in calcestruzzo riduce l’esposizione del legno agli spruzzi della piscina.

gazebo a bordo piscina

13. Con tetto in tessuto

In questo gazebo il tessuto del quale è costituito il tetto definisce la zona relax e crea un forte punto focale sul ponte. Il motivo a righe riprende le tende esterne della casa, apportando un senso di continuità tra le due strutture, perfettamente integrate anche attraverso l’utilizzo di identici materiali e colori.

gazebo con tetto in tessuto

14. Modello classico da giardino

Un l’altro gazebo in giardino, ma questa volta ancor più suggestivo, grazie ad una passerella che lo collega al centro del prato, in questo modo la zona relax diventa veramente una affascinante area privata. Le porte scorrevoli costruite intorno al gazebo garantisco il suo utilizzo anche nelle stagioni più fredde e un ricircolo d’aria sempre piacevole. Alcuni gradini rialzano la struttura, separandola dal giardino, e conferendo al gazebo un aspetto davvero incantevole; il perimetro viene ammorbidito attraverso l’allestimento di grandi aiuole fiorite.

gazebo in giardino

15. Gazebo dal look orientale

Di tutt’altro carattere questo gazebo dal design asiatico dove lo spazio al chiuso viene allestito a sala da thè o area meditazione. Lo spazio esterno dell’area relax è costituito da coperture metalliche e legname di cedro, che si uniscono conferendo all’intera struttura un design minimalista. Gli stagni koi (tipici laghetti giapponesi solitamente popolati da carpe), portano l’elemento acqua sul ponte, conferendo all’ambiente un’atmosfera decisamente orientale.

gazebo con look orientale

16. Il gazebo annesso al patio

Questo gazebo si estende dal portico creando un interessante paesaggio architettonico, è un luogo accogliente da dove godere di una splendida vista sul porto. L’utilizzo di stessi colori e materiali crea un senso di continuità tra il gazebo e l’abitazione.

gazebo annesso al patio

Related Articles

Back to top button