19 idee per il vialetto
Idee per il vialetto? Eccone tante, tutte diverse, per tutti i gusti. I percorsi nel giardino, piccoli vialetti o vere e proprie stradine con curve e dislivelli, infatti, sono solitamente progettati per esigenze organizzative, ad esempio per spostarsi da un punto ad un altro nel modo più semplice possibile, per definire zone del giardino che hanno funzioni differenti o semplicemente per evitare di calpestare eccessivamente il manto erboso.
In questo articolo vi mostreremo come l’allestimento di un vialetto può rappresentare molto più di una semplice pratica funzionale; con la giusta pianificazione, un po’ di impegno e qualche idea originale, può completamente stravolgere il valore estetico di un giardino e creare un accattivante paesaggio naturale.
Se avete intenzione di allestire un vialetto nel vostro giardino, il primo consiglio è quello di dimenticare tutte le regole della consuetudine e lasciare che la vostra creatività vi apra letteralmente la strada verso quella che potrà essere una creazione davvero incantevole. La scelta dei materiali con cui costruire il vialetto è molto ampia: da rocce giganti a mattoni, da mattonelle ad assi di legno, piuttosto che ghiaia o piccole pietre naturali; si può decidere per l’utilizzo di qualsiasi elemento, trasformando il vostro giardino in una passerella originale dello stile che più vi piace e che più si integra con il paesaggio circostante.
Se amate lo stile moderno, e il giardino di casa vostra ne possiede già alcune caratteristiche, potete optare per un vialetto in mattonelle completamente circondato da illuminazioni dal design minimalista, che siano faretti a terra o lampade per esterni. Se invece preferite lo stile classico ed elegante, utilizzando pietre naturali o mattonelle a mosaico riuscirete a ricreare un ambiente romantico e sofisticato.
Le migliori idee per il vialetto, e relativi materiali
La ghiaia o la sabbia naturale, mixata a pietre o assi di legno, sono perfette per allestire un vialetto in stile zen, magari con l’aggiunta, se già non è presente, dell’elemento acqua, attraverso l’inserimento di un ruscello o di un laghetto artificiale, oppure di una fontana.
Ovviamente, una volta scelto lo stile del vostro nuovo vialetto e il percorso che dovrà seguire, esistono moltissimi elementi decorativi che potrete aggiungere al vostro allestimento per aumentare l’effetto decorativo del percorso. Pensate ad esempio alle varie possibilità per arricchire il perimetro del vialetto, ad esempio allestendo aiuole verdi o fiorite, oppure aggiungendo una panchina o una fontana in uno dei punti focali del giardino, ma anche statue o grandi ed originali vasi dei materiali più disparati.
Nelle foto qui sotto troverete molte idee creative che vi potranno dare la giusta ispirazione; ad esempio, se vi piace un disegno con piastrelle a mosaico, o semplici ma suggestive pietre naturali mixate a zone d’erba, in queste immagini ci sono alcune idee davvero originali da cui potrete prendere spunto. Tenete sempre a mente che la creazione di un vialetto in giardino può davvero cambiare il suo aspetto e regalare all’intera abitazione un tocco di originalità ed eleganza.