7 bellissime piante che crescono in ombra
Quali sono le piante che crescono all’ombra? Ogni volta che si decide di piantare o seminare una nuova specie nel proprio spazio esterno si rende necessario valutare l’orientamento della zona, ai fini di essere certi che la pianta in questione riceva la quantità di luce solare di cui necessita per crescere; in alcuni casi nel giardino, piuttosto che sul terrazzo, lo spazio disponibile per la nuova coltivazione è in ombra parziale o totale, e sembra impossibile potervi inserire una varietà verde o fiorita.
Anche se la maggior parte delle piante ha bisogno di un’esposizione tale da ricevere almeno 6/8 ore di luce solare al giorno, esistono alcune varietà in grado di crescere anche in zone d’ombra, rendendo possibile anche la decorazione di spazi esterni bui e molto umide.
Grazie a queste specie, come ad esempio quelle che si trovano in natura nel sottobosco, si ha la possibilità di sfruttare anche eventuali zone in ombra del giardino e di renderle maggiormente attraenti; inoltre, le varietà che stiamo per vedere possiedono un loro particolare fascino, rappresentato dalle colorazione piuttosto che dal profumo caratteristico, che le rende altamente decorative.
Giardino all’ombra
Piante ombra
Facciamo una precisazione.
l termine piena ombra non significa assenza di sole. Ai fini del giardinaggio, un luogo è considerato in piena ombra se riceve meno di tre ore di sole diretto al giorno e riceve sole filtrato per il resto della giornata. Preferibilmente le ore di sole diretto si verificano nelle ore più fresche del mattino con protezione filtrata dal sole intenso nel tardo pomeriggio.
Si dovrebbe anche fare una distinzione tra i termini sopravvivere e prosperare. Molte piante possono sopravvivere in piena ombra, ma ciò non potrebbe non essere sufficiente. I giardini ornamentali hanno lo scopo di abbellire una proprietà e una pianta che ha prestazioni inferiori (ad esempio, non fiorisce quanto dovrebbe) non aiuta il giardino a raggiungere questo obiettivo. Una pianta che si limita a sopravvivere occupa uno spazio che sarebbe meglio occupato da una pianta che darà il meglio di sé in piena ombra.
Pertanto, i migliori esempi di piante a piena ombra non possono sopravvivere solo in condizioni di scarsa illuminazione, ma devono invece prosperare, altrimenti è meglio orientare la scelta altrove.
Fiori ombra
Ci sono molti fiori che crescono bene in luoghi ombreggiati. A volte le piante da ombra sono sottili, ma molte altre sono brillanti e appariscenti.
Le annuali sono un buon punto di partenza per sperimentare le condizioni di ombra. Begonia, fucsia, lobelia e viole del pensiero offrono una gamma di colori e trame, con brillanti sfumature di rosso, rosa, arancione, giallo e viola. La maggior parte delle varietà non si comporta bene sotto il sole caldo, rendendole ideali per condizioni di ombra più fresca.
Anche i bulbi crescono bene in zone ombreggiate, in particolare in prossimità di alberi decidui, dando alle piante il sole attraverso i loro rami spogli stagionali e poi proteggendole dai raggi più caldi dell’estate dopo aver messo le foglie. Bucaneve, croco, narciso, narciso, fritillari, giacinti d’uva, scilla e altro si naturalizzeranno bene se il terreno è fertile e ben drenato.
Ma la scelta è molto più vasta. Ecco la nostra selezione di piante e fiori da ombra per orientarvi nella scelta e abbellire il giardino con piante in grado di prosperare bene anche quando il sole non c’è!
1. Hakonechloa Macra ‘Aureola’
La Hakonechloa macra ‘Aureola’ è una graminacea, appartenente alla famiglia delle “erbe ornamentali” e originaria del Giappone, caratterizzata da un fogliame variegato color giallo-oro.
Questa specie ama il terreno fresco ed umido, raggiunge un’altezza massima di 40 cm e forma una buona composizione se coltivata con Hosta, Felci o Ruscus.
2. Galium Odoratum
Il Galium odoratum, comunemente detto asperula o “stellina odorosa”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rubiacee che rappresenta una scelta ottima per realizzare una copertura del terreno in zone d’ombra.
Si tratta di una specie che si diffonde rapidamente e, al contrario di altre piante simili, è in grado di sopportare bene anche la siccità; fiorisce in primavera con graziosi fiori bianchi e profumati.
3. Elleboro
L’Elleboro è una pianta che ama l’ombra e che offre una splendida fioritura che sopraggiunge alla fine dell’inverno o ad inizio primavera e che può essere, a seconda della varietà, di colore bianco, rosa, rosso, verde, nero o giallo; questa pianta raggiunge un’altezza massima di circa 30 cm.
4. Asarum o Zenzero selvatico
Lo zenzero selvatico, o Asarum, è una pianta nota per il suo fogliame particolare, che varia considerevolmente da una specie all’altra ampliando così la gamma di opzioni possibili a livello decorativo; cresce in luoghi ombrosi con terreni ricchi di sostanza organica e molto umidi.
Alcune varietà presentano una fioritura, sempre molto discreta, caratterizzata da piccoli fiori di colore viola scuro.
5. Ortensie
La famiglie delle ortensie comprende molte varietà, tra cui la rifiorente ortensia “Endless Summer”, una pianta che supporta le basse temperature e la mancanza di luce e che fiorisce per tutta l’estate.
Si tratta di un arbusto alto dai 90 ai 150 cm, i cui grandi fiori (20-25 cm di diametro) possono essere di varie colorazioni con tonalità comprese tra l’azzurro e il viola scuro.
6. Heuchera
La Heuchera è una pianta perenne, tappezzante e semi sempreverde, che viene coltivata esclusivamente per il suo fogliame che può essere costituito da foglie di colorazione variabile tra il rosso, l’argento, il bronzo e il viola.
Questa specie necessita di una zona in ombra per offrire al meglio le sue colorazioni, ha bisogno di umidità costante e fiorisce in estate con fiori rosa o bianchi che si ergono sopra le foglie. È una pianta di bassa statura (30-60 cm).
7. Dryopteris erythrosora
La Dryopteris erythrosora è una felce naturale e sempreverde, che presenta bellissime foglie palmate alcune di colore verde lucente altre con intense striature ramate.
Questa pianta ama il terreno acido, fresco e umido e raggiunge un’altezza massima di 50 cm; si accorsa bene con la Hosta, l’Hepatica e altre piante tipiche del sottobosco.
Piante sottobosco
Molti arbusti prosperano nel sottobosco, fornendo un altro modo per creare interesse e buona struttura in un giardino all’ombra. Le azalee sono note piante da ombra, con sfumature arancioni, rosa, viola, gialle, rosse e bianche. Anche il rododendro beneficia dell’ombra. L’ortensia e il viburno invece tollerano un po’ d’ombra, così come il corniolo e la dafne. L’Enkianthus con i suoi fiori a campana in tarda primavera fornisce anche una brillante spruzzata di arancione e bronzo in autunno quando le sue foglie cambiano, portando colore in un luogo prevalentemente ombreggiato quando altre piante risultano un po’ spente e sbiadite.