Come capire se hai le termiti in casa? Consigli e suggerimenti utili
Senti il parquet meno stabile o un mobile più fragile? Potresti avere le termiti in casa e non saperlo! Le termiti ti sembrano più un problema da film americano? Effettivamente, fino a qualche anno fa non erano molto presenti sul nostro territorio, ma devi sapere che negli ultimi dieci anni le cose stanno cambiando.
Gli interventi per disinfestazione termiti si sono moltiplicati e i professionisti del settore dicono che ormai la situazione sembra andare verso un aumento sempre crescente del problema. Per questo motivo, oggi vediamo insieme come capire se hai le termiti in casa e come fare per eliminarle ed impedire che ti rosicchino tutti i mobili di legno che possiedi.
Come prima cosa, c’è da dire che non è facile capire se hai un’infestazione di termiti in corso, perché sono insetti che lasciano pochi segnali.
Ma qualche elemento rilevabile c’è:
- il ritrovamente di un insetto adulto morto con ali lunghe il doppio del corpo che può essere di diversi colori a seconda della specie (grigio chiaro con sfumature nere, marrone con il collo giallo, colore scuro e addome verde);
- camminamenti terrosi sulle superfici;
- legno sfogliato dall’interno con del cemento di sostituzione;
- materiale di risulta evidente.
Se ti è capitato di trovare alcuni o anche solo uno di questi elementi, più volte, e possiedi oggetti o elementi fissi in legno, potresti avere un problema di termiti.
Per le termiti del legno, disinfestazione è l’unica parola che devi prendere in considerazione: dimentica i rimedi fai da te e chiama dei professionisti per effettuare un sopralluogo appena ti sorge il dubbio.
Infatti, rimandare, potrebbe essere un errore difficile a cui rimediare: le termiti sono capaci di distruggere completamente intere strutture lignee lasciando la superficie intatta, quindi potresti accorgertene quando è troppo tardi!
Come fare la disinfestazione delle termiti del legno
Contattando una ditta specializzata potrai scoprire se hai realmente questi fastidiosi animali infestanti in casa e, in caso affermativo, potrai ricevere la miglior soluzione possibile al problema. Ma come fare la disinfestazione delle termiti del legno?
Innanzitutto, bisogna capire di che tipologia di termiti si tratta: ce ne sono 3 varianti, di cui due molto simili tra loro, si nutrono del legno secco (Kalotermes flavicollis e Cryptotermes brevis) mentre un’altra è principalmente sotterranea (Reticulitermes lucifugus).
Per combattere quest’ultima tipologia, i professionisti utilizzano una strategia che consiste nel creare un perimetro posto intorno al nido delle termiti e inserire in alcune postazioni un principio attivo denominato IGR (Insect Grow Regulator) che consiste in un inibitore della sintesi della chitina. Questo prodotto viene trasportato dalle termiti all’interno del nido, diffondendo così l’inibitore che impedisce agli insetti di fare la muta e quindi porta alla morte certa dei membri dell’intera comunità.
La disinfestazione termiti varia quindi molto a seconda della famiglia di appartenenza, per questo è sconsigliato cercare di risolvere il problema con metodi casuali e arrangiati, perché ciò che vale per un tipo di termite non funzionerebbe per l’altro.
Come si eliminano le termiti del legno secco?
La disinfestazione termiti del legno secco, invece, si attua in modo differente, poiché diverso è il modo di vivere di queste specie.
Se nel caso precedente era sufficiente far sì che le termiti portassero il prodotto disinfestante all’interno del nido, in questo caso bisogna trovare il nido, cosa più facile a dirsi che a farsi. Per fare questo, è necessario uno strumento utilizzabile solo dalle ditte specializzate che riesce a captare la presenza delle termiti e dei loro nidi grazie a un rilevatore specifico.
Si chiama TERMATRAC ed è un rilevatore a microonde non distruttive che permette di individuare i nidi delle termiti con estrema precisione. Il sistema di rilevazione è composto anche da un software che permette di rintracciare e confermare la presenza delle termiti generando anche un report del monitoraggio eseguito. Una volta trovato il nido (queste specie possono fare anche diversi nidi in casa) grazie al rilevatore TERMATRAC, si può passare all’azione per sconfiggere questi insetti infestanti.
Utilizzando un dispositivo a microonde che permette di aumentare la temperatura del legno fino a raggiungere i 65° C (letali per le termiti), è possibile eliminare questi insetti infestanti senza danneggiare in alcun modo il legno.
Questa tecnologia si chiama MICRONWOOD e ha molteplici vantaggi:
- permette un risultato sicuro e 100% ecologico;
- è la soluzione ideale per la disinfestazione di travi, elementi fissi e tutto ciò che non può essere movimentato (parquet, rivestimenti, soppalchi, infissi, ecc);
- è pratico e sicuro, quindi può essere utilizzato in casa senza “inquinare” gli ambienti, poiché non richiede l’utilizzo di nessun prodotto chimico.
Da questa panoramica è facile intuire che il costo di disinfestazione termiti varia molto a seconda della specie, della disinfestazione messa in atto e della diffusione dell’infestazione negli spazi abitativi.
Quindi, per scoprire qual è l’ammontare dell’operazione necessaria a eliminare gli intrusi, è necessario richiedere un sopralluogo durante il quale gli specialisti potranno valutare l’entità dei danni e la miglior strategia risolutiva.