Come coltivare il viburno
Il viburno è uno degli arbusti da fiore più popolari. Con un numero quasi infinito di cultivar potete trovarne una adatta a qualsiasi giardino; per la maggior parte degli arbusti di viburno, i tempi di fioritura vanno dall’inizio della primavera a giugno, seguiti da frutti e foglie autunnali eccezionali. I viburni a crescita rapida possono essere coltivati sia come arbusti che come piccoli alberi.
Non esiste un unico tipo di fogliame di viburno. Può essere tondeggiante, lanceolato o dentato, liscio, vellutato oppure ruvido. Esistono alcune varietà di viburno sempreverdi, oltre a molte varietà decidue con un bellissimo colore autunnale. I fiori sono disponibili in tre tipi principali: grappoli piatti di fiori, ombrelle piatte delineate da fiori più grandi che ricordano ortensie con cappuccio di pizzo e grappoli a forma di cupola, simili a palle di neve.
Nome comune | Viburno, cespuglio di mirtilli rossi americani, hobblebush |
Nome botanico | Viburno spp. |
Famiglia | Adoxacee |
Tipo di impianto | Arbusto |
Dimensione matura | fino a 60 cm di altezza |
Esposizione al sole | Pieno, parziale |
Tipo di terreno | Umido, ben drenato |
pH del suolo | Neutro, acido |
Tempo di Boom | Primavera |
Colore del fiore | Bianco, rosa |
Cura e coltivazione del viburno
Il viburno predilige un terreno abbastanza ricco e umido e non si trapianta bene una volta stabilito, quindi la strategia migliore è piantare piante coltivate in vaso già consolidate e fare attenzione a scegliere un luogo in cui l’arbusto avrà spazio per crescere. L’inizio della primavera è il momento migliore per il trapianto, essendoci davanti un’intera stagione per stabilizzarsi.
Per piantare il viburno, è sufficiente scavare una buca profonda quanto il vaso e larga il doppio. Rimuovete delicatamente la pianta dal contenitore e posizionatela al centro del foro. Riempite il buco a metà, aggiungete un po’ d’acqua, quindi riempite completamente il buco.
Dopo la semina, aggiungete uno strato di pacciame per aiutare il terreno a trattenere l’umidità. Durante la stagione calda, gli arbusti dovrebbero essere annaffiati ogni 7-10 giorni. È necessaria una piccola potatura, anche se alcune specie possano essere addestrate a formare piante simili ad alberi rimuovendo i fusti concorrenti.
I viburni preferiscono il pieno sole ma tollerano l’ombra parziale. In effetti, è auspicabile un po’ di ombra pomeridiana nelle zone più calde. Questi arbusti preferiscono un terreno abbastanza umido e ben drenato, ma non amano avere le radici immerse nell’acqua. Sì invece al terreno leggermente acido, anche se molte varietà tollerano il terreno alcalino.
Di solito è sufficiente un’irrigazione profonda ogni settimana, tramite pioggia o irrigazione. I viburni preferiscono condizioni moderate, anche se le preferenze variano notevolmente a seconda della specie. Il clima estremamente caldo richiede un’irrigazione extra e le temperature molto fredde possono arrestare la pianta o causarne la morte.
La maggior parte dei viburni necessita di poco più di un’applicazione all’anno di fertilizzante bilanciato a rilascio graduale miscelato nel terreno in primavera. Per la quantità seguire le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto. Una volta stabiliti, la maggior parte degli arbusti cresce bene senza alcuna alimentazione.
Acquistare il viburno in vaso
Il viburno è una pianta che si può acquistare anche online, ecco qualche suggerimento, con diverse opzioni e prezzi, per acquistare su Amazon, partendo dai banner sottostanti:
Varietà di viburno
Questo grande gruppo di piante comprende latifoglie, semi-sempreverdi (possono perdere le foglie per un breve periodo nei mesi più freddi), arbusti sempreverdi e piccoli alberi. Alcuni tipi possono essere decidui o sempreverdi, a seconda dell’area in cui cresce la pianta.
Varietà di viburno deciduo
- Viburnum nudum: questa pianta predilige una posizione con pieno sole all’ombra parziale e produce fiori bianchi a fine giugno, seguiti da grappoli rotondi.
- Viburnum lantanoides: precedentemente noto come Viburnum alnifolium, tende a crescere in modo un po’ disordinato. A maggio compaiono ombrelle piatte di fiori bianchi, seguite da grappoli di frutti rossi che invecchiano fino al tipico blu-nero.
- Viburnum lentago: questa specie preferisce l’ombra umida ma resisterà al sole caldo e al terreno asciutto. I fiori a cappuccio di pizzo in bianco crema compaiono da metà a fine maggio.
- Viburnum carlesii: questo popolare arbusto da fiore è aromatico e ha boccioli rosa che si trasformano in grappoli di fiori bianchi con colore rosa precoce in primavera. Le foglie autunnali diventano dal rosso al viola, anche se a volte arancioni, prima di cadere.
Varietà sempreverdi di viburno
- David viburnum ( Viburnum davidii ): considerato un arbusto basso e compatto, questa pianta ha foglie coriacee di colore blu-verde scuro. I boccioli di fiori rosa appaiono come fiori bianco crema in primavera. Può essere anche una pianta decidua, che la rende semi-sempreverde nei climi più freddi.
- Bouquet di primavera (Viburnum tinus): questa cultivar produce grappoli di fiori bianchi densi e leggermente profumati su steli rossastri alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera che si sviluppano in frutti blu-neri metallici.
- Emerald Lustre (Viburnum odoratissimum): la cultivar, nota anche come viburno dolce, cresce in posizione verticale e ha una nuova crescita sfumata di rosa e fioriture bianche a metà primavera su foglie verdi lucenti e molto grandi. I frutti sono rossi che diventano viola-neri man mano che la pianta matura.
- Viburno di Walter ( Viburnum abovatum ): questo sempreverde nativo è il migliore per i climi più caldi. I fiori bianchi compaiono in primavera.
Potatura del viburno
I germogli con gli steli lunghi possono essere tagliati all’inizio dell’estate per mantenere la forma dell’arbusto. Poiché il viburno fiorisce sul legno vecchio, la potatura dovrebbe essere effettuata solo dopo il periodo di fioritura. I rami spezzati, morti o malati dovrebbero essere rimossi non appena li noti. Le forme degli alberi di questa pianta possono richiedere una potatura per ottenere la forma desiderata.
Propagazione del viburno
Potete propagare il viburno da talee di legno tenero o di legno duro.
- Per le talee di legno tenero, scegliete un ramo vigoroso. Prendete la talea al mattino, se possibile e rimuovete le foglie dalla parte inferiore. Per le talee di legno duro, scegliete uno stelo forte e taglialo strappando le foglie dalla metà inferiore e assicurandovi di includere almeno alcuni nodi.
- Riempite piccoli vasi con una miscela umida di torba e perlite e fate un piccolo foro al centro della miscela.
- Immergete lo stelo nell’ormone radicante e piantate la talea nel vaso.
- Coprite il taglio con un sacchetto di plastica o una cupola per tenerlo alla luce indiretta, con terreno umido, fino a quando le radici iniziano a formarsi in circa quattro settimane per un taglio di legno tenero. La radicazione potrebbe essere più lenta per un taglio di legno duro, ma dovrebbe comunque avvenire entro pochi mesi.
- Testate il radicamento tirando delicatamente la pianta. Se c’è resistenza, la pianta comincia a mettere radici. Rimuovete la plastica e posizionatela in un punto che fornisca una luce indiretta brillante. Prima di piantare in giardino, acclimatate gradualmente la pianta all’aria aperta posizionandola in un’area protetta per alcune ore ogni giorno per una settimana o 10 giorni.
Invasatura e Rinvaso del viburno
Scegliete con cura la cultivar da piantare in vaso; alcuni tipi di viburno devono avere lo spazio fornito da una piantagione all’aperto, mentre altri sono ideali per habitat più piccoli. Piantate il viburno in capienti vasi con fori di drenaggio. Questa pianta ha bisogno di terreno ben drenante e pieno sole. Per evitare il terreno inzuppato, aggiungete dal 10 al 20 percento di perlite al mix.
Come far fiorire il viburno
Se il viburno non sta fiorendo, osservate la posizione; anche se può sopportare un po’ d’ombra, quelli tenuti in pieno sole formeranno fioriture più facilmente. Anche l’irrigazione potrebbe essere un problema, poiché il viburno deve trovarsi in un terreno ben drenato. Ricordate che troppo azoto può incoraggiare un fogliame rigoglioso ma ostacolare l’esplosione delle fioriture. Poiché la pianta fiorisce su legno vecchio, non potate durante la dormienza, in quanto ciò eliminerà i boccioli che producono la fioritura.
Problemi comuni con il viburno
Fortunatamente, il viburno ha pochi problemi da affrontare. Tuttavia, se notate uno dei seguenti problemi, trattate immediatamente per garantire la salute della tua pianta.
Macchie nere o crescita bianca sulle foglie
Questo è spesso il risultato di una malattia fungina, come l’oidio, la peronospora o le macchie fungine. Per evitare ciò, evitate di annaffiare le piante dall’alto, usate un fungicida sulle piante colpite e distruggete le parti della pianta che sono già colpite.
Foglie rachitiche o gialle
Questo potrebbe essere il risultato del marciume radicale di Armillaria, che può essere determinato da una crescita fungina bianca sotto la corteccia e sulla chioma dell’albero o dell’arbusto. Se questo problema si è fatto strada nel tronco, l’unica soluzione è scavare nella corteccia.
FAQ sul viburno
- Quanto può vivere il viburno?
A seconda della varietà, il viburno può vivere tra i 50 ei 150 anni con le dovute cure.
- Dove dovrei posizionare il viburno in casa mia?
Per ottenere le migliori fioriture, tenete la pianta su un davanzale soleggiato, anche durante l’inverno, supponendo che di scegliere una varietà resistente in grado di gestire potenziali correnti d’aria.
- Quanto velocemente cresce il viburno?
Questa pianta può crescere anche fino a 60 cm in un anno. Tuttavia, alcune varietà nane sono a crescita molto lenta e arrivano solo a circa 15 cm in un anno.