fbpx
Coltivare l'Orto

Come coltivare il coriandolo

Il coriandoloCoriandrum sativum ) è una grande aggiunta a qualsiasi orto. Non solo è una pianta relativamente facile da coltivare, ma vanta due usi in cucina al prezzo di uno. Il nome coriandolo si riferisce ai sottili steli verdi della pianta e alle foglie piatte e merlettate, che si possono consumare fresche. Ma il suo nome si si riferisce anche ai semi, che sono usati come spezia da cucina comune, specialmente nelle cucine indiana, mediorientale e asiatica. Il coriandolo si pianta all’inizio della primavera, ma può anche essere avviato in autunno. Cresce rapidamente, spesso producendo il suo primo raccolto di foglie entro 30 giorni. I suoi semi saranno pronti per il raccolto entro tre mesi dalla semina.

Nome comune Coriandolo, coriandolo, prezzemolo cinese
Nome botanico Coriandrum sativum
Famiglia Apiacee
Tipo di impianto Annuale, erbaceo
Misurare fino a 60 cm di altezza
Esposizione al sole Sole pieno, sole parziale
Tipo di terreno Argilloso, umido, ben drenato
pH del suolo Acida (da 6,2 a 6,8)
Tempo di fioritura Primavera, estate, autunno

coriandolo

Come piantare il coriandolo

Piantate il coriandolo quando il tempo è fresco, all’inizio della primavera dopo l’ultimo gelo o in autunno, una volta che le temperature si sono rinfrescate. Per condizioni di crescita ottimali, i semi devono essere distanziati di 5 cm l’uno dall’altro in un terreno sciolto e drenante con un pH acido. Le file di piante di coriandolo dovrebbero essere distanti almeno 30 cm per fornire un buon flusso d’aria. Non dovrebbe essere necessaria una struttura di supporto.Se non state pianificando una coltivazione primaverile, lasciate che le temperature estive si raffreddino prima di piantare in autunno. Tuttavia, in alcuni climi, potrete raccogliere solo le foglie e non i semi prima che arrivi il gelo in autunno.

Selezione di un sito di impianto per il coriandolo

Un sito di impianto ideale per il coriandolo dovrebbe avere un terreno sciolto e ben drenato. La pianta può sopportare il pieno sole o l’ombra parziale, ma tende a preferire un po’ di ombra pomeridiana nei climi più caldi. Assicuratevi che non sia piantata troppo vicina a piante più alte che lo ombreggeranno mentre sbocciano in primavera. Anche la coltivazione in vaso è una buona opzione per il coriandolo.

Cura delle piante di coriandolo

La pianta del coriandolo prospera con circa sei ore di luce solare diretta quasi tutti i giorni. Tuttavia, quando organizzate orto e giardino, selezionate un punto che non riceva troppa luce solare a mezzogiorno, poiché i raggi duri possono bruciare le foglie. Se vivete in ​​una zona calda, considerate di piantare il coriandolo dove può ricevere un po’ di ombra pomeridiana o in vasi che possono essere spostati periodicamente all’ombra. Troppo calore e il sole diretto possono far germogliare la pianta troppo presto.

Un terreno sciolto, argilloso, a drenaggio rapido con un ph leggermente acido è la migliore condizione per il coriandolo. Troppa umidità trattenuta nel terreno può causare la morte precoce della pianta.

Mantenete il terreno uniformemente umido ma non inzuppato mentre i semi germinano e le piantine si sviluppano. Le piante più mature non richiedono molta acqua, ma amano comunque il terreno umido. Assicuratevi solo che le radici non siano mai impregnate d’acqua.

Il coriandolo prospera meglio in ambienti relativamente freschi, preferendo temperature che oscillano i 15 e i 20 gradi. Sebbene il coriandolo sia un’erba che cresce bene al fresco, è sensibile al gelo. Tenete quindi a portata di mano delle coperture per proteggere le piante se è previsto un clima insolitamente fresco. Il coriandolo lotta anche con l’umidità elevata e i climi che ricevono molta pioggia.

Il coriandolo in genere non ha bisogno di fertilizzanti per crescere con successo, ma trattarlo mensilmente con una miscela organica fatta per le erbe non può fargli che bene. Inoltre, sentitevi liberi di mescolare un compost nutriente o altra materia organica nel terreno per aiutare le piante a prosperare, specialmente quando piantate per la prima volta i semi.

Tipologie di coriandolo

Esistono diverse varietà di coriandolo, tra cui:

  • ‘Longstanding’: Varie cultivar che tendono ad essere alte e lente a sbocciare; matura in 60 a 90 giorni
  • ‘Calypso’: Molto lento a germogliare, matura in 50-55 giorni
  • ‘Santo’: spesso venduto come coriandolo “standard”; matura in 50-55 giorni
  • ‘Incrociatore’: Portamento eretto e steli forti su piante uniformi; matura in 50-55 giorni

Coriandolo o prezzemolo?

Le varietà di coriandolo e prezzemolo possono sembrare abbastanza simili a prima vista. Entrambi hanno sottili steli verdi con foglie piatte. Tuttavia, le foglie di coriandolo sono tipicamente più curve mentre le foglie di prezzemolo sono più appuntite. Il prezzemolo ha anche un profumo e un sapore più miti, mentre l’aroma e il sapore del coriandolo sono molto distinti.

Raccolta del coriandolo

Il coriandolo è pronto per essere raccolto con le sue foglie fresche in meno di un mese. Potete iniziare a raccogliere le foglie una volta che le piante sono alte circa 15 cm, una dimensione che in genere si verifica circa tre o quattro settimane dopo la prima semina. Raccogliete le foglie pizzicando la parte del gambo superiore, che favorisce una nuova crescita e piante più piene. Le foglie di coriandolo sono più buone se consumate fresche ma si conservano in frigorifero per alcuni giorni. Il coriandolo perde il suo sapore una volta essiccato, quindi è sempre meglio usarlo fresco.

Cercate di non raccogliere più di un terzo delle foglie alla volta. Per raccogliere i semi, lasciate invece che la pianta fiorisca. Lascia asciugare le teste di seme risultanti sulla pianta. Quindi, agitateli in un sacchetto di carta per rilasciare i semi e mettete il ​​sacchetto in un luogo buio, ben ventilato e fresco e lasciate che i semi finiscano di asciugarsi nel sacchetto. Una volta che sono completamente asciutti, conservate i semi di coriandolo in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.

coriandolo

Come coltivare il coriandolo in vaso

Se non avete un posto adatto in giardino per il coriandolo, provate a coltivare in vaso. Le sue dimensioni relativamente ridotte la rendono un’ottima erba da coltivare in contenitori di qualsiasi tipo. Una vaso largo e profondo almeno 20 cm è la soluzione migliore per il coriandolo. Assicuratevi solo che abbia i fori di drenaggio.

Potatura

Quando si raccolgono le foglie, avviene già una potatura naturale. Se vedete un gambo di fiore che inizia a crescere, potete tagliarlo nel tentativo di prolungare la crescita delle foglie. Tuttavia, se sperate di raccogliere i semi, ti consigliamo di lasciare che il gambo del fiore cresca. Aspettate fino alla fine della stagione, se possibile, e lasciate che la pianta fiorisca in modo da poter raccogliere i semi.

Propagare il coriandolo

Il coriandolo spesso si autosemina nel giardino, propagandosi da solo. Ma potete anche raccogliere e conservare per le successive piantagioni. Il momento per farlo è in estate quando le teste dei semi si seccano sulle piante. Ecco come:

  1. Una volta che le teste dei semi sono marroni e secche sulla pianta, tagliatele via. Non aspettate troppo a lungo, altrimenti gli steli della pianta degradata potrebbero cadere e rovesciare le teste dei semi.
  2. Mettete le teste di semi capovolte in un sacchetto di carta. In pochi giorni dovrebbero aprirsi e rilasciare i semi.
  3. Lasciare asciugare completamente i semi in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta.
  4. Mettete in un contenitore ermetico etichettato con la data.

Come coltivare il coriandolo a partire dal seme

Prima di piantare, schiacciate leggermente o strofinate i semi di coriandolo tra le dita per rimuovere la buccia. È anche utile immergerli in acqua durante la notte. Ciò aumenta le possibilità di germinazione. È meglio seminare i semi di coriandolo direttamente nel terreno o nel vaso dove alla fine risiederanno, poiché alle piante non piace che le loro radici vengano disturbate. Ma potete anche avviarli in vasi biodegradabili che possono essere piantati nel terreno del loro eventuale sito di coltivazione.

Invasatura e rinvaso del coriandolo

Qualsiasi miscela di invasatura ben drenante di qualità andrà bene per il coriandolo, ma una organico e formulata appositamente per le erbe aromatiche è l’ideale. A causa delle radici sensibili del coriandolo, è meglio evitare il rinvaso. Invece, assicuratevi di scegliere un contenitore di coltivazione adatto per i semi fin dall’inizio.

Svernamento

Poiché il coriandolo è annuale, non è necessario svernare. Nei climi caldi, il coriandolo piantato in autunno può effettivamente continuare a crescere per tutto l’inverno.

Parassiti comuni e malattie delle piante di coriandolo

Il coriandolo è generalmente resistente a qualsiasi grave problema di parassiti o malattie. Il terreno troppo umido può però causare marciumi. La forte fragranza del coriandolo in genere respinge i parassiti, ma alcuni insetti comuni, tra cui gli afidi, potrebbero colpire le piante. Usate un sapone insetticida che sia sicuro per le piante commestibili se notate dei parassiti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio