Erbe aromatiche al profumo di limone: ecco quali sono
Le erbe aromatiche al profumo di limone danno quel tocco in più a ogni piatto e anche al giardino o al terrazzo, grazie al loro profumo dolce e inebriante. Incarnano l’essenza dell’estate e le più popolari includono melissa, basilico al limone, citronella, geranio al profumo di limone, timo e verbena.
L’inebriante profumo della scorza di limone è fresco e, si dice, anche terapeutico. Inutile negarlo, è tra i nostri odori preferiti, insieme ad alcune fragranze botaniche correlate che imitano e riproducono quella del limone.
Forse le conoscete già o forse a sentire nominare le piante di cui parleremo oggi vi renderete conto di conoscerle ma di non sapere che le loro foglie emanano un profumo molto simile a quello del limone. Insomma se nel vostro giardino è già presente un limone – o più di uno – e vi piace quel profumo agrumato che sa inconfondibilmente d’estate, siete nel posto giusto.
Volete saperne di più? E allora questo post fa per voi!
Erbe aromatiche al profumo di limone
Il profumo del limone piace – quasi – a tutti. E per fortuna molte altre piante hanno gli stessi composti chimici che regalano loro quel caratteristico aroma agrumato. Le combinazioni e i rapporti di questi composti danno vita a una gamma di note floreali e intensità di sapore di limone uniche. Le erbe al gusto di limone, come quelle di cui vi parliamo oggi, sono facili da coltivare nel giardino di casa e alla portata di tutti. Ecco quali sono!
Melissa ( Melissa officinalis )
Se cercate un’erba perenne al profumo di limone, la melissa è quella che fa per voi. La melissa ha fiori di colore giallo pallido che sfumano in bianco o rosa. Preferisce terreni ben drenati con un intervallo di pH compreso tra 5 e 7,5 e si può coltivare anche in vaso. Essendo un membro della famiglia della menta (Lamiaceae ), si propaga facilmente dai semi e si diffonde se lasciata crescere indisturbata.
Basilico al limone (Mr Burns Lemon)
Il basilico è una delle erbe aromatiche preferite dell’estate e la cultivar al profumo di limone aggiunge alla pianta un intenso sapore di agrumi. Come altre varietà di basilico, la ‘Mrs. Burns’ Lemon’ è una pianta annuale e prospera in pieno sole e con temperature calde. Il basilico può essere seminato direttamente o avviato in casa sei settimane prima dell’ultima data di gelo.
Citronella ( Cymbopogon citratus )
Per un tocco tropicale, provate la citronella, una delle poche erbe che appartengono alla famiglia delle graminacee ( Poaceae ). Se fertilizzata regolarmente, la pianta crescerà rapidamente e potrebbe essere necessario rinvasarla in un vaso più grande.
La citronella preferisce il pieno sole, l’elevata umidità, il terreno ben drenato e le temperature notturne intorno ai 18 °C. La citronella ha foglie lisce, strette e profumate di limone. I fiori sono rari, quindi la propagazione per divisione è il modo più semplice per includere la citronella in giardino.
Geranio profumato al limone ( Pelargonium Crispum )
Originari del Sud Africa, i gerani profumati ( Pelargonium spp.) prosperano in pieno sole e in terreni argillosi, ma forse è meglio coltivarli in un vaso che trascorra gli inverni al chiuso su un davanzale soleggiato.
I gerani profumati sono disponibili in una miriade di fragranze, tra cui menta piperita, noce moscata, zenzero, cocco, rosa, rosa limone, mela, fragola, arancia e, ovviamente, limone. Le sue piccole foglie a forma di ventaglio hanno i margini “increspati”, arricciati o increspati (da cui il nome della specie). Gli steli sono eretti e diventano legnosi con l’età. La pianta ha steli eretti che diventano legnosi con l’età.
Timo al limone ( Thymus x citriodorus )
Il timo al limone è un sub-arbusto sempreverde a crescita bassa originario della regione mediterranea. Preferisce il terreno in pieno sole, ben drenato e sabbioso, con un pH da neutro a leggermente alcalino. Le minuscole foglie possono essere di colore verde solido o giallo dorato, a seconda della cultivar. I fiori rosa spuntano sopra il fogliame nella tarda primavera. La propagazione del timo al limone viene eseguita meglio nella tarda primavera mediante talea, stratificazione o divisione.
Verbena odorosa ( Aloysia citriodora )
La verbena odorosa è originaria dell’Argentina e ama il pieno sole e il terreno argilloso, ben drenato, umido, quasi neutro ma ricco. È un arbusto i cui fusti diventano più sodi con l’età e legnosi nella seconda stagione. Le foglie ruvide e lanceolate crescono in spirali di tre. Nel suo habitat naturale, può raggiungerealtezze generose, ma qui si limita alla durata della nostra stagione di crescita e allo sforzo richiesto per svernare di anno in anno.
Per svernare, acclimatate gradualmente la pianta alla vita indoor prima del primo gelo e posizionalo in un luogo luminoso e fresco. Tenete presente che potrebbe diventare decidua se non gli viene data abbastanza luce e calore. Se ciò accade, ridurre l’irrigazione è importante, ma non lasciate asciugare completamente. Quando in primavera le giornate si allungano, aumentate la quantità di acqua fornita.