Decorazioni natalizie: balcone, portico e giardino
Anche se le classiche decorazioni di Natale, tra cui l’immancabile albero, il suggestivo presepe e le tipiche e tanto amate luminarie, non possono proprio mancare nel giardini, ma anche sui terrazzi e sui balconi, degli amanti dell’addobbo natalizio, è sempre possibile dare un tocco di freschezza ed originalità a queste decorazioni e trasformare gli spazi outdoor in magnifici paesaggi in festa.
I migliori e più preziosi alleati degli addobbi di Natale sono sempre il fai da te e la nostra fantasia, una coppia davvero esplosiva, grazie alla quale diventa possibile realizzare decorazioni davvero originali e suggestive, nonché perfette per abbellire le zona esterne senza dover spendere grosse cifre di denaro.
Realizzare le decorazioni di Natale per il giardino, ma anche per il balcone, il portico e le altre zone outdoor, attraverso il fai da te significa poter mettere alla prova le nostre doti artistiche e manuali e poter creare addobbi unici e personalizzati; inoltre giocando con colori, luci e, ovviamente, con le piante, sarà possibile dare vita ad un paesaggio naturale davvero suggestivo e permeato di una magnifica atmosfera natalizia.
Coloro che possiedono un giardino possono decidere di decorarlo utilizzando le luci, un ottimo modo per creare atmosfere magiche e altamente suggestive, piuttosto che attraverso la creazione di composizioni verdi o fiorite o l’inserimento di elementi decorativi di svariate tipologie realizzati attraverso il fai da te e quindi in alcuni casi anche attraverso il riutilizzo.
Ma anche chi possiede unicamente un terrazzo o un piccolo balcone potrà certamente realizzare accattivanti decorazioni natalizie sia grazie al fai da te che alla propria creatività; vasi e contenitori particolari, candele e punti luce soffusi, ghirlande, lanterne e decorazioni divertenti, questi e molti altri oggetti possono trasformarsi in addobbi eleganti e preziosi, ma soprattutto originali.
Vediamo, quindi, alcune idee per decorare le diverse zone outdoor in vista delle prossime festività.
Idee per decorare il balcone
Spesso il balcone è uno spazio piccolo e poco sfruttato, ma in occasione delle festività natalizie può essere trasformato in un luogo incantato attraverso l’inserimento di elementi decorativi dal gusto classico, come ad esempio l’albero di Natale o le luminarie, ma anche piccoli ed eleganti decorazioni fai da te: candele, piante, fiori, vasi di svariate forme e dimensioni, nastri, enormi palline colorate e molto altro ancora.
Decorare il portico per Natale
Il portico è certamente una delle zone più adatte ad ospitare le decorazioni natalizie; si potrà optare per addobbi tradizionali, come quelli che vedete nelle immagini sopra, realizzati con ghirlande sulle porte, vasi natalizi, nastri, luci, piante e palline colorate.
Oppure, se si desidera stupire con qualche decorazione maggiormente suggestiva, si possono realizzare composizioni di piante mixate ad elementi decorativi originali e creativi, piuttosto che mega fiocchi di neve creati attraverso il fai da te e posizionati a cascata sul portico, alberi di Natale alternativi o un enorme pupazzo di neve costruito coi pneumatici fuori uso; il limite, qui, sarà solo quello della nostra fantasia.
Decorazioni per il giardino
Oltre alle luminarie, che possono essere posizionate tra i rami degli alberi, lungo il perimetro del prato o di una zona di esso, piuttosto che lungo il vialetto o attorno ad una panchina o ad una fontana, al classico albero di Natale e al presepe, il giardino può essere decorato in moltissimi modi anche attraverso il fai da te.
Un magnifico fuoco finto può trasformare una zona del prato in un angolo magico e suggestivo.
Una decorazione come quella che vedete nell’immagine sopra potrà rallegrare il prato e creare un’atmosfera davvero unica ed accattivante.
Delle semplici lanterne, insieme ad alcuni rami di pino, pigne e nastri rossi, posizionate in diverse zone del giardino, trasformeranno l’intera zona outdoor in un luogo incantato e ed elegante.
Suggestivi punti luce sono in grado di trasformare qualsiasi zona del prato in uno spazio altamente decorativo.
Divertenti sagome realizzate utilizzando solo rami di pino, cappelli di lana e patate; con lo stesso principio si possono realizzare elfi, renne, pupazzi di neve e Babbo Natale.