Come forzare la fioritura in inverno
Capita spesso, specialmente nelle riviste di arredamento, di vedere stupende decorazioni floreali in grado di conferire a tutta l’abitazione un aspetto fresco ed elegante e un’atmosfera suggestiva; tra queste, ad esempio, grandi vasi dall’aspetto moderno con stupendi rami fioriti inseriti nello spazio della sala, piuttosto che della stanza da letto o del bagno.
A proposito di questo genere di decorazione occorre precisare che molte volte si tratta di fiori finti, di stoffa o di carta, ma che, volendo, è possibile realizzare queste meravigliose composizioni con fiori veri e, come vedremo, è possibile farlo anche in inverno.
La prima questione da considerare è la scelta del momento migliore per tagliare quei rami che intendiamo utilizzare per decorare la casa e dei quali, quindi, dobbiamo forzare la fioritura. I rami devono essere tagliati quando le gemme cominciano a gonfiarsi; è preferibile tagliare i rami che si trovano più lontani dal tronco e situati nella parte più alta dell’albero o dell’arbusto.
Una volta tagliati, i rami andranno inseriti in un contenitore che avremmo adeguatamente pulito precedentemente aggiungendo un po’ di candeggina nel risciacquo finale. I rami necessitano di acqua durante l’intera fase di sviluppo, quindi dovremo costantemente controllare il livello dell’acqua nel contenitore in modo da essere certi che non manchi mai.
Esistono due metodi per forzare la fioritura dei rami.
Metodo a freddo
- Tagliare i rami con angolo di 45°
- Posizionare i rami in un recipiente contenente acqua fredda e collocarli in una stanza non riscaldata (ad esempio in cantina) per due giorni
- Inserire i rami nel contenitore finale e spostarli in casa
Metodo a caldo
- Posizionare i rami in un recipiente con acqua ad una temperatura compresa tra 30° e 40 °C
- Avvolgere il contenitore con un telo di plastica, coprendo bene tutti i rami
- Collocare il contenitore in una stanza calda per una notte
- Tagliare ancora i rami di qualche centimetro e disporli nel contenitore finale
Se avrete seguito scrupolosamente tutte le fasi di uno dei due metodi assisterete, come per magia, al risveglio dei rami dalla loro fase letargica e alla fioritura.
Il tempo necessario per assistere alla fioritura è molto variabile, da una a sei settimane a seconda della specie, e la magia durerà per una o due settimane.
Le specie che danno risultati migliori sono la Forsythia, tutte le varietà del Prunus, il ciliegio, il pesco, il cotogno giapponese, il melo e il salice.