fbpx
Fai da te

Natale: 12 originali decorazioni fai da te

Un Natale senza le decorazioni e gli addobbi per la casa e per il giardino che Natale è? E allora, non perdete l’occasione di decorare la casa in modo sì tradizionale ma anche creativo e originali utilizzando elementi naturali che potete facilmente reperire direttamente nel vostro giardino.

Date un’occhiata a questa carrellata di decorazioni che abbiamo preparato per voi perché sì, il tempo di addobbare la casa a festa è ufficialmente arrivato!

In questi casi, avere un giardino è una grande fonte di materiali preziosi per le decorazioni, che sono anche sono biologici e a costo zero da reperire. Ecco alcune proposte che potete facilmente realizzare da soli, ma soprattutto ecco a voi una carrellata di decorazioni sostenibili e biologiche.

Decorazioni di Natale green ( in tutti i sensi)!

Finalmente il periodo più magico dell’anno è arrivato e non c’è niente di più bello che preparare la casa e vestirla a festa. L’atmosfera natalizia non ha eguali; lucine, colori, scintillii e subito la casa e il giardino diventano più belli. E per ottenere una bella atmosfera di festa, gioiosa e colorata, non è necessario spendere chissà quanti soldi. No, molte volte basta anche solo un po’ di ingegno, una discreta manualità e tutto è possibile.

C’è chi preferisce le decorazioni più eccentriche e chi, invece, ama lo stile scandinavo, elegante ed essenziale, ma forse c’è una cosa che potrebbe mettere tutti d’accordo: le decorazioni sostenibili, quelle dall’anima green, che non inquinano e non intasano la casa quando sarà il momento di rimettere tutto negli scatoloni.

Niente sprechi, quindi. Se ci impegniamo possiamo davvero fare la differenza: niente decorazioni costose, quindi, niente plastica, ma solo decorazioni green, rigorosamente fai da te e tutte ispirate alla natura.

Allora, se siete pronti, possiamo cominciare!

1. Centrotavola di Natale con fiori e foglie

Centrotavola di Natale con fiori e foglie

Probabilmente una delle icone più identificabili delle vacanze di Natale è il centrotavola per il pranzo di Natale. Ne potete facilmente realizzare uno usando i fiori e le piante del giardino ( e anche utilizzando la Stella di Natale, se ne avete una). Che si tratti di ghirlande natalizie, centrotavola da tavola o decorazioni per caminetti, potrete contare sempre su piante e fiori del giardino per le decorazioni natalizie.

I fiori recisi, insieme alle foglie e alle pigne fresche, non avranno ovviamente vita lunga. Ma il lato positivo della faccenda è che, una volta che tutto questo materiale organico comincerà a decomporsi, basta inserire tutto nel bidone nel compost e il gioco è fatto. Senza plastica, senza inquinare e nel pieno rispetto dell’ambiente.

2. La stella di natale

Stelle di Natale

La stella di Natale durante le feste è un po’ come il prezzemolo: sta bene ovunque! Sebbene la Poinsettia sia originaria del Messico e quindi arrivi da un posto decisamente più caldo, potete coltivare tranquillamente questa pianta natalizia dentro il vaso e utilizzarla per abbellire la tavola e qualsiasi altro angolo della casa. Rimarrete stupiti di come le foglie verdi si trasformeranno in un bellissimo rosso fuoco durante i freddi mesi invernali. E quando il tempo non sarà più gelido, potrete portare la pianta anche all’aperto; il sole non può che farle bene!

3. Ghirlanda natalizia con il rosmarino

Ghirlanda natalizia con il rosmarino

Chi dice che il rosmarino è solo per la cucina? No, il rosmarino si può utilizzare anche per i decori natalizi. Per esempio, potete realizzare una bella ghirlanda profumatissima; aggiungete un po ‘di agrifoglio o qualche bacca rosse ed ecco una decorazione a tema molto originale!

Il rosmarino, del resto, è una pianta davvero molto versatile, oltre ad essere un vero e proprio alleato irrinunciabile e profumato in cucina. Lo potete utilizzare anche con l’incenso in grani per dare alla casa un profumo fresco e naturale oppure per realizzare tanti piccoli abeti di Natale, come vedremo tra pochissimo.

4. Ghirlanda di agrifoglio

Ghirlanda di agrifoglio

Be’, anche l’agrifoglio a Natale è un grande classico; ha foglie verdi e lucide e delle bellissime bacche rosse, piccole e rotonde. Poche piante di Natale sono iconiche come l’agrifoglio di Natale perfetto per… realizzare una bellissima ghirlanda da appendere alla porta!

5. Decorazioni con il vischio

Il Natale è anche una celebrazione della tradizione familiare e la tradizione familiare, così ci arriva l’insegnamento dagli Stati Uniti, non è completa senza un ramo di vischio appeso da qualche parte. E allora, caccia a queste interessanti piante che possiamo tra i rami degli alberi, dove in genere prospera. Un tocco di freschezza alle decorazioni natalizie non guasta mai e il vischio per questo è perfetto!

6. Ghirlanda di Natale con le foglie di alloro

Ghirlanda di Natale con le foglie di alloro

Un’altra grande erba perenne sempreverde che non è solo utile e buona in cucina ma è perfetta anche per le decorazioni di Natale è l’alloro. Si tratta di una straordinaria pianta invernale che è un must in ogni giardino ed è perfetta per realizzare le ghirlande natalizie. Provate così: fabbricate la vostra decorazione e dopo pulite le foglie e utilizzatele in cucina. Perché sprecare?

7. Ghirlanda di… eucalipto!

Ghirlanda di eucalipto

Dimenticavi per un attimo di pino e agrifogli: a Natale non sono le uniche opzioni per decorare la casa. Con il fogliame argenteo dell’eucalipto, per esempio, qualsiasi decorazione del giardino sembrerà più interessante. Basta solo aggiungere un tocco di rosso, argento e oro e la ghirlanda per Natale è pronta!

Potete appenderla in giardino, alla porta all’esterno ma anche all’interno e potete utilizzarla anche per decorare le porte di casa, per dare sì un tocco verde alla casa ma in pieno spirito natalizio.

8. Mini abeti di rosmarino

Mini abeti di rosmarino

Il rosmarino, pensateci bene, non assomiglia al classico abete di Natale? Bene, anche il rosmarino è sempreverde, resistente al freddo e cresce bene nei mesi invernali. E allora, con il rosmarino potete realizzare tanti piccoli abeti natalizi per decorare la casa, ma anche l’ufficio, in modo originale e decisamente profumato!

Il progetto è abbastanza semplice da realizzare. Vi serviranno dei rametti di rosmarino abbastanza folti, un sacchettino di juta che si stringe nell’estremità superiore e piccole decorazioni da inserire tra i rametti perché, anche se è rosmarino, un abete che si rispetti, piccolo o grande che sia, deve essere ben decorato!

9. Ghirlanda con fette d’arancia e cannella

L’arancia è un frutto tipicamente invernale, la cannella ha un’aroma intenso e avvolgente e questi due ingredienti sono perfetti per stare insieme all’interno di una decorazione natalizia, come una ghirlanda, o per decorare l’albero di Natale.

Come fare è molto semplice. Prendete delle arance, tagliatele a fette (non troppo sottili) e mettetele ad essiccare, in forno oppure direttamente dal termosifone. L’odore che si sprigionerà sarà buonissimo e le fette d’arancia si saranno trasformate in bellissimi pendagli naturali a tema natalizio.

E per quanto riguarda le bacche di cannella, quelle sono già pronte, a voi non resta che abbellirle un po’ con un bel fiocchetto rosso. Il tutto a costo zero e di grande impatto estetico!

10. Segnaposto in legno

Segnaposto in legno

Per il pranzo di Natale andiamo sempre alla ricerca dei segnaposto perfetti, ma perché quest’anno non proviamo a realizzarli noi? Al bando gli sprechi, quindi, e mettiamoci al lavoro; ci serve del legno (che si può facilmente reperire se avete messo da parte della legna dopo l’ultima potatura) dei piccoli rametti di pino (o di rosmarino, dato che ormai abbiamo imparato essere un ottimo sostituto), qualche bacca rossa e un pennarello per gli ultimi dettagli. Bello, vero?

11. Decorazioni per l’albero di Natale con la frutta secca

Decorazioni per l'albero di Natale con la frutta secca

Avete presente quelle belle decorazioni per l’albero di Natale che in genere costano un sacco di soldi ma sono così carine e belle da vedere? Ecco, quest’anno ce le facciamo da soli, senza spendere un soldo e realizzando qualcosa di veramente carino che piacerà anche ai più piccoli.

In questo caso, per realizzare questi bellissimi uccellini serve della frutta secca, mandorle o noci, un piccolo rametto di legno, cappellini in feltro ( che se siete particolarmente portati con ago e filo potete anche realizzare da soli) e del fil di ferro per realizzare le zampette. Appesi all’albero di Natale fanno davvero un figurone, sono belli da vedere e non graveranno sul vostro portafogli abituato a spendere in quantità in fatto di decorazioni di Natale!

12. Un’altra idea divertente per i segnaposto per la tavola di Natale

segnaposto in sughero per la tavola di Natale

Stappa oggi e stappa domani… quanti tappi di sughero avete accumulato nel corso di quest’anno? Se li avete conservati, ottima mossa perché tutti questi tappi vi saranno molto utili se vi piace realizzare da voi i segnaposto per la tavola di Natale.

Con una coppia di tappi di sughero potete realizzare il corpo di una piccola renna perfetta per portare allegria sulla tavola di Natale. Per le zampe e le corna andranno benissimo dei legnetti raccolti in giardino e un campanellino legato al collo darà il tocco di classe! Semplice ma ad effetto!

Come avete visto, tutte queste decorazioni si possono realizzare attingendo a una grande, grandissimo supermarket dove potrete trovare tutto quello che vi serve per le vostre decorazioni di Natale: il vostro giardino!

Foglie, piante, fiori, legni, uniti a qualche materiale di riciclo che potete facilmente reperire in casa, sono tutto quello che vi occorre per festeggiare il Natale in versione green nel pieno rispetto dell’ambiente!

Noi abbiamo deciso che queste decorazioni le proviamo tutte. E voi? Quali di queste preferite?

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio