fbpx
Coltivare l'OrtoPiante e Fiori

10 piante da coltivare anche in vaso

Solitamente con l’arrivo della primavera tutti gli amanti del giardinaggio selezionano alcune nuove varietà da inserire nel proprio giardino per renderlo sempre più rigoglioso ed accattivante; in alcuni casi, però, non si ha più spazio libero direttamente nel terreno, oppure le zone disponibili non possiedono la giusta esposizione per consentire una crescita ottimale delle piante.

In tutti questi casi si può decidere di ricorre alla coltivazione in vaso, selezionando contenitori di diverso tipo che possano ospitare al meglio le nuove varietà.

Abbiamo parlato spesso di piante in grado di crescere e produrre fiori e frutti anche se coltivate in un contenitore; in questo caso vi proponiamo una selezione grazie alle quali sarà semplice ampliare la gamma di varietà presente nel nostro spazio outdoor.

Si tratta di 10 piante, tra cui veri e propri alberi da frutto in miniatura, magnifiche specie fiorite, acquatiche e rampicanti, dalle caratteristiche uniche e assolutamente diverse tra loro; alcune di facile coltivazione, altre più delicate, ma sempre perfette per creare accostamenti originali e realizzare ambienti preziosi ed accattivanti.

1. Il fico

Alcune varietà di fico possono crescere in vaso e sono perfettamente in grado di fruttificare

Alcune varietà di fico possono crescere in vaso e sono perfettamente in grado di fruttificare; ovviamente questo genere di pianta necessità di un clima caldo e di un’ottima esposizione al sole.

Una delle regole tendenzialmente valide per tutte le piante coltivate in vaso è quella di irrigare con attenzione e costanza, ovviamente la ragione è che il substrato su cui vivono è di piccole dimensioni e quindi si asciuga più velocemente.

2. Le ninfee

Le Ninfee, una specie acquatica della quale esistono diverse varietà con cui è possibile decorare un laghetto artificiale

Le Ninfee, una specie acquatica della quale esistono diverse varietà con cui è possibile decorare un laghetto artificiale, piuttosto che un semplice barile; la Nymphaea ‘Midnight’ è una varietà di piccole dimensioni e rapida crescita.

3. I piccoli frutti

Ci sono molti piccoli frutti che possono essere coltivate in vaso; mirtilli, lamponi, more, ribes, fragole di bosco e altre ancora

Ci sono molti piccoli frutti che possono essere coltivate in vaso; mirtilli, lamponi, more, ribes, fragole di bosco e altre ancora.

Anche se si tratta quasi sempre di rampicanti che crescono molto, è possibile acquistare varietà nane che sono facilmente coltivabili anche in contenitori di modeste dimensioni; queste piante necessitano di una buona esposizione solare e un’irrigazione costante che mantenga un livello di umidità minimo costante.

4. Le patate dolci o patate americane

Le patate dolci, o patate americane, sono ortaggi molto utili in cucina la cui pianta può essere utilizzata a scopo ornamentale

Le patate dolci, o patate americane, sono ortaggi molto utili in cucina la cui pianta può essere utilizzata a scopo ornamentale; il largo fogliame strisciante è molto bello se ricade da ampi contenitori che ospitano una composizione varia e colorata.

5. Il sedano

Parlando di ortaggi, uno che solitamente non compare nelle liste è il sedano; in realtà si tratta di una pianta che, grazie al sistema radicale poco sviluppato, può crescere bene anche in vaso, dando la possibilità a coloro che desiderano coltivarlo ma non hanno un orto di avviare una piccola produzione personale ovunque.

6. Il luppolo

Il Luppolo sarebbe una scelta davvero originale; si tratta di una pianta rampicante di grandi dimensioni che, oltre ad essere l’ingrediente principale della birra, è una specie verde che si può coltivare anche in vaso e fiorisce per tutto il periodo estivo.

7. Il cactus orchidea

Il cactus orchidea, del genere Epiphyllum che comprende circa 19 specie diverse, oltre ai magnifici fiori è caratterizzato da una crescita a cascata che lo rende perfetto per essere coltivato in un contenitore appeso

Il cactus orchidea, del genere Epiphyllum che comprende circa 19 specie diverse, oltre ai magnifici fiori è caratterizzato da una crescita a cascata che lo rende perfetto per essere coltivato in un contenitore appeso.

Questa pianta necessita di molta luce, ma non ama l’esposizione diretta al sole, e di un suolo molto drenante; nella stagione della fioriture è importante non spostare la pianta poiché i boccioli cadono con facilità.

8. Gli agrumi

Alcune varietà di agrumi sono facili da coltivare anche in vaso e addirittura in ambienti chiusi; si tratta di varietà nane di arance, mandarini, limoni e altre specie

Alcune varietà di agrumi sono facili da coltivare anche in vaso e addirittura in ambienti chiusi; si tratta di varietà nane di arance, mandarini, limoni e altre specie, che oltre ad essere molto belle e profumate sono in grado di contribuire alla creazione di un ambiente elegante e molto attraente.

9. Gli aceri giapponesi 

Molti aceri giapponesi possiedono le giuste caratteristiche per crescere anche in vaso

Molti aceri giapponesi possiedono le giuste caratteristiche per crescere anche in vaso, e grazie ai magnifici colori e alla crescita orizzontale risultano altamente decorativi; necessitano di un ampio contenitore nel quale vi sia ottimo substrato ben drenante.

10. Le erbe ornamentali

le cosiddette “erbe ornamentali” rappresentano una scelta perfetta dal punto di vista decorativo

Infine, le cosiddette “erbe ornamentalirappresentano una scelta perfetta dal punto di vista decorativo e possono essere coltivate in vaso molto facilmente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio