fbpx
Piante e Fiori

Hemerocallis: coltivazione e varietà

La primavera è la stagione giusta per scegliere nuove specie fiorite con cui decorare il nostro giardino e renderlo sempre rigoglioso e bellissimo; tra le infinite varietà di fiori che la natura ci offre, l’Hemerocallis, detta anche “Bella d’un giorno”, è una pianta davvero meravigliosa, nonché facile da coltivare, resistente e dalle numerose fioriture.

Il nome Hemericallis deriva dal gracokalòs” (belli), aggettivo riferito agli stupendi fiori, ed “hemeros” che significa “durano un solo giorno”; infatti i fiori delle Emerocallidi hanno vita breve, ovvero fioriscono ed appassiscono nell’arco di una giornata.

Questa caratteristica della pianta, però, non deve trarre in inganno; infatti le Hemerocallis sono piante perenni molto longeve e in grado di fiorire in continuazione, in alcuni casi anche per mesi interi, conferendo al proprio spazio outdoor un aspetto davvero magnifico.

le Hemerocallis sono piante rustiche, molto resistenti sia alla siccità che all'attacco di malattie fungine e parassiti

Come abbiamo già accennato, le Hemerocallis sono piante rustiche, molto resistenti sia alla siccità che all’attacco di malattie fungine e parassiti; inoltre sono in grado di crescere anche posizioni di semi ombra rendendo molto più gestibile il loro inserimento tra le piante del giardino.

Queste piante fiorite raggiungono un’altezza di circa 120 cm a seconda della varietà e si tratta di una specie perfetta per creare stupende aiuole o per realizzare bordature con la quali separare le varie zone del giardino.

Le Hemerocallis sono conosciute ed utilizzate a scopo decorativo in tutta Europa sin dal Cinquecento, ma sono originarie dell’estremo oriente: Giappone, Cina e Corea. Queste piante erbacee perenni hanno radici spesse e carnose che assorbono molta acqua e proprio per questo motivo questo piante riescono a resistere per molto tempo durante i periodi di siccità.

Per avere una bella e prolungata fioritura è però necessario che durante la primavera e l’estate, il periodo della fioritura, il terreno di queste piante sia sempre umido. Per quel che riguarda la dose di acqua; è meglio annaffiare poche volte, ma in modo abbondante.

La maggior parte delle piante Hemerocallis presenti oggi è frutto di un lavoro di ibridazione; le nuove varietà provengono dagli Stati Uniti, in particolare dallo stato della Florida. Gli ibridi oggi sono suddivisi in tre gruppi; quelli a foglia persistente, che sono sempreverdi, quelli a foglia semi-persistente e quelli dalla foglia decidua.

le Hemerocallis sono piante rustiche, molto resistenti sia alla siccità che all'attacco di malattie fungine e parassiti

Le differenze fra le diverse specie spontanee sono molto sottili, si tratta in tutti i casi di fiori simili al giglio di colorazione varia tra il giallo, l’oro e l’arancione.

Le dimensioni del fiore variano da specie a specie, alcune hanno foglie lunghe sino ad un metro, altre soltanto 15-20 centimetri; in alcuni casi le fioriture iniziano nel mese di maggio, in altri in piena estate e in altri ancora sono tardive, ovvero sopraggiungono in autunno.

Tra le varietà di Hemerocallis ne esistono alcune notturne, i cui fiori si aprono verso sera e restano aperti tutta la notte, altre diurne che preferiscono la luce del sole e i cui fiori restano aperti per 15-16 ore soltanto.

Nel corso dell’ultimo secolo sono comprasi sul mercato molti ibridi di Hemerocallis (oltre 25.000), grazie ai quali è oggi possibile scegliere tra infinite colorazioni; tali ibridi si possono suddividere in tre gruppi: sempreverdi, semi-sempreverdi e dormienti, dove le varietà sempreverdi sono indicate per la coltivazione in zone dal clima mite e quelle dormienti per le aree più fredde.

Esistono poi diverse categorie a seconda dell’altezza dello scapo fiorale: nane (fino a 30 cm), basse (30-60 cm), medie (60-90 cm) e alte (più di 1 m).

Il colore dei fiori è molto vario; si possono trovare ibridi monocolori, bicolori, marginati, a strisce o a chiazze, che comprendono uno spettro cromatico che contiene tutti i toni ad eccezione del blu e del bianco puro.

Coltivazione

le Hemerocallis sono piante rustiche, molto resistenti sia alla siccità che all'attacco di malattie fungine e parassiti

Come abbiamo detto le Hemerocallis sono piante di facile coltivazione, e anche per quanto riguarda il terreno sono poco esigenti; l’unica cosa che apprezzano davvero è un terreno ricco di materia organica.

Possono essere coltivate anche in posizione di semi ombra, anche se di norma amano il sole pieno.

In fase di piantumazione occorre disporre i bulbi ad una distanza di circa 30 cm l’uno dall’altro.

Le annaffiature devono essere regolari e risultano essenziali ai fini di ottenere una crescita sana e una fioritura rigogliosa; in caso la pianta soffra di carenza di acqua si avranno meno fiori e saranno anche più piccoli.

È consigliato eseguire una buona concimazione all’inizio della primavera usando un fertilizzante a base di azoto, più tardi, invece, un prodotto con maggior concentrazione di potassio; in autunno è preferibile aggiungere una pacciamatura realizzata con materiale organico.

La moltiplicazione delle Hemerocallis è consigliata ogni 3-5 anni con lo scopo di ringiovanire le piante; per eseguirla è necessario estrarre il cespo e separare con una lama ben affilata le porzioni esterne dei fusti, le foglie andranno tagliate fino a 10 cm circa e i getti andranno messi a dimora direttamente a terra, se la moltiplicazione sarà eseguita in primavera, in vaso se l’operazione sarà fatta in autunno.

Vediamo, ora, alcune varietà tra cui scegliere.

1. Catherine Woodbury

Catherine Woodbury

Di colore rosa molto delicato con sfumature più intense e la parte centrale gialla; questa varietà fiorisce in estate e raggiunge un’altezza di circa 75 cm.

2. Joan Senior

Joan Senior

Fiorisce in estate ed è la varietà più bianca che esista; resiste molto bene alla siccità e raggiunge un’altezza di circa 60 cm.

3. Wineberry Candy

Wineberry Candy

Di colore rosa intenso con sfumature interne fuxia e centro giallo, questa varietà di Hemerocallis ha una fioritura tardiva e un’altezza media di 50-60 cm.

4. Siloam Double Classic

Siloam Double Classic

Si tratta di una varietà dai fiori doppi color rosa pesca e molto profumati; fiorisce dalla primavera sino all’autunno e si abbina perfettamente alla varietà Catherine Woodbury.

5. Red Volunteer

Il Res Volunteer è uno spettacolare fiore di colore rosso che fiorisce a mezza stagione e predilige una zona in semi ombra

Il Res Volunteer è uno spettacolare fiore di colore rosso che fiorisce a mezza stagione e predilige una zona in semi ombra.

6. Strawberry Candy

Strawberry Candy

Si tratta di una varietà caratterizzata da un denso fogliame verde e fiori rosa intenso.

7. Indian Giver

Indian Giver

Raggiunge un’altezza di circa 75 cm e i suoi fiori sono viola; come tutte le varietà che danno fiori di colori intensi, apprezza qualche ora di ombra nel pomeriggio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio