Come coltivare la fittonia
Normalmente coltivata come pianta d’appartamento in vaso, la Fittonia (Fittonia spp.) è una pianta perenne sempreverde con foglie ovate delicatamente venate di colore verde intenso. Sebbene il colore delle venature più popolare sia il bianco-argenteo, la potete trovare facilmente anche varietà con venature rosse, rosa, bianche e verdi.
Si tratta di una pianta a crescita lenta che fiorisce raramente se coltivata come pianta d’appartamento da interno, anche se occasionalmente, se siete fortunati, fiorisce con punte rossastre o bianco-giallastre.
Nomi comuni | Pianta a mosaico, Fittonia |
Nome botanico | Fittonia albivenis |
Famiglia | Acantacee |
Tipo di pianta | Perenne |
Taglia matura | fino a 15 cm di altezza |
Esposizione al sole | Parziale |
Tipo di terreno | Umido ma ben drenato |
pH del terreno | Acido |
Tempo di fioritura | Estate |
Colore del fiore | Bianco rosso |
Difficoltà di coltivazione | medio-alta |
Zona nativa | Sud America |
Cura e coltivazione della fittonia
Per quanto sia bella, la Fittonia è una pianta piuttosto capricciosa e mediamente difficile da coltivare come pianta d’appartamento. Richiede un’umidità molto elevata e costante, come quella di un terrario, e non tollera condizioni stagnanti. La pianta è anche sensibile alla luce solare forte e diretta e soffrirà rapidamente di bruciature fogliare se esposta direttamente al sole.
La pianta necessita di essere mantenuta costantemente umida con un elevato livello di umidità ambientale fornito da frequenti nebulizzazioni o posizionando il vaso in un vassoio riempito con sassolini e acqua.
Esposizione ideale per la fittonia
Essendo una pianta tropicale che cresce naturalmente nell’ombra umida e luminosa delle foreste tropicali, questa pianta preferisce condizioni simili se coltivata come pianta d’appartamento. Non ama la piena luce solare, preferisce il sole forte e indiretto. La posizione ideale è sotto luci fluorescenti o vicino a luce diffusa proveniente da una tenda trasparente. Potete anche sistemare la pianta in bagno, il luogo più umido della casa, anche se l’illuminazione è scarsa.
Suolo e acqua per coltivare la fittonia
La Fittonia cresce bene in terriccio standard a base di torba Predilige un terreno con pH leggermente acido (6,5). Il terreno dovrebbe trattenere una certa umidità ma dovrebbe anche drenare bene.
Mantenere la pianta adeguatamente umida può essere una sfida. La Fittonia tende a collassare se lasciata seccare. E anche se si riprenderà rapidamente se annaffiata accuratamente, ripetuti svenimenti alla fine metteranno a dura prova la pianta. All’estremo opposto, se si creano ristagni d’acqua, la pianta soffrirà di foglie ingiallite e molli.
Temperatura e umidità ideali per la fittonia
La fittonia prospera a temperature intorno ai 20 gradi, ma tollera un intervallo compreso tra i 15 e i 26 gradi. Queste piante preferiscono condizioni umide simili a quelle che si trovano nelle foreste pluviali, quindi nebulizzare in modo regolare eviterà che le piante si secchino.
Fertilizzare la fittonia
Durante la stagione di crescita, è bene nutrire le piante settimanalmente con una debole dose di fertilizzante liquido formulato per piante tropicali. Un fertilizzante bilanciato 5-5-5 diluito a metà forza è una buona formulazione.
Potatura della fittonia
La fittonia cresce rapidamente nelle giuste condizioni e, se gli steli crescono un po’ troppo, potete pizzicare le punte per mantenere la crescita piena e folta. Poiché i fiori non sono certo il punto di forza di questa pianta, anche staccare i boccioli man mano che crescono, come in genere si fa con le piante fiorite, aiuterà a mantenere il fogliame pieno.
Come propagare la fittonia
La fittonia si propaga facilmente dalle talee della punta dello stelo, prelevate a fine primavera o all’inizio dell’estate, nello stesso momento in cui si rinvasa la pianta. Prendere le talee dall’estremità dello stelo è il modo migliore per propagare la fittonia; piantare i suoi semi, invece, non è altrettanto efficace. Ecco come procedere:
- Usando cesoie da giardino pulite e affilate, fate dei tagli obliqui alla punta dello stelo. Assicuratevi di includere almeno due nodi in crescita sul fondo della talea per ottenere i migliori risultati.
- Interrate il fondo del taglio in un vaso riempito con una miscela di terreno a base di torba. L’uso di un ormone radicante di solito non è necessario, ma se le condizioni non sono ideali (per esempio per via di un clima troppo secco o troppo freddo), l’ormone radicante potrebbe aumentare le possibilità di successo.
- Una volta rinvasato il taglio, mantenete il terreno umido ma non bagnato. Potete aspettarvi che le radici spuntino entro due o tre settimane.
Invasatura e rinvaso della fittonia
Qualsiasi miscela di terriccio convenzionale e vaso per piante d’appartamento standard con fori di drenaggio sul fondo funzionerà bene per la Fittonia. Rinvasare ogni anno in primavera o all’inizio dell’estate, utilizzando sempre terriccio fresco per evitare la compattazione del terreno e il ristagno idrico, è il modo migliore per garantire alla pianta crescita e stabilità.
Parassiti e problemi comuni della fittonia
I problemi legati agli insetti includono moscerini, cocciniglie o afidi. 3Le infestazioni dovrebbero essere trattate immediatamente (l’olio insetticida, come l’olio di neem, funziona bene) e tenere isolate le piante colpite per evitare che gli insetti si diffondano ad altre piante d’appartamento.
Molti dei problemi associati alla Fittonia sono gli stessi che possono colpire altre piante d’appartamento tropicali. E anche quando sembra che la pianta stia morendo, cambiare il suo ambiente può salvare la pianta. Aspettate quindi a darvi per vinti.
Foglie che diventano gialle
Quando le foglie ingialliscono vuol dire che state dando alla pianta troppa acqua. Utilizzare un vaso con fori di drenaggio per evitare che il terreno si inzuppi è un’ottima soluzione per proteggere la pianta da questo rischio.
Caduta delle foglie
La caduta delle foglie è solitamente il risultato di temperature fredde o correnti d’aria. Provate a imitare le condizioni tropicali in cui questa specie cresce naturalmente, ossia proteggetela sistemandola in un luogo riparato, come nel suo habitat naturale è riparata da altre piante.
Foglie secche e avvizzite
Questo di solito indica che le piante non ricevono abbastanza umidità o ricevono troppa luce solare diretta. Utilizzare un umidificatore per ambienti in inverno, quando i livelli di umidità possono diminuire in modo significativo, può essere la soluzione. E tenete la pianta lontana dalla luce diretta del sole.
Fitonia: FAQ
- È facile prendersi cura della fittonia?
La fittonia, come tutte le piante tropicali, è considerata una pianta di coltivazione medio- difficile ma questo non significa che sia impossibile coltivarla in casa. Certo, come abbiamo detto queste piante possono essere capricciose poiché hanno bisogno di molta umidità e di un clima che si avvicini il più possibile a quello tropicale. Mantieni il tuo a una temperatura superiore ai 20 gradi, lontano da correnti d’aria e nebulizzate spesso. Il terreno deve essere sempre umido ma non impregnato d’acqua.
- La fittonia può crescere in casa?
Sì, certo! A meno che non viviate in luoghi particolarmente freddi; in questo caso si renderà necessario l’utilizzo di una serra che riproduca il più possibile l’ambiente tropicale.
- Quanto velocemente cresce la fittonia?
Se coltivata dentro casa, la fittonia cresce molto lentamente. Ecco perché è una pianta ideale se non avete a disposizione grandi spazi: non occupa volume e potete sistemarla anche su una mensola, purché sia sempre lontana dalla luce solare diretta.