Coltivare il Caladium: la guida completa
I Caladium sono piante perenni tropicali amanti del calore che hanno un fogliame quasi ineguagliabile e creano piante d’appartamento belle appariscenti. Le grandi foglie sottilissime, a forma di cuore o di freccia, della pianta sono disponibili in una sorprendente gamma di colori e motivi. Una massa di caladium è un’esplosione di tonalità; bianche, verdi, rosse e rosa screziato, venato e striato. Sebbene siano coltivate principalmente per il fogliame, queste piante producono alcuni fiori, che si manifestano sotto forma di spate o punte.
Se vi piacciono le piante tropicali, quelle dal gusto esotico e dal grande effetto visivo, questa è la pianta perfetta per voi, da coltivare in giardino o dentro casa. Il trucco è fornirle le migliori condizioni di crescita e il resto… verrà da sé! Ecco allora da dove iniziare.
Nome comune | Caladium |
Nome botanico | Caladio |
Famiglia | Araceae |
Tipo di pianta | Perenne tropicale |
Taglia matura | fino a 80 cm di altezza |
Esposizione al sole | Luce indiretta (interni), ombra totale o parziale (esterni) |
Tipo di terreno | Ricco, ben drenato |
pH del terreno | Leggermente acido |
Tempo di fioritura | Primavera, estate, autunno |
Colore del fiore | Verde, rosa, bianco, rosso |
Difficoltà di coltivazione | Media |
Zona nativa | America Centrale, America del Sud |
Tossicità | Tossico per persone e animali domestici |
Cura e coltivazione del Caladium
All’interno o all’esterno, i caladium sono piante tuberose stagionali con un fogliame ricco dalla primavera all’autunno e con il picco in estate. Tagliate eventuali spate non appena appaiono per garantire che tutte le energie delle piante vengano utilizzate per le loro splendide foglie. Il periodo di riposo dei Caladium arriva in autunno o in inverno. Il loro periodo di riposo non è determinato dalla temperatura o dal ciclo di luce, ma dal tempo di crescita.
Se coltivate indoor, queste piante crescono meglio con molto calore, luce brillante ma indiretta e molta umidità. Anche nelle migliori condizioni, il fogliame del caladium dura solo pochi mesi prima che le foglie inizino a morire e la pianta torni di nuovo in letargo, il che è del tutto normale.
La giusta esposizione
Le piante di Caladium preferiscono la luce indiretta o l’ombra moderata all’interno. Più strette sono le foglie, maggiore è la quantità di sole che possono sopportare. Coltivarle all’aperto in contenitori vi offrirà un maggiore controllo sulle condizioni di luce. Alcune cultivar più recenti possono essere coltivate in pieno sole, ma la maggior parte dei caladium necessita di protezione da una luce troppo intensa. Quando li coltivate in un giardino, lasciateli da mezz’ombra a piena ombra; il pieno sole brucia le loro foglie.
Il terreno migliore
Piantate il Caladium in un terreno ricco e ben drenato nel giardino o in un terriccio per contenitori, come un mix umido di terreno e torba. Il terreno del giardino dovrebbe essere altrettanto ricco e ben drenato. Il pH ideale del terreno è leggermente acido, compreso tra 5,5 e 6,2.
Acqua e irrigazione
Quando compaiono le foglie sulla pianta, annaffiate quanto necessario per mantenere il terreno uniformemente umido. Non lasciate mai seccare la pianta, poiché le foglie potrebbero ingiallire e cadere. Smettete di annaffiare la pianta quando le foglie iniziano a morire. Riprendete l’irrigazione in primavera dopo la dormienza invernale. Nuove foglie riappariranno quando le temperature si alzeranno.
Temperatura e umidità ideale
Più caldo è, meglio è per le piante d’appartamento di caladium. Puntate a 23 gradi durante il giorno e a 10-15 gradi di notte, se possibile, poiché questa è la temperatura alla quale le foglie iniziano a crescere. Mantenete l’umidità più alta possibile.
Quando piantate all’aperto, potete trapiantare in vaso (o, meglio ancora, trasferirli semplicemente in vasi di torba) dopo l’ultima data di gelo della stagione. Le piante coltivate in questo modo dovrebbero essere avviate in casa da quattro a sei settimane prima del trapianto.
Fertilizzante
Fertilizzate la pianta ogni due settimane durante la stagione di crescita con fertilizzante liquido a lento rilascio.
Varietà di Caladium
Ci sono letteralmente troppe cultivar di cui tenere traccia: le cultivar di caladium sono verdi, rosse, rosa, bianche e persino arancioni. In molti casi, le cultivar vengono vendute persino senza nome. Quasi tutte le cultivar discendono da C. bicolor , originaria del Sud America. Alcuni libri elencano queste piante come C. hortulanum . Scegliete la tua varietà in base al suo aspetto, a quello che preferite. Diventeranno una vistosa bordura in giardino o una pianta unica dentro casa.
Alcune cultivar degne di nota includono:
- Caladium Creamsicle: questa varietà presenta grandi foglie verdi accentate di rosso vibrante e venate di bianco brillante.
- Caladium White Christmas: grandi foglie verdi a forma di freccia con una pesante “spolverata” di bianco brillante creano una combinazione di colori semplice ma sorprendente.
- Caladium Miss Muffet: questa varietà nana raggiunge solo circa 20 cm di altezza e ha foglie verde lime punteggiate di macchie rosa brillante.
- Caladium Puppy Love: foglie rosa bordate di verde e può tollerare il pieno sole ma soltanto in alcuni climi.
Propagazione del Caladium
Quando le piante muoiono in autunno o all’inizio dell’inverno, potete conservare i tuberi in un sacchetto e ripiantarli l’anno prossimo per un altro spettacolo. I tuberi di caladium maturo possono anche essere divisi utilizzando i seguenti passaggi:
- Lasciate che le foglie muoiano in autunno. Lasciate asciugare un po’ il terreno, quindi sollevate i tuberi dal terreno. Conservate in una scatola in un luogo fresco, asciutto e buio, come un seminterrato, con una temperatura di circa 12 gradi.
- A fine inverno/inizio primavera, usate uno strumento da taglio affilato e sterile per tagliare i tuberi. Assicurati che ogni nuova sezione di tubero abbia almeno un sito di crescita.
- Lasciate “guarire” i tuberi per una settimana, facendogli sviluppare un callo sulle estremità tagliate.
- Piantate i tuberi con l’ “occhio” rivolto verso l’alto all’aperto o di nuovo in vaso quando inizia la prossima stagione di crescita e la temperatura del suolo supera i 20 gradi.
Parassiti comuni del Caladium
I caladium non sono infastiditi da molti parassiti dannosi. Ma potrebbero essere colpiti da parassiti che si nutrono delle foglie e possono essere debellati con saponi insetticidi. Questi parassiti sono:
- Afidi
- Cocciniglie
- Acari
- Tripidi
- Mosche bianche
Problemi comuni con Caladium
Le foglie di Caladium sono in genere colorate e attraenti, quindi potete facilmente notare se le piante hanno problemi. Se le foglie assumono colori sgradevoli, il problema potrebbe essere facile da risolvere.
Foglie che diventano gialle
Le foglie di Caladium diventeranno gialle se la pianta viene annaffiata eccessivamente, sott’acqua, riceve troppa luce o se subisce stress a livello di temperatura e umidità. La pianta potrebbe anche presentare carenze nutrizionali, come la mancanza di magnesio, azoto o ferro.
Foglie che diventano marroni
Potrebbero esserci molte ragioni per cui le foglie di Caladium stanno diventando marroni, tra cui:
- La pianta è troppo secca.
- Prende troppa luce solare diretta.
- Non riceve abbastanza umidità.
- E’ troppo fertilizzata.