Come coltivare il mango
Anche se può sembrare difficile da coltivare, un albero di mango (Mangifera indica ) può diventare un esemplare interessante se coltivato nel terreno o in un grande vaso. Questo albero forma una fitta chioma di lunghe foglie verdi oblunghe nelle giuste condizioni di crescita, ricompensandovi con fiori bianchi da dicembre a marzo. Dopo la fioritura, gli alberi di mango danno i loro frutti da tre a cinque mesi dopo.
Gli alberi di mango crescono meglio nei climi tropicali e subtropicali più caldi dove non c’è pericolo di gelo. Dovrebbero essere piantati in primavera e generalmente crescono rapidamente. Non avrete bisogno di due alberi per produrre frutti; un singolo albero ha fiori con parti maschili e femminili.
Gli alberi di mango piantati in giardino hanno maggiori probabilità di dare frutti rispetto agli alberi in vaso. È difficile mantenere in vita un albero di mango indoor abbastanza a lungo da raggiungere la maturità e dare frutti. Piccole varietà adatte ai vasi, come il mango nano maculato, sono in grado di fruttificare se ricevono abbastanza luce solare. I suoi frutti sono generalmente maturi per essere raccolti in estate o in autunno, ma variano a seconda della regione in cui sono coltivati. Inoltre, tenete presente che la linfa, la corteccia o la buccia del frutto possono essere tossici per le persone.
Nome comune | Mango |
Nome botanico | Mangifera indica |
Famiglia | Anacardiacee |
Tipo di pianta | Albero da frutto |
Misurare | Fino a 30 metri di altezza |
Esposizione al sole | Pieno sole |
Tipo di terreno | Argilloso, umido, ben drenato |
pH del terreno | Acido, neutro, alcalino |
Tempo di fioritura | Inverno |
Difficoltà di coltivazione | medio-alta |
Zona nativa | Asia |
Tossicità | Tossico per le persone |
Come piantare un albero di mango
Quando piantare
Il periodo migliore per piantare un albero di mango è la primavera, quando il clima è ancora mite. Assicuratevi però che l’albero non sia esposto al gelo.
Selezione di un sito di semina
Gli alberi di mango preferiscono una posizione soleggiata con terreno sciolto e ben drenante. Considerate le dimensioni mature dell’albero quando selezionate il sito e considerate la vicinanza del sito ad altre piante e strutture. La crescita in vaso è un’opzione per le varietà di alberi di mango più piccole.
Spaziatura, profondità e supporto
La spaziatura dipende dalla varietà di mango che state coltivando. Controllate la larghezza della chioma matura, insieme all’altezza, per assicurarvi di avere abbastanza spazio per far crescere l’albero. Gli alberelli dovrebbero essere piantati nel contenitore del vivaio alla stessa profondità a cui stavano crescendo. Dovreste piantare semi a circa 1 cm di profondità. Gli alberelli potrebbero aver bisogno di tutori per sostenersi mentre crescono, specialmente in un’area con forti venti.
Cura dell’albero di mango
Gli alberi di mango richiedono il pieno sole, ovvero almeno otto ore di luce solare diretta nella maggior parte dei giorni. La loro produzione di fiori e frutti ne risentirà se non ricevono abbastanza luce. Una finestra rivolta a sud all’interno potrebbe funzionare, ma è meglio spostare il vaso all’esterno il più possibile per l’esposizione alla piena luce solare.
Il mango tollera bene una varietà di tipi di terreno. Ma un terriccio sabbioso, leggero e ben drenante è il migliore. Il pH del terreno può variare da leggermente acido a leggermente alcalino (da 5,5 a 7,5).
Gli alberi di mango hanno una certa tolleranza alla siccità, sebbene la siccità possa avere un impatto negativo sulla produzione di frutta. È meglio annaffiare ogni volta che i primi cinque centimetri di terreno si asciugano, ma non lasciare che l’albero sieda nel terreno fradicio.
Per quanto riguarda l’umidità, è meglio che sia superiore al 50%; nebulizzate l’albero al coperto ogni giorno se l’aria è secca. Inoltre, mantenete la pianta al caldo, idealmente sopra i 20 gradi. Gli alberi di mango non tollerano il gelo e anche temperature intorno ai 4 gradi possono far cadere fiori e frutti.
Infine, il fertilizzante. Questi alberi non hanno bisogno di molto fertilizzante e, se disponete già di un terreno fertile, probabilmente non dovrete fornire nutrimento supplementare. Un fertilizzante bilanciato a lenta cessione può essere applicato in condizioni di terreno povero, seguendo le istruzioni sull’etichetta.
Varietà di alberi di mango
Se coltivate un albero di mango dal seme, non aspettatevi che il frutto sia fedele alla pianta madre. È anche possibile che l’albero propagato sia sterile e non dia frutti, quindi in genere è meglio acquistare una varietà di mango innestata se desideriate dei frutti. Alcune buone scelte includono:
- Pickering: sviluppa un albero cespuglioso. Potete aspettarvi che fiorisca a fine inverno e dia frutti in estate.
- Ice Cream: è una buona pianta per il patio, poiché cresce fino quasi due metri di altezza. A maturazione il frutto è giallo-verde anziché rosso.
- Cogshall: è una scelta eccellente per la coltivazione in vaso e produce frutti in modo coerente.
La raccolta del mango
Un albero di mango coltivato dal seme richiede almeno dai cinque agli otto anni per dare i suoi frutti; un alberello da vivaio dovrebbe invece produrre frutti in circa quattro anni.
Il frutto del mango impiega dai tre ai cinque mesi per maturare dopo la fioritura dell’albero. Il colore del frutto maturo dipende dalla varietà. Il frutto viene tipicamente raccolto a mano e deve essere maneggiato con delicatezza per evitare di rompere la buccia.
Un modo per testare la preparazione è raccogliere il frutto e annusarlo per vedere se ha un profumo dolce. Se raccogliete frutti acerbi, potete metterli in un sacchetto di carta a temperatura ambiente affinché maturino ulteriormente nell’arco di diversi giorni. Il mango può essere consumato crudo o cotto.
Come coltivare il mango in vaso
La maggior parte degli alberi di mango nani raggiungono in genere un’altezza compresa tra 1 e 2 metri e per questo motivo sono ideali per la coltivazione in vaso. Con la crescita in vaso, potete mantenere l’albero in un punto facilmente accessibile per la raccolta e non dovrete dedicargli molto spazio nel giardino.
Il periodo migliore per piantare gli alberi di mango in vaso è la primavera. Scegliete un contenitore alto e largo almeno 50 cm con ampi fori di drenaggio. Un contenitore di argilla non smaltata è la soluzione migliore perché consentirà all’umidità in eccesso del terreno di fuoriuscire attraverso le sue pareti. Posizionatelo su un contenitore per piante con rotelle girevoli per una facile mobilità.
Potatura del mango
La potatura in genere dovrebbe avvenire ogni anno o due dopo che l’albero ha dato i suoi frutti per mantenerne le dimensioni gestibili. Gli alberi possono tollerare potature pesanti, anche se la produzione di frutti può richiedere una stagione per riprendersi. Diluite alcuni rami della chioma per migliorare il flusso d’aria e consentite alla luce solare di raggiungere i rami rimanenti. Rimuovete eventuali rami morti, danneggiati o malati non appena si presentano.
Propagazione degli alberi di mango
Gli alberi di mango vengono generalmente coltivati da semi o da alberi da vivaio innestati. È anche possibile coltivarli da talea. Anche se le talee non sempre danno origine ad un forte apparato radicale, è un modo semplice ed economico per creare nuovi alberi. Il periodo migliore per farlo è l’estate. Ecco come:
- Tagliate una porzione di un ramo giovane e sottile da un albero di mango sano e rimuovete le foglie nella metà inferiore.
- Immergete l’estremità tagliata nell’ormone radicante.
- Piantate il taglio in un piccolo contenitore con terriccio fuori suolo inumidito. Il contenitore dovrebbe avere fori di drenaggio.
- Mettete il contenitore in un luogo caldo e umido con luce intensa e indiretta. E mantenete il terreno di coltura umido ma non fradicio. L’aggiunta di un tappetino termico sotto il contenitore per mantenere il terreno a circa 23-25 gradi può aiutare a promuovere la crescita delle radici. Possono essere necessarie diverse settimane per avere una crescita sostanziale delle radici.
Come coltivare alberi di mango dal seme
Per germinare i semi di mango, rimuovete con attenzione la buccia esterna per rivelare il seme interno. Le piante poliembrionali, come l’albero di mango, hanno semi con diversi semi più piccoli al loro interno, mentre altre piante hanno un solo seme.
Potete sospendere un seme sull’acqua, come un seme di avocado, per sviluppare le radici. Oppure potete piantarlo con il lato sporgente rivolto verso l’alto a circa 1 cm di profondità in un contenitore con una miscela iniziale di semi. Dovrebbe germogliare entro due settimane. Mantenete il seme a temperature superiori a 23 gradi e il terreno di coltura umido ma non inzuppato. Aspettate a piantare il seme germogliato in un contenitore più grande fino all’inizio della sua seconda stagione di crescita.
Invasatura e rinvaso di alberi di mango
Un terriccio ben drenante per piante di agrumi o palme è adatto per invasare il mango. Gli alberi di mango diventeranno piccoli alberi abbastanza rapidamente (in circa quattro o cinque anni) e richiederanno il rinvaso quando diventano legati alle radici o troppo pesanti per il vaso. I tempi possono variare a seconda delle dimensioni del vaso e della varietà dell’albero.
Per rinvasare, rimuovete delicatamente l’albero dal suo vecchio contenitore, posizionatelo alla stessa profondità in cui cresceva in precedenza in un contenitore più grande e riempitelo attorno con terriccio fresco. Quindi, annaffiatelo profondamente, assicurandovi che l’acqua in eccesso venga scaricata dal contenitore.
Svernamento del mango
Gli alberi di mango in vaso dovrebbero essere portati in casa per l’inverno prima che la temperatura scenda sotto i 10 gradi Fahrenheit. Posizionateli vicino a una finestra luminosa esposta a sud e, se necessario, utilizzate le luci di coltivazione. Gli alberi dovrebbero essere mantenuti caldi e protetti dalle correnti d’aria.
Parassiti e malattie del mango
Il mango può soffrire di alcuni comuni insetti nocivi, tra cui cocciniglie, afidi e acari. I segni di infestazione includono minuscole ragnatele sulle piante, ciuffi di residui polverosi bianchi e insetti visibili. Trattate le infestazioni il prima possibile per evitare che si diffondano al resto della tua collezione. Iniziate con l’opzione di trattamento meno tossica, passando a sostanze chimiche più gravi solo se gli sforzi iniziali falliscono.
Le piante di mango sono anche sensibili all’antracnosi, una malattia fungina che causa lesioni nere che si diffondono gradualmente. Gli alberi gravemente infetti smettono di produrre frutti. La migliore misura preventiva è piantare una varietà resistente in pieno sole, dove l’umidità evaporerà rapidamente.
L’umidità estrema favorisce l’antracnosi e altre malattie fungine. I fungicidi a base di rame a volte possono essere efficaci contro l’antracnosi sugli alberi di mango, ma non dovreste mai usare fungicidi entro 14 giorni dalla raccolta programmata dei frutti.
Mango: FAQ
- Gli alberi di mango sono facili da coltivare?
Se l’ambiente corretto, gli alberi di mango sono mediamente facili da coltivare. Richiedono molto sole, calore, umidità e terreno fertile. Diventano complicati solo se provate a coltivarli indoor o in una regione non ideale.
- Quando gli alberi di mango danno i loro frutti?
Gli alberi di mango crescono in tempi relativamente brevi, producendo frutti circa quattro-otto anni dopo la semina.
- Si possono coltivare alberi di mango in casa?
Gli alberi di mango possono crescere in ambienti chiusi con luce sufficiente, ma spesso non producono frutti.