21 idee per arredare gli spazi esterni
Arredare gli spazi esterni in modo creativo ed elegante non prevede per forza grandi investimenti, e se il vostro budget è ridotto al minimo esistono molti modi per realizzare ambienti davvero suggestivi attraverso piccoli lavori di fai da te, sfruttando la vostra creatività e il vostro gusto personale per arricchire l’atmosfera generale del giardino e conferire un aspetto unico alla zona destinata all’accoglienza o al vostro angolo privato.
Un ambiente esterno studiato ad hoc per voi e per i vostri ospiti, vi garantirà una stagione all’insegna del relax e della comodità; arredare la zona outdoor, che si tratti di un patio, di un gazebo o di una veranda, ma anche di uno spazio al centro del prato o di un piccolo angolo della terrazza, non richiede in generale un grande lavoro. Gli elementi d’arredo ideali per il giardino possono essere di svariati materiali e in moltissimi stili differenti, tutto dipende dall’idea di base che volete seguire.
È possibile dare una nuova vita ad una zona poco estetica del giardino, ricreare atmosfere suggestive che evocano località esotiche, arredare in stile un piccolo spazio trasformandolo in un angolo di paradiso. In questa guida abbiamo selezionato per voi 21 idee creative di arredamento spazi esterni, per ottenere una porzione di sogno direttamente a casa vostra.
1. Patio minimal chic
Questo primo esempio mostra com’è possibile creare una zona luminosa ed elegante, con elementi d’arredo semplici ed essenziali. La monocromia dello spazio gioca un ruolo decisivo: un tocco di grigio contemporaneo spezza, senza appesantire, lo sfondo bianco.
2. Patio tropicale
Volete aggiungere un tocco tropicale al vostro spazio esterno? Con gli accenti di colore l’effetto è assicurato. Una modesta terrazza può essere trasformata in un’oasi lontana con l’inserimento di cuscini dai colori vivaci (mandarino, fucsia, rosa), e stampe moderne come tessuti ikat (tecnica malese di colorazione delle stoffe), a righe e fiori.
3. Fascino naturale
Se avete a disposizione un’ampia metratura potete arredare il vostro patio come fosse una vera e propria stanza all’aperto: salotto e sala da pranzo. Un arredamento moderno mixato a elementi naturali come le pietre e il legno della pavimentazione, crea un effetto decorativo davvero in armonia con la natura circostante.
4. Uno spazio intimo
Un piccolo giardino urbano può trasformarsi in un bellissimo spazio privato con l’ausilio di una parete in legno, di facile ed economica costruzione. In questo caso la zona è stata pensata per organizzare pranzi e cene all’aperto.
5. Piccolo patio rilassante
Trasformare un portico di pochi metri in uno spazio elegante e confortevole (divano letto, piante in vaso, lanterne cinesi), non richiede un grande budget; è possibile utilizzare oggetti che solitamente hanno una funzione differente per ottenere bellissimi elementi d’arredo, come ad esempio un vecchio baule che funge da tavolino.
6. Festicciola in giardino
Organizzare un pranzo all’aperto significa anche rilassarsi in famiglia e fuggire dalla routine quotidiana immergendosi nella natura. Le regole da seguire? Una scelta intelligente dello stile d’arredo, mobili resistenti agli agenti atmosferici e una protezione dal sole.
7. Arredamento country
Quando si tratta di mangiare all’aperto tutto è concesso, ma per creare un’atmosfera di vacanza l’ideale è organizzare bene gli spazi: spostare il tavolo e le sedie in giardino, lontano dall’abitazione, è un modo perfetto per farlo! Divani e sdraio sotto al portico sono destinati al relax post pranzo.
8. Piccoli accenti di colore
Se volete reinventare l’arredamento del vostro patio senza stravolgerlo e senza intaccare il vostro budget, con un semplice tocco di modernità l’effetto estetico è assicurato. Concentratevi su pochi elementi decorativi che possono strategicamente diventare il centro visivo dell’intera zona, qui le note di rosso delle sedie e del lampadario cambiano completamente quello che in partenza era un arredamento classico.
9. Un’amaca è per sempre
Per creare un angolo intimo nel proprio giardino, ideale per rilassarsi, leggere, o semplicemente per trascorrere il proprio tempo libero, può bastare un amaca, un paio di lanterne appese ai rami degli alberi e qualche comodo cuscino.
10. Arredamento semplice ma accogliente
Il sogno di una zona relax per la lettura o la scrittura, o per un aperitivo con i vostri ospiti è facilmente realizzabile. La chiave di questo allestimento è il divano in rattan, arricchito e istantaneamente trasformato da cuscini colorati, un tavolino in coordinato, piante e fiori in tutta la zona.
11. Sul mare, con vista
Se avete la fortuna di una vista da sogno, vi basterà allestire un tavolo coi colori della natura, giocando magari sul tema nautico, se siete in una zona di mare (pesciolini e fiori blu), per ottenere un arredamento outdoor davvero affascinante.
12. Arredamento in stile isola tropicale
Anche un piccolo angolo di un patio o di una terrazza può esplodere di appeal. Un tavolo da bistrò rosso, circondano da sedie in plastica verde, una stampa d’arte grafica sul muro e il gioco è fatto! Perfetto per il cocktail time!
13. Tavolino in metallo
Anche se non avete intenzione di organizzare grandi pranzi o feste per molte persone, è piacevole avere un posto per sorseggiare una tazza di the o una bibita fresca sotto al sole del pomeriggio. Optate per elementi d’arredo che abbiano le giuste caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, e scegliete lo stile che più vi piace o che più si addice alla vostra abitazione.
14. Note di colore
Se vi piace l’arredamento minimalista siete fortunati! Uno spazio esterno può davvero trasformarsi in qualsiasi cosa, con poche semplici mosse. Un trio di sedie dal design moderno e dai colori sgargianti danno vita ad una zona suggestiva, rendendo esteticamente piacevole anche un patio grigio.
15. Formale con stile
Un arredamento formale e semplice, è stato creato con l’utilizzo di un tavolo in legno e comode sedie in vimini. Ideale per rilassanti pranzi domenicali.
16. Arredamento creativo
Un mix di materiali diversi è il fulcro di questo arredamento outdoor, ideale per un pranzo informale. Le note di colore possono essere spostate dal tavolo alle sedie a seconda della vostra creatività, ad esempio scegliendo un assortimento casuale di sedie di stili e colori differenti.
17. La magia del dondolo
Si potrebbe avere tutto lo spazio del mondo, ma preferire ancora quel piccolo angolo di pace; un arredamento dal sapore nostalgico, ideale per intimi momenti di relax nelle calde giornate d’estate.
18. Arredamento accogliente in stile salotto
Ancora una volta il protagonista dell’arredamento outdoor è uno spazio di piccole dimensioni, decorato come fosse un accogliente salotto: con un divano, una poltrona, un piccolo tavolino e un caminetto che rende l’atmosfera calda e suggestiva. Un insieme di lampade colorate dona personalità all’intera zona.
19. Un angolo perfetto
Un angolo del prato si illumina attraverso l’utilizzo di un tavolino con sedie dai colori vivaci ed eccentrici; una stringa di punti luce e una lanterna cinese completano l’atmosfera.
20. Tenda fai da te
Se il vostro spazio esterno non dispone di una tenda, è possibile creare un riparo dalla luce con un semplice telo a baldacchino. A questa zona ora non manca nulla: tanti posti a sedere (sgabelli e panche imbottite), e la giusta ombra per trascorrere ore piacevoli da soli o in compagnia.
21. Piccolo bistrò
La stagione calda invita a colori brillanti e vivaci, ad un arredamento pratico e personale; questa zona outdoor realizzata con un tavolino pieghevole, une sedia fluo e soffici pompon di carta multicolore crea un piccolo bistrò, ideale per sorseggiare un cocktail.