Come scegliere il barbecue per il giardino
Scegliere il barbecue per il giardino è un bell’investimento e una bella sfida. Non c’è niente di meglio dell’esperienza di cucinare su un barbecue quando c’è il sole: immaginate il giardino in una deliziosa mattina d’estate e voi pronti a preparare un succulento pranzo per gli amici! Già, ma con quale barbecue?
Con così tanti tipi di barbecue disponibili oggi, da quelli portatili a quelli a gas, prima di acquistare un barbecue vale la pena porsi alcune domande per fare poi la scelta giusta.
La considerazione principale da fare è: volete cucinare a gas o carbone? I barbecue a gas sono perfetti se non volete aspettare, perché i cibi possono essere pronti in meno di 5 minuti. Hanno anche l’ulteriore vantaggio di avere più bruciatori, che consentono di cuocere cibi diversi a temperature diverse, con un minor rischio di scottature. Inoltre, sono facili da pulire poiché non c’è cenere da smaltire.
Per un barbecue classico, dovrete optare invece per la carbonella, che conferisce al cibo un autentico aspetto affumicato. Tuttavia, i barbecue a carbonella possono richiedere più tempo perché dovete assicurarvi che le braci siano bollenti. Un barbecue a carbonella richiede più manutenzione, poiché è necessario pulire la griglia e rimuovere la cenere ogni volta che la si utilizza.
Ma vediamoli nel dettaglio.
Barbecue a carbone
Questo tipo di barbecue utilizza bricchette o perle di calore che forniscono un calore più costante, oppure legname che può raggiungere temperature elevate e non contiene additivi di carbone. Il carbone è il tradizionale combustibile per barbecue e le sue principali caratteristiche, svantaggi e vantaggi annessi, sono:
- Si accende abbastanza facilmente ma può essere una lunga attesa prima che sia incandescente e pronto per l’uso
- I succhi cadono avvolgono il cibo con quell’odore unico, conferendo il tradizionale sapore del barbecue
- Il controllo del calore è possibile alzando o abbassando la griglia
- La circolazione dell’aria porta a una cottura uniforme
- I posacenere devono essere svuotati dopo ogni pasto
Dove acquistare il barbecue a carbone:
On line potete trovare un’ampia scelta di barbecue per giardino. Noi ne abbiamo selezionato alcuni per voi e li abbiamo ordinati dal più piccolo al più grande per venire incontro a diverse esigenze di spazio. Potete scoprirli cliccando i banner qui sotto e leggere tutti i dettagli relativi alla scheda tecnica:
Barbecue a gas
Alimentate a propano, le bombole di gas sono popolari perché, a differenza dei loro equivalenti a carbone, accendi la griglia e sei pronto per cucinare immediatamente. Ecco cosa c’è da sapere:
- Il sapore viene restituito al cibo dai vaporizzatori in modo da ottenere ancora un ottimo sapore di barbecue
- Controllo del calore facile ed immediato
- Disponibile in molte dimensioni diverse, dai modelli portatili ai bruciatori multipli
- I modelli possono avere fino a 7 bruciatori per soddisfare un gran numero di persone
- I bruciatori multipli consentono di cuocere individualmente diversi alimenti
- Nessuna cenere da eliminare, ma i succhi che non vengono vaporizzati e vengono raccolti in un vassoio che dovrà essere svuotato
- Di solito i modelli mobili ma di grandi dimensioni possono essere ingombranti
Dove acquistare il barbecue a gas:
Anche in questo caso abbiamo selezionato delle proposte di barbecue a gas partendo dai modelli più piccoli per arrivare a quelli più grandi. Ce n’è per tutti i gusti, e tutti gli spazi, compresa la versione XXL per chi è alla ricerca di una soluzione più large. Li trovate tutti cliccando i banner qui sotto:
Barbecue elettrico
Ci sono poi barbecue elettrici, certamente più leggeri e meno ingombranti. Il limite di questa soluzione è la necessità di una presa elettrica con un buon amperaggio, cosa che non rende possibile trasportare il barbecue nel caso di una scampagnate. Ma se il vostro intento è quello di usare il barbecue solo e soltanto nel giardino di casa, allora questa scelta potrebbe fare al caso vostro.
Dove acquistare il barbecue elettrico:
Se siete alla ricerca di un barbecue elettrico, ecco qualche proposta funzionale, di qualità e non troppo dispendiosa:
Altre tipologie di barbecue per il giardino
Oltre ai barbecue freestanding, la maggior parte dotati di ruote per la manovrabilità, esistono anche barbecue portatili e in muratura.
I barbecue portatili sono abbastanza leggeri da poter essere portati ovunque, che siano a gas o a carbonella, sono veloci da montare e smontare e sono ideali quindi per scampagnate o in spazi ristretti come un balcone. Disegnati in stile contemporaneo e alimentati a carbone, gas o elettrico, i modelli base soddisferanno l’appetito di un piccolo gruppo, mentre le versioni più grandi sono più adatti per le grandi grigliate.
Dove acquistare un barbecue portatile
Cliccando i banner qui sotto potete dare un’occhiata ai barbecue portatili, con relative misure, materiali e accessori coordinati:
I barbecue in muratura sono un meraviglioso punto focale in quanto possono cucinare cibi fantastici ed essere utilizzati a tutti gli effetti come caminetto da esterno. Visivamente intriganti, hanno un bell’aspetto con una serie di finiture tra cui quarzo bianco e terracotta. E di solito c’è anche un inserto per il bruciatore a gas disponibile come accessorio.
Dove acquistare un barbecue in muratura
Volete iniziare a farvi un’idea prima di acquistare il barbecue in muratura? Iniziate da qui: cliccate i banner qui sotto per sfogliare le immagini e valutare se le misure e i materiali incontrano il vostro gusto e le vostre esigenze:
Barbecue per il giardino: informazioni utili
- Sebbene la ghisa mantenga meglio il calore, le griglie in porcellana sono più facili da pulire, ma possono scheggiarsi
- Cappe e coperchi permettono di arrostire i cibi e possono anche fungere da frangivento
- I bruciatori funzionano focalizzando la fiamma di un bruciatore a gas standard su una piastrella di ceramica che presenta migliaia di fori microscopici. Questo converte il calore in un’energia molto più intensa in modo che il cibo possa essere cotto più velocemente e, se si preferisce, si può carbonizzare o scottare una bistecca all’esterno ma lasciarla al sangue nel mezzo
- I vassoi rimovibili per la cenere e il grasso facilitano notevolmente la pulizia
- Le piastre di distribuzione del calore consentiranno una cottura uniforme
- Le griglie scaldavivande consentono ai cibi cotti di rimanere in buone condizioni, particolarmente utili se si cucinano grandi quantità o altri oggetti richiedono più tempo per cucinare del previsto
- Gli indicatori di temperatura sono utili sulle cappe per barbecue per garantire una cottura perfetta indicando quando è stata raggiunta la temperatura corretta
- Le prese d’aria aiutano il controllo della temperatura quando si utilizza il carbone
Barbecue per il giardino: le misure
Sono le dimensioni dell’area di cottura che contano davvero, quindi ecco un’indicazione di quanto deve essere grande un barbecue per il giardino:
- fino a 1800 mq di angolo cottura per 4 persone
- 2000 – 2500 mq saranno adeguati per 6 persone
- saranno richiesti oltre 2500 mq per 8 persone
Accessori per il barbecue
Avrete poi bisogno di alcuni accessori per garantire che il cibo possa essere servito rapidamente e con il minimo sforzo, e questi extra ti consentono di aumentare la gamma di alimenti che possono essere cucinati:
-
- Set di attrezzi per barbecue con spatola, pinze e forchetta
- Prodotti per la pulizia
- Termometro digitale per garantire che la carne sia cotta fino alla temperatura corretta
- Burger Press per creare autentici hamburger
- Portautensili