fbpx
Giardinaggio indoor e outdoor

Come coltivare le campanule

Coltivare le campanule fa al caso vostro se amate i fiori colorati e volete impegnarci in un’attività di giardinaggio facile e poco dispendiosa.

Le campanule ( Platycodon grandiflorus ) sono piante perenni facili da coltivare, con cime a forma di palloncino che si gonfiano per produrre fiori a forma di stella. Fioriscono per tutta l’estate con intensi fiori blu-viola, ma ci sono anche cultivar con fiori bianchi e rosa. I fiori vengono generalmente piantati in primavera dopo che il pericolo di gelo è passato, e crescono rapidamente per fiorire nel primo anno.

Nome comuneFiore a palloncino, campanula cinese, campanula giapponese
Nome botanicoPlatycodon grandiflorus
FamigliaCampanulaceae (campanula)
Tipo di piantaErbacea perenne
Dimensionifino a 60 cm di altezza
Esposizione solarePieno sole a mezz’ombra
Tipo di terrenoRicco, argilloso, di media idratazione, ben drenante
pH del suolo5,5–7,5 (da acido a leggermente alcalino)
Tempo di fiorituraEstate
Colore del fioreBlu-viola, bianco, rosa
ImpegnoFacile coltivazione
Zona nataleCina, Corea, Giappone, Russia

Coltivare le campanule

campanule nel prato

Le campanule sono piante eccellenti per giardini di confine o giardini rocciosi e le fioriture attirano impollinatori come api e farfalle grazie ai petali dei loro fiori. Nel complesso, le campanule sono piante che richiedono poca manutenzione e sono abbastanza resistenti ai parassiti e alle malattie al di fuori del marciume radicale.

Le varietà più alte di campanule possono diventare un po’ flosce, ma potete picchettarle o piantarle in ciuffi per farle sostenere a vicenda. Potete iniziare con le piante da vivaio o coltivare i fiori a partir dai semi.

Luce

Otterrete il maggior numero di fiori se piantate in pieno sole(almeno sei ore di luce solare nella maggior parte dei giorni). Tuttavia, staranno bene all’ombra parziale e potrebbero effettivamente preferire un po’ di ombra dove il sole pomeridiano è particolarmente caldo.

Suolo

Le campanule preferiscono un terreno organicamente ricco e argilloso con un buon drenaggio. Non crescono bene in un terreno denso, come l’argilla. A loro piace un ph del terreno compreso tra 5,5 e 7,5.

Acqua

Mantenete il terreno delle giovani piante costantemente umido ma non inzuppato. Una volta stabilite, le campanule amano una moderata quantità di umidità nel terreno, ma possono tollerare anche brevi periodi di siccità. Non avranno bisogno di molte annaffiature supplementari a meno che non abbiate un lungo periodo senza pioggia che fa seccare il terreno.

Temperatura e Umidità

Le campanule sono resistenti e il loro intervallo di temperatura ideale è compreso tra i 15 e i 25 gradi, ma possono resistere a temperature più elevate se hanno un po’ di ombra nel pomeriggio. Il gelo può uccidere le giovani piante e farà morire le piante stabilite nel terreno in autunno. I fiori tollerano sia l’aria umida che quella secca, a condizione che abbiano la giusta quantità di umidità del suolo.

Fertilizzante

Le campanule in genere non hanno bisogno di un’alimentazione supplementare se il terreno è ricco. Ma uno strato di compost in autunno può aiutarle a ricostituire l’energia che spendono per fiorire durante la stagione di crescita. Se avete un terreno povero, usate un fertilizzante multiuso a lenta cessione all’inizio della primavera.

Potatura

La potatura generalmente non è necessaria con le campanule, anche se potete farlo per dare loro un aspetto più ordinato. Per ottenere piante più basse, potete tagliare gli steli alti di circa la metà nella tarda primavera. Questo può aiutare a prevenire la caduta delle piante. Inoltre, potete rimuovere le fioriture esaurite per mantenere i fiori belli e con fioriture ripetute. Non rimuovete l’intero stelo, ma solo i fiori appassiti. Le gemme rimanenti sullo stelo continueranno ad aprirsi.

Coltivare le campanule: tipologie

come coltivare le campanule

Esistono diverse varietà popolari di campanule:

  • Serie Platycodon grandiflorus Astra: questo tipo ha fiori doppi con 10 petali in blu, rosa o bianco. Sono una scelta ideale per iniziare dai semi.
  • P. grandiflorus Fuji serie: questa è la varietà più comunemente venduta, così come la più alta, con fiori in blu, rosa o bianco.
  • P. grandiflorus ‘Komachi’: i fiori viola-blu di questa varietà rimangono ben gonfi anche dopo la fioritura.
  • P. ‘Sentimental Blue’: questa varietà nana cresce di circa 15 centimetri di altezza con molti fiori viola

Propagazione delle campanule

 La propagazione per divisione non è generalmente consigliata per le campanule perché i fittoni profondi non amano essere disturbati. Invece, potete propagare prelevando talee di gambo. 

  1. Usate potatori sterili e affilati per tagliare una lunghezza di 10 cm di stelo e rimuovere il fogliame inferiore per esporre lo stelo nudo.
  2. Se volete potete usare un ormone radicante sul gambo nudo e proseguire in un terriccio umido.
  3. Mantenete il terreno umido (ma non fradicio) mentre aspettate che le radici prendano piede.
  4. Una volta che vedete la crescita delle foglie e sentite resistenza quando date un leggero strattone al taglio, saprete che le radici sono cresciute. Quindi, la pianta è pronta per essere trapiantata in giardino.

Come coltivare le campanule partendo dai semi

Avviate i semi all’inizio della primavera, circa sei-otto settimane prima della data prevista per l’ultima gelata , usando una miscela di semi o un normale terriccio. Coprite a malapena i semi con il terreno. Mettete il ​​contenitore in un luogo caldo fino a quando i semi non germogliano. Dopo che il clima si è riscaldato, potete trapiantare le piantine all’aperto. Se piantate i semi direttamente nel giardino, fatelo dopo l’ultima data di gelo, ma sappiate che probabilmente le piante non fioriranno nel loro primo anno.

Parassiti comuni e malattie delle campanule

Le campanule generalmente attirano le lumache così come molti altri fiori all’aperto. In più, la pianta può essere afflitta da marciume della corona, marciume radicale, muffa grigia della botrite, oidio o macchie fungine delle foglie. La putrefazione della corona e delle radici può causare la morte delle piante durante l’inverno e le foglie che presentano macchie polverose o screziature possono solitamente essere trattate con un fungicida. Scartate rapidamente le piante con muffa grigia in modo che non si diffonda, quindi usate un fungicida preventivo sulle piante rimanenti. 

Coltivare le campanule: FAQ

  • Le campanule sono facili da curare? Sì, questi fiori prosperano in quasi tutte le condizioni, ad eccezione degli ambienti particolarmente caldi.
  • Quanto velocemente crescono? Piantate all’inizio della primavera dopo che la minaccia del gelo è passata, le campanule dovrebbero sbocciare durante la loro prima stagione. Tuttavia, potete anche piantarle più tardi nella stagione di crescita (dalla primavera all’autunno), anche se potreste non ottenere fioriture fino al loro secondo anno. 
  • La campanule si possono coltivare in casa?Molte persone coltivano le campanule anche come piante d’appartamento. In questo caso sistemateli in un luogo fresco e luminoso.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio