Come coltivare il nasturzio
Le piante di nasturzio comprendono specie da fiore sia perenni che annuali nel genere Tropaeolum, che comprende più di 80 piante diverse. Questi fiori erbacei sono originari dell’America meridionale e centrale e sono noti per i loro colori ricchi, saturi e dai toni gioiello. Piantati in primavera dopo che la minaccia del gelo è passata, sono veloci e facili da coltivare. In generale, i fiori di nasturzio tendono all’estremità calda dello spettro dei colori. Le foglie arrotondate sembrano foglie di loto in miniatura.
Esistono varietà di nasturzio per quasi tutti gli scopi di giardinaggio: piante cespugliose per bordi e bordi, piante rampicanti per muri e contenitori e rampicanti che aggiungono un’altezza drammatica. Le foglie e i fiori sono commestibili, con un sapore pepato.
Nome comune | Nasturzio |
Nome botanico | Tropaeolum spp. |
Famiglia | Tropaeolaceae |
Tipo di pianta | Annuale, perenne |
Taglia matura | fino a 3 metri di altezza |
Esposizione al sole | Pieno |
Tipo di terreno | Umido ma ben drenato |
pH del terreno | Acido, neutro, alcalino |
Tempo di fioritura | Primavera, estate, autunno |
Colore del fiore | Rosso, arancione, rosa, giallo, bianco |
Facilità di coltivazione | alta |
Zona nativa | America Centrale, America del Sud |
Cura del nasturzio
I nasturzi vengono avviati dal seme come annuali o acquistati già avviati nei vivai. I semi germinano rapidamente e la pianta inizia a fiorire subito dopo. Una volta piantati, i nasturzi generalmente sono facili da coltivare e richiedono la stessa quantità di acqua che dareste alle piante circostanti. Di solito non è necessario eliminare i fiori appassiti, ma è sempre consigliabile rimuovere i fiori maturi, anche perché potreste utilizzarli nelle insalate o per decorare i dessert.
I nasturzi si riversano magnificamente sui muri e sono spesso usati come bordi. Reggono bene anche se coltivati in vaso e i nasturzi cespugliosi e aderenti al terreno riempiranno le lacune della fioritura in un giardino ben soleggiato.
Esposizion
I nasturzi crescono e fioriscono meglio se piantati in un’area soleggiata che riceve dalle sei alle otto ore di luce solare diretta al giorno. Questa pianta può tollerare un po’ d’ombra (da tre a sei ore di luce solare), ma potrebbe non fiorire così abbondantemente. Quando piantate in un clima caldo, in realtà è preferibile un po’ d’ombra, poiché le temperature calde possono finire per scurire le foglie.
Suolo
Sorprendentemente, i fiori di nasturzio crescono bene in terreni relativamente sterili ma con un buon drenaggio. Un terreno troppo ricco risulterà abbondante in vegetazione, ma pochi fiori. Questa pianta cresce meglio in terreni con un pH neutro (da 6 a 8) e può tollerare condizioni asciutte, anche se è apprezzata una moderata quantità di umidità.
Acqua
I nasturzi in genere preferiscono l’irrigazione settimanale, ma possono essere annaffiati più spesso se piantate in una serra o in un orto soleggiato. In queste condizioni, la richiesta di acqua da parte delle piante circostanti può essere elevata e il terreno asciugherà rapidamente. I nasturzi sopravvivranno a siccità moderate, ma le fioriture probabilmente diminuiranno e il fogliame inizierà a sembrare esile.
Temperatura e Umidità
Alcune varietà di nasturzio sono piantate come piante perenni. Tuttavia, nella maggior parte dei climi questa pianta viene trattata come una pianta annuale, completando il suo ciclo di vita in una sola stagione di crescita. Può sopravvivere a un leggero freddo, ma non al gelo. Inoltre, questa pianta preferisce livelli di umidità medi (tra il 30 e il 50%), anche se può lottare in condizioni estremamente secche o estremamente umide.
Fertilizzante
Di solito non è consigliabile utilizzare fertilizzanti sintetici, soprattutto se usate i fiori a scopo alimentare. Raramente c’è bisogno di modificare il terreno prima di piantare, a meno che le condizioni non siano molto sfavorevoli. Ricordate solo che le proprietà robuste del terreno possono far sì che i nasturzi producano più foglie e meno fiori, quindi un buon equilibrio è importante.
Varietà di nasturzio
Le piante di nasturzio crescono rigogliose, con foglie arrotondate e fiori colorati che fanno capolino dietro la loro vegetazione. I fiori di questa pianta sono a forma di imbuto e sono disponibili in varie tonalità di giallo, arancione, rosa e rosso. Alcune varietà vantano sfumature tenui di giallo burro e crema, mentre altre hanno foglie variegate.
Tra le diverse specie di nasturzio, potete scegliere tra:
- La serie “Alaska” è una varietà cimelio colorata con fogliame variegato che contiene fiori di diversi colori sopra le foglie. Questa pianta nana folta prospera in cattive condizioni del terreno;
- La serie “Jewel” cresce vigorosamente e produce fiori di diversi colori in giallo, rosso, arancione, mogano e rosa. Questa varietà fiorisce abbondantemente, ma i fiori tendono a perdersi sotto il fogliame;
- I fiori di “Peach Melba” sono bicolori: gialli con macchie marroni vicino al centro. Questa pianta nana folta funziona bene in vaso;
- ‘Canary Creeper’ è una varietà strisciante che è meglio piantare vicino a recinzioni o tralicci, dandogli l’opportunità di arrampicarsi. Questa varietà unica vanta fiori gialli.
Potatura del nasturzio
Le maggior parte delle varietà di nasturzio necessita di potatura a metà estate, e poi di nuovo a fine estate, per stimolare la nuova crescita e le fioriture. Per le varietà a cespuglio, generalmente non è necessario tagliare gli steli, ma togliere i fiori appassiti e le foglie secche aiuterà l’estetica generale della pianta.
Propagazione del nasturzio
Dopo aver potato il nasturzio, è possibile, e facile, propagare le talee. Potreste anche voler far crescere una nuova pianta da un taglio se una grande porzione si rompe o se volete ripiantare la stessa varietà in un’altra parte del tuo giardino.
Ecco come propagare il nasturzio dalle talee:
- Procuratevi un vaso con fori di drenaggio, terriccio e ormone radicante
- Riempite il vaso con terriccio.
- Selezionate uno stelo dalla pianta di nasturzio matura e tagliate un pezzo da 10 cm con almeno tre foglie intatte. Immergete l’estremità tagliata nell’ormone radicante
- Praticate un foro al centro del terreno e inserisci almeno 2 cm di stelo nel foro
- Riempite delicatamente il buco con le dita e annaffiate con cura
- Lasciate scolare il vaso e posizionatelo vicino a una finestra soleggiata o sotto le luci di coltivazione
- Controllate la presenza di radici dopo circa una settimana. Una volta fortemente radicato, trapiantate lo stelo in giardino e continuate a mantenere il terreno umido.
Come coltivare il nasturzio dal seme
I semi possono essere seminati direttamente in giardino una volta che il terreno si è riscaldato, oppure possono essere seminati in casa da due a quattro settimane prima della data media dell’ultima gelata primaverile. Mantenete il terreno costantemente umido finché i semi non germogliano, il che dovrebbe richiedere da una settimana a 10 giorni.
Se invece piantate in vaso, seminate i semi in torba o vasi di carta: questo ridurrà lo shock da trapianto.
Invasatura e rinvaso del nasturzio
Seminare i semi direttamente nei vasi è il metodo migliore per coltivare i nasturzi in contenitori. Potete anche seminare i semi in vasi di torba e poi spostarli in un vaso più grande una volta germogliate le piantine. Andrà bene un terriccio di buona qualità, ma non optate per il fertilizzante aggiunto se desiderate più fioriture. I nasturzi crescono meglio in vasi di pietra naturale o argilla con ampio drenaggio. Potete anche aggiungere uno strato di pietre o ciottoli sul fondo del vaso, prima di aggiungere la terra, per aumentare la capacità di drenaggio.
Parassiti e malattie comuni
I nasturzi sono soggetti alle infestazioni da afidi. Se il fogliame della pianta sembra increspato o comunque malsano, il problema potrebbero essere loro. In questo caso potete anche optare per uno spray non tossico preparato in casa con aceto diluito o oli essenziali come lavanda e menta piperita. Meglio ancora, piantate l’erba gatta insieme ai nasturzi per scoraggiare del tutto i parassiti.
Questa pianta può anche contrarre macchie fogliari batteriche in condizioni improprie. Se questo è il problema, sulle foglie appariranno piccole macchie marroni o nere. Potete ridurre al minimo o prevenire il problema fornendo un ampio flusso d’aria tra le piante e annaffiando con l’irrigazione a goccia, invece che con gli irrigatori, poiché questa condizione si diffonde mediante spruzzi d’acqua.
Come far fiorire il nasturzio
I nasturzi iniziano a fiorire quando le temperature aumentano, quindi assicuratevi che la pianta sia in un luogo soleggiato e caldo per garantire il massimo calore. Se il nasturzio non ha iniziato a fiorire entro quattro o sei settimane dalla germinazione, potrebbe essere necessario attendere che le temperature esterne aumentino o che le condizioni meteorologiche migliorino.
Le piante con fogliame abbondante ma senza fioriture possono essere un indicatore di condizioni di terreno ricco. Anche se di solito non è consigliabile concimare questa pianta, in queste circostanze un nutrimento vegetale ricco di fosforo può aiutare a promuovere i fiori. Optate per prodotti naturali, soprattutto se avete intenzione di mangiare i fiori. Anche potare la pianta può essere d’aiuto se avete piantato una varietà che contiene fiori sotto le foglie.
Problemi comuni con il nasturzio
Alcune varietà di nasturzio addirittura ostacolano la produzione dei fiori a causa della struttura fisica della pianta. Se state coltivando il nasturzio a livello del suolo, scegliete una varietà che mantenga i fiori sopra le foglie, permettendo al sole di raggiungere i boccioli.
Il marciume radicale può colpire anche il nasturzio se il terreno è saturo d’acqua. Questa pianta preferisce un terreno quasi sabbioso, quindi assicuratevi che ci sia un ampio drenaggio nella posizione selezionata.