fbpx
Coltivare l'Orto

Come coltivare i cetrioli

La maggior parte di noi pensa ai cetrioli (Cucumis sativus) come agli ortaggi dalle classiche fette verdi piene di semi su un’insalata. I cetrioli lunghi e verdi sono di gran lunga il tipo più popolare coltivato negli orti domestici, ma ne esistono centinaia di varietà, tra cui cetrioli rotondi, gialli e gli esotici armeni.

I cetrioli appartengono alla stessa famiglia della zucca e dei meloni. Le foglie del cetriolo hanno una forma piuttosto triangolare, con lobi appuntiti. La consistenza dell’intera pianta invece è ruvida e pungente. I fiori del cetriolo sono gialli e più comunemente monoici e richiedono fiori sia maschili che femminili per produrre frutti. Gli ibridi più recenti vengono allevati con solo fiori femminili autoimpollinanti.

I frutti del cetriolo possono variare di dimensione e ci sono anche cetrioli rotondi. La buccia esterna è solitamente verde o gialla e può essere tenera o dura. La maggior parte delle varietà sono cosparse di spine e le varietà partenocarpiche sono prive di semi.

I cetrioli vengono piantati in primavera, dopo l’ultima gelata, e impiegano dai 50 ai 70 giorni per produrre frutti.

cetriolo
Nome botanico Cucumis sativus
Nomi comuni Cetriolo, cetriolino
Tipo di pianta Annuale
Taglia matura fino a 15 cm di altezza
Esposizione al sole Pieno sole fino a mezz’ombra
Tipo di terreno Ricco, ben drenante
pH del terreno Da acido a neutro (da 5,5 a 7,0)
Tempo di fioritura di stagione
Colore del fiore Giallo
Difficoltà di coltivazione medio-bassa
Zona nativa Asia

Come piantare i cetrioli

Piantate sia i semi che le piante dopo ogni pericolo di gelo. Inoltre, lasciate che il terreno si riscaldi e si asciughi un po’. I cetrioli sono facili da seminare direttamente in giardino. Potete anche acquistare piantine di cetriolo, ma è meglio trapiantarle quando sono ancora giovani.

Se state avviando i semi in casa, seminate circa tre o quattro settimane prima di pianificare il trapianto. La semina in vasi di torba o di carta ridurrà gli effetti dello shock da trapianto. Altrimenti, piantate semplicemente direttamente i semi in grappoli di tre o quattro semi. Se il terreno è abbastanza sciolto, potete premerli direttamente nel terreno senza scavare. Se avete intenzione di tralicciare le viti, potete piantarle qualche centimetro più vicine tra loro.

Se le piante non danno frutti, vuol dire che c’è stata una scarsa impollinazione e questo potrebbe essere causato dal maltempo, dalla mancanza di impollinatori o dalla mancanza di fiori femminili. I fiori femminili tendono a iniziare a fiorire più tardi nella stagione rispetto ai fiori maschili.

Cura del cetriolo

Esposizione

I cetrioli prosperano in pieno sole, idealmente almeno sei ore al giorno, ma tollerano un po’ meno.

Suolo

Ai cetrioli piace un terreno con pH da leggermente acido a neutro, compreso tra circa 5,5 e 7. Assicuratevi che il terreno sia ricco mescolando compost o letame invecchiato prima di piantare semi o piantine. Il terreno dovrebbe essere sciolto e ben drenante.

Acqua

Molto importante è dare alle piante almeno 2 cm di acqua a settimana, soprattutto quando sono presenti i frutti (i cetrioli sono costituiti principalmente da acqua). Non lasciarteli riposare nel terreno bagnato e non lasciate che il terreno si asciughi. L’irrigazione costante e regolare è fondamentale per ottenere frutti ben formati e con un buon sapore. Le annaffiature mancanti portano a frutti amari.

Temperatura e umidità

I cetrioli amano il caldo e prosperano nelle lunghe giornate calde e nelle calde notti estive. Crescono sia in condizioni umide che asciutte, purché adeguatamente annaffiati.

Fertilizzante

Iniziate con un terreno ricco e ricopritelo lateralmente con il compost una volta che le piante iniziano a fiorire. Date loro una dose di fertilizzante circa tre o quattro settimane dopo, a metà stagione.

Raccolta dei cetrioli

È meglio raccogliere i cetrioli leggermente immaturi. Questo perché dopo aver raggiunto la maturità, iniziano a ingiallire e diventano amare e le varietà con semi sviluppano più polpa di semi quanto più a lungo li lascerete sulla vite. Controllate la confezione o l’etichetta dei semi per verificare la dimensione di raccolta consigliata per la tua varietà.

Poiché i tralci di cetriolo sono graffianti e sgradevoli al tatto, di solito è meglio tagliare i cetrioli dal tralcio. Potete anche torcere il gambo e staccare i cetrioli dalle viti. Non tirateli giù però perché danneggerete le viti.

Una lamentela comune nel mangiare il cetriolo è l’amarezza. Alcuni dicono che i cetrioli sono più amari vicino alla buccia e verso la parte finale del fiore. Esistono anche varietà selezionate che non sono amare, quindi provare un diverso tipo di pianta di cetriolo può fare la differenza.

Parassiti e malattie comuni dei cetrioli

Gli insetti che attaccano i cetrioli includono gli insetti della vite di zucca, che perforano la base della pianta e ne interrompono la circolazione. Gli insetti della zucca si nutrono delle piante, in particolare delle giovani piantine. Gli scarafaggi del cetriolo si nutrono delle foglie e trasmettono una malattia batterica nota come avvizzimento del cetriolo o  avvizzimento batterico, che è mortale per  le piante di cetriolo. Un’altra malattia,  l’oidio, è antiestetica e indebolisce le piante, ma queste riescono a sopravvivere. Annaffiate il terreno anziché il fogliame è una buona pratica per prevenire le malattie.

cetriolo pianta

Coltivare i cetrioli in vaso

Come molte verdure e frutta, i cetrioli hanno sempre un sapore migliore quando vengono coltivati ​​in casa. Coltivare i cetrioli in contenitori è facile ed estremamente gratificante, a patto di coltivare la giusta varietà. Ma ci sono alcune cose che è utile sapere.

Dimensioni del vaso

Come nel caso della coltivazione della maggior parte della frutta e della verdura in vaso, è meglio utilizzare contenitori grandi, che contengono più terriccio, che a sua volta trattiene l’acqua per un periodo di tempo più lungo. E i cetrioli dipendono da un livello costante di umidità. Un contenitore auto-irrigante funzionerà bene.

Luce del sole

Coltivare i cetrioli in vaso richiede almeno dalle sei alle otto ore di pieno sole al giorno. Molti giardinieri tendono a sopravvalutare la quantità di sole che riceve un’area, quindi è utile monitorare l’area prima di posizionare lì il contenitore. Usate un calcolatore solare  o un orologio per registrare quante ore il sole raggiunge quella zona specifica.

Terriccio

Acquistate sempre un terriccio di buona qualità, preferibilmente uno adatto per la coltivazione degli ortaggi. Notate se nel terreno è già presente del fertilizzante. In tal caso, non modificate il terreno con il tuo fertilizzante durante la semina.

Fertilizzante 

I cetrioli sono alimentatori pesanti. È utile aggiungere un fertilizzante multiuso a rilascio lento nel terriccio prima di piantare (se il terreno non contiene già cibo). Quindi, nutrite le piante con una combinazione di emulsione di pesce/alghe liquide diluite ogni due settimane durante la stagione di crescita.

Temperatura del suolo

I cetrioli hanno bisogno di terreno caldo per prosperare e crescono meglio quando la temperatura del suolo è compresa tra i 20 e i 30 gradi. Non piantate i cetrioli finché la temperatura del suolo non raggiunge almeno i 20 gradi. A seconda di quanto sono protetti i contenitori e del materiale con cui sono costruiti, potreste dover attendere fino a due settimane dopo l’ultimo gelo per piantare. Alcuni materiali dei contenitori si riscaldano più rapidamente di altri. Ad esempio, i vasi di plastica nera trattengono il calore e raggiungono la temperatura desiderata prima rispetto ad altri materiali.

Irrigazione dei cetrioli in vaso

Un raccolto di cetrioli di successo dipende da un’umidità costante e abbondante; il terreno del contenitore deve essere umido ma non bagnato. Controllate l’umidità infilando il dito nel terreno fino alla seconda nocca. Se il terreno è umido, la pianta non ha bisogno di acqua. Se il terreno è asciutto, aggiungete l’acqua molto lentamente finché non fuoriesce dal foro di drenaggio del contenitore. Assicuratevi che il terreno assorba l’acqua. Se il terreno è molto secco, può ritirarsi dalle pareti del contenitore e l’acqua può scorrere lungo i lati del contenitore prima che il terreno abbia la possibilità di assorbirla

Varietà suggerite

Esistono due tipi principali di cetrioli, a cespuglio e rampicanti, con molte varietà tra cui scegliere per entrambi i tipi. I cetrioli a cespuglio tendono ad essere più corti e compatti e hanno rese minori. Per aumentare i raccolti e prolungare la stagione del raccolto, piantate varietà di cespugli in successione, piantando un nuovo raccolto ogni due settimane o ogni mese. Prima di effettuare piantagioni in successione, determinate quanti giorni occorreranno affinché le varietà specifiche siano pronte per il raccolto.

  • Diva:  questa varietà è partenocarpica, ovvero non necessita di impollinazione per sviluppare i frutti. Deliziosa, grande produttrice e resistente alle malattie. Inoltre, ha un fogliame che non è attraente per gli scarabei di cetriolo. Ci vogliono 58 giorni per raggiungere la scadenza.
  • Cetriolo-limone:  questo cetriolo è piccolo e giallo, dolce e rotondo. È buono da mangiare o da mettere in salamoia e ha un tempo di maturazione abbastanza lungo di 65 giorni.
  • Decapaggio settentrionale:  sono cetrioli piccoli e dolci che crescono su viti compatte. Hanno un breve periodo di maturazione (48 giorni), quindi questa è una buona varietà da utilizzare per la semina di fine stagione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio