Come coltivare il ranuncolo
I fiori di ranuncolo ( Ranunculus spp.) che tutti adorano per le loro composizioni floreali sbocciano in un arcobaleno di colori: giallo, rosa, arancione, rosso, viola e bianco. Piantato come cormi tuberosi in autunno nelle zone più calde, il ranuncolo è un compagno perfetto per narcisi, tulipani e giacinti a fioritura primaverile, fiore perfetti per creare bordure o mix di fiori in vaso.
Esistono dozzine di specie di ranuncoli che vanno dai piccoli fiori gialli comunemente chiamati ranuncoli ai fiori a più strati simili a papaveri usati molto spesso nei mazzi di fiori.
Nome comune | Ranuncolo, Ranuncolo, Crescione, Ranuncolo Persiano. Piede di corvo |
Nome botanico | Ranuncolo spp. |
Famiglia | Ranunculaceae |
Tipo di impianto | Annuale, perenne, cormo |
Dimensione matura | Fino a 60 cm di altezza |
Esposizione al sole | Pieno |
Tipo di terreno | Argilloso, ben drenato |
pH del suolo | Neutro |
Tempo di fioritura | Primavera estate |
Colore del fiore | Giallo, rosa, arancione, rosso, bianco, viola |
Cura del ranuncolo
I ranuncoli sono facili da coltivare se piantati correttamente. Sebbene spesso venduti come bulbi a fioritura primaverile, botanicamente il sistema radicale è un cormo. Nelle zone di coltivazione con inverni miti, i cormi vengono piantati in autunno. Nelle zone con inverni più freddi, i cormi dovrebbero essere piantati all’inizio della primavera, una volta passata l’ultima data del gelo.
A seconda della zona di coltivazione, i fiori di ranuncolo possono essere annuali o perenni. Una volta trascorso il periodo di fioritura, il fogliame dovrebbe essere lasciato morire naturalmente, perché la pianta sta ancora foto-sintetizzando e immagazzinando zuccheri nei suoi bulbi per prepararsi alla crescita della stagione successiva. I cormi devono essere protetti dalle temperature gelide. Nelle zone più fredde dovrebbero essere poi prelevati, conservati e ripiantati in primavera. La fioritura avviene circa 90 giorni dopo aver piantato i cormi.
Piantare il ranuncolo
I tempi e la tecnica per piantare i cormi variano a seconda delle zone di coltivazione. I cormi di ranuncolo sono estremamente sensibili al freddo e devono essere protetti dal gelo con un telo. I cormi si piantano in autunno per le fioriture di fine inverno e inizio primavera che arrivano precocemente e di solito fioriscono alcune settimane in più rispetto ai cormi piantati in primavera.
Nelle zone più calde è possibile piantare i cormi pre-germogliati in primavera. Circa 4 settimane prima dell’ultima data di gelo, immergete i cormi in un secchio di acqua a temperatura ambiente. Cambiate l’acqua ogni ora immergendo per un totale di 4 ore.
Riempite un vassoio senza fori di drenaggio con un mix di coltivazione leggermente inumidito. Assicuratevi che la miscela non sia bagnata, poiché troppa umidità può far marcire i cormi. Posizionate i cormi imbevuti con le dita tuberose rivolte verso il basso nel terreno. Non preoccupatevi della spaziatura, poiché rimarranno nel vassoio solo per circa due settimane. Coprite i cormi con un centimetro di terra leggermente inumidita.
Posizionate il vassoio in uno spazio fresco, buio e asciutto, come uno scantinato. Mantenete il terreno leggermente umido e controllate quotidianamente. Rimuovete eventuali cormi in decomposizione o ammuffiti. Le radici si formeranno in circa due settimane e i cormi inizieranno a germogliare. I cormi sono pronti per la semina primaverile in giardino.
Esposizione del ranuncolo
Per una fioritura di successo, il ranuncolo dovrebbe essere piantato in un’area che riceve pieno sole o da 6 a 8 ore di luce solare al giorno. Meno luce solare si tradurrà in meno fioriture e steli meno robusti.
Il suolo più adatto per in ranuncolo
Le specie di ranuncolo apprezzate per le loro vistose fioriture devono essere piantate in un terreno ben drenante, ricco e argilloso. Se piantati in terreni argillosi, i cormi tuberosi possono marcire se si impregnano d’acqua.
Alcuni ranuncoli autoctoni ( Ranunculus repens ) se la cavano meglio nei terreni più umidi e pesanti, come quelli lungo i bordi degli stagni. Il nome generico deriva dal latino rana, che significa rana, perché molte specie crescono in luoghi umidi.
Acqua e irrigazione del ranuncolo
Una volta piantati i cormi nel terreno o in un contenitore, il terreno deve essere mantenuto umido ma non bagnato. Continuate ad annaffiare quando compaiono fogliame e fiori. Una volta che i fiori sono spariti e il fogliame è diventato giallo, rallentate il programma di irrigazione, soprattutto se prevedete di scavare e rimuovere i cormi e conservarli per la prossima stagione di crescita.
Temperatura e umidità
I fiori di ranuncolo preferiscono temperature primaverili più fresche. Una volta che il caldo e l’umidità dell’estate colpiscono, la pianta non produrranno fioriture e il fogliame morirà.
Fertilizzare il ranuncolo
Poiché i fiori di ranuncolo hanno una stagione di crescita breve, di solito non richiedono fertilizzazione. Prima di piantare i cormi, un fertilizzante granulare consigliato per piantare bulbi può essere lavorato nel terreno sciolto e argilloso.
Varietà di ranuncolo
Esistono numerose specie di ranuncoli che vanno dai fiori selvatici nativi alle cultivar allevate che producono fiori appariscenti.
- Ranunculus carolinianus: comunemente chiamato ranuncolo della Carolina, una pianta perenne nativa invernale o di breve durata che si trova nei boschi.
- Ranunculus flammula: spesso chiamato ranuncolo salvia, questo ranuncolo nativo produce piccoli fiori gialli solitari a cinque petali su steli sottili e striscianti e si trova lungo le rive del lago, i margini dello stagno e altre acque poco profonde.
- Ranunculus repens: il ranuncolo strisciante è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa e dell’Asia, naturalizzata nelle regioni temperate della maggior parte degli Stati Uniti e del Canada.
- Ranunculus asiaticus: una pianta con radici tuberose e foglie simili al prezzemolo che fiorisce dalla tarda primavera all’inizio dell’estate. Spesso chiamato ranuncolo persiano ha fiori a forma di coppa, simili a papaveri vanno dal rosso, rosa, viola, giallo, al bianco.
- Ranunculus asiaticus x ibridi: i fiori di ranuncolo venduti dai fioristi e i cormi tuberosi disponibili per il giardinaggio domestico sono ibridi con qualità specifiche di lunghezza dello stelo, dimensione, colore e numero di petali su ogni fiore.
- Ranunculus asiaticus x Cloni Success ‘Venere’ : ha fiori arruffati di colore rosa con steli spessi e robusti, perfetti per il taglio.
- Ranunculus asiaticus x ‘ Elegance Giallo’: colore giallo intenso e fiore reciso di lunga durata.
- Ranunculus asiaticus x Amandine ‘Salmon’: Calde fioriture color salmone che vanno dall’arancione chiaro al rosa.
- Ranunculus asiaticus x La Belle ‘White Picotee’: Petali color crema bordati di viola e rosa.
- Ranunculus asiaticus x Pon-Pon ‘Hermione’: fiori enormi con petali rosa e bianchi arruffati. Quando è completamente aperto, rivela un occhio centrale verde.
Potatura del ranuncolo
I fiori di ranuncolo non richiedono potature durante la stagione di crescita. Una volta che il fogliame diventa giallo e muore, può essere tagliato a terra sia che i cormi vengano lasciati nel terreno o rimossi.
Propagazione del ranuncolo
Il metodo più comune per propagare i fiori di ranuncolo è dividere il cormo alla fine della stagione di crescita.
- Dopo che il fogliame è ingiallito e morto, tagliate la pianta fino al livello del suolo.
- Scava con cura i cormi e scuotete o lava via il terreno. Rimuovete eventuali foglie secche o steli che rimangono.
- Usate delle cesoie da giardino affilate per dividere i piccoli germogli dal cormo principale.
- Lasciate asciugare i cormi in un luogo fresco e asciutto e conservare le radici tuberose secche a 10-13 gradi.
- Piantate o immergete i cormi in acqua a temperatura ambiente e per pre-germogliarli dalla semina primaverile.
- Piantate i cormi con le radici tuberose rivolte verso il basso a una profondità di 5 cm
Come coltivare il ranuncolo dal seme
La maggior parte dei fiori di ranuncolo viene coltivata dai cormi; tuttavia è possibile produrli dai semi. I semi dovrebbero essere avviati in casa circa 12 settimane prima della data media dell’ultima gelata primaverile. Le piccole piante possono essere trapiantate all’aperto quando le temperature diurne sono attendibilmente nella gamma superiore ai 10 gradi.
- Riempite un vassoio di partenza del seme con una miscela di terra e acqua
- Cospargete generosamente i semi di ranuncolo sopra il mix in crescita e premete delicatamente il terreno con la mano.
- Mettete i semi sotto una luce crescente e mantenete il vassoio a una temperatura di 10 gradi fino a quando non germinano in circa 20-30 giorni.
- Assottigliate le piante quando le piantine sono alte circa 5 cm
- Trapiantate le piantine in vaso e iniziate a indurire le piantine
- Piantate in giardino quando le temperature si stabilizzano intorno ai 20 gradi
Parassiti comuni e malattie delle piante di ranuncolo
Mentre gli afidi possono diventare un problema, non ci sono altri parassiti specifici che attaccano il ranuncolo. Il marciume radicale sarà un problema se la pianta è troppo irrigata o piantata in un terreno argilloso.
Come far fiorire il ranuncolo
Se piantata in un luogo con pieno sole, la pianta fiorirà prontamente. Le piante nate dal seme possono avere meno fioriture fino a quando i cormi non diventano più grandi nella seconda stagione.
Ranuncolo: le domande più frequenti
- Quanto tempo può vivere il ranuncolo?
Se i cormi vengono piantati e annaffiati correttamente, le piante di ranuncolo possono vivere per molti anni. Poiché i cormi non possono resistere a temperature gelide, molti trattano il ranuncolo come un annuale e iniziano con nuovi cormi ogni primavera.
- Il ranuncolo può crescere in casa?
Il ranuncolo può essere facilmente coltivato al chiuso o in vaso. Piantate in un terreno ben drenante, mantenete il terreno umido ma non eccessivamente bagnato e posizionate la pianta in una finestra soleggiata. I cormi dovrebbero fiorire entro 90 giorni.
- Come gestisco il ranuncolo reciso nelle composizioni floreali?
Tagliate i gambi del ranuncolo al mattino presto. Tagliate quando i boccioli sono colorati e morbidi, ma non ancora completamente aperti, per una durata in vaso di 10-12 giorni. I fiori completamente aperti dureranno circa una settimana. Rimuovete il fogliame che sarà sotto la linea di galleggiamento del vaso. Tenete lontano dalla luce solare diretta e tagliate le estremità degli steli ogni due giorni quando si cambia l’acqua.