fbpx
Coltivare l'Orto

Coltivare i cipollotti

Coltivare i cipollotti ( Allium fistulosum ) è un ottimo modo per arricchire l’orto se già vi piace coltivare la cipolla. Sebbene i termini scalogno, cipolle verdi e cipollotti siano spesso usati in modo intercambiabile per indicare qualsiasi cipolla raccolta prima che il bulbo si formi completamente, in realtà questi ortaggi si distinguono l’uno dall’altro in base alla loro età:

  • Scalogno: forma più giovane; cipolle a ciuffo con bulbi molto sottili; le foglie e i bulbi sono buoni da mangiare e spesso sono più teneri delle cipolle
  • Cipolle: leggermente più vecchie degli scalogni; con un un bulbo molto piccolo che inizia a formarsi e richiede tempo;
  • Cipollotti:  il bulbo è tondo e più piccolo di un quarto; le foglie sono commestibili ma molto più forti nel sapore

cipollotto 2

Quando piantare i cipollotti

In primavera per avere un bel raccolto estivo. Nei climi in cui crescono bene come piante perenni, possono essere raccolte tutto l’anno senza reimpianto.

Selezione di un sito di impianto per i cipollotti

Se piantate nel terreno, scegliete un posto soleggiato con terreno ben drenante. I cipollotti crescono bene anche in vaso, se volete coltivare sul balcone. Assicuratevi di tenere le erbacce lontane per evitare la competizione per l’umidità del suolo e le sostanze nutritive. Uno strato di pacciame può aiutare a tenere basse le erbacce.

Spaziatura, profondità e supporto per i cipollotti

Piantate semi profondi circa 2 cm o piantate le piantine alla stessa profondità in cui stavano crescendo nel loro contenitore precedente. Una struttura di supporto in genere non è necessaria.

Cura e coltivazione dei cipollotti

Esposizione

I cipollotti sono ortaggi a foglia che possono sopportare un po’ di ombra. Ma rendono meglio e rimangono più sani in pieno sole , il che significa almeno sei ore di luce solare diretta nella maggior parte dei giorni.

Suolo

I cipollotti preferiscono un terriccio ricco e sabbioso che ha un forte drenaggio e un pH del terreno da leggermente acido a neutro. Aggiungete materia organica, come il compost, al terreno durante la semina per aumentare la crescita.

Acqua e irrigazione

I cipollotti hanno un apparato radicale poco profondo, quindi è necessario annaffiare regolarmente non appena il terreno inizia ad asciugarsi. Tuttavia, non lasciate che le piante galleggino nel terreno umido, causando marciumi e altre malattie. Il terreno dovrebbe essere costantemente umido ma non inzuppato. Un sistema di irrigazione a goccia manterrà le radici ben irrigate proteggendo il fogliame dall’umidità in eccesso.

Temperatura e umidità 

I semi dei cipollotti generalmente hanno bisogno di una temperatura del suolo di almeno 7 gradi per germogliare, anche se più caldo è meglio sarà. Alle piante piacciono le temperature di crescita comprese tra 20 e 25 gradi. Le piante non si preoccupano delle condizioni umide, purché abbiano un buon drenaggio per prevenire marciumi e altre malattie.

Fertilizzante

Fornite alle piante un fertilizzante bilanciato, seguendo sempre le istruzioni sull’etichetta. I fertilizzanti ad alto contenuto di azoto le manterranno verdi e in crescita.

Varietà di cipollotti

Esistono diverse varietà di cipollotto, tra cui:

  • ‘Guardsman’: questa varietà è pronta per essere raccolta entro 60 giorni dalla semina.
  • ‘Nabechan’: questa è una varietà giapponese apprezzata per il suo sapore.
  • ‘Red Beard’: presenta steli rosso porpora ed è facile e veloce da coltivare.
  • ‘Tokyo Long White’: questa è un’altra varietà perenne saporita con steli lunghi e sottili.

Raccolta dei cipollotti

I cipollotti sono teneri e delicati quando sono giovani. Potete iniziare a raccogliere non appena le piante raggiungono un’altezza di circa 15 cm e sono larghe come una matita; basta raccogliere la pianta intera estraendola dal terreno, lavarla e usarla a piacere, fresca o cotta nei piatti. Le foglie fresche si conservano in frigorifero per circa una settimana. Se state coltivando i cipollotti come piante perenni, vi consigliamo di evitare di raccoglierle durante la prima stagione. Questo consente alla pianta di stabilirsi e produrre un raccolto più abbondante. Quindi, tagliate le foglie secondo necessità.

Come far ricrescere le cipolle verdi

Potete far ricrescere le cipolle verdi se mantenete le estremità della radice. Tagliate le estremità dei bulbi e mantenete le radici attaccate. Mettete la radice in un barattolo, aggiungete acqua per coprire le radici, ma lascia le cime sopra l’acqua. Mettete tutto vicino a una finestra luminosa, reintegrando l’acqua mentre l’acqua si riduce o evapora. I germogli verdi inizieranno a crescere dalle cime in pochi giorni. Tenete le radici sott’acqua e cambiate l’acqua una volta alla settimana.

Non potete lasciare le cipolle verdi in acqua perennemente poiché non hanno i nutrienti necessari per prosperare solo in acqua. Quindi una volta che i germogli sono lunghi almeno 10 cm, piantate l’estremità della radice in un vaso o nel terreno, usando terriccio di buona qualità.

Se estrai il bulbo e continui a farlo ricrescere con acqua o dividi le radici ogni primavera, puoi continuare a far ricrescere il tuo raccolto di cipolla verde perennemente. Le cipolle verdi sono resistenti all’inverno e stimoleranno una nuova crescita all’inizio della primavera.

cipollotto

Come coltivare i cipollotti in vaso

I cipollotti, come abbiamo anticipato, crescono bene in vaso, poiché il loro apparato radicale è piuttosto piccolo. Assicuratevi però che il vaso abbia fori di drenaggio. Qualsiasi materiale del contenitore andrà bene, anche se un’argilla non smaltata che consente all’umidità in eccesso del suolo di fuoriuscire attraverso le sue pareti può aiutare a prevenire il marciume radicale dovuto all’eccessiva irrigazione. Assicuratevi di svuotare immediatamente il piattino del contenitore se si riempie d’acqua.

Propagazione dei cipollotti

I cipollotti vengono spesso propagate per divisione quando vengono coltivati come piante perenni. La primavera è il momento migliore per dividere una pianta matura. Ecco come:

  1. Basta scavare un ciuffo, lasciando le radici il più intatte possibile.
  2. Separate delicatamente le radici per creare due o più sezioni, a seconda di quanto è grande la pianta.
  3. Ripiantate ogni sezione in un sito di coltivazione adatto, sistemando bene il terreno attorno e annaffiando bene.

Come coltivare i cipollotti a partire dal seme

Potete iniziare a seminare in casa circa 8-10 settimane prima della data prevista per l’ultima gelata, o seminare direttamente in giardino una volta che la minaccia del gelo è passata. Semina i semi a circa 2 cm di profondità. Come con altre cipolle, la germinazione può essere lenta e scarsa. L’elemento più importante di cui hanno bisogno i semi di cipollotto è l’umidità costante, il che rende l’avvio in casa dove potete tenerli d’occhio una buona scelta. Le piantine dovrebbero emergere in una o due settimane. Una volta che la crescita è avviata, assottigliate le piantine a circa 5 cm di distanza. Per un raccolto continuo, piantate in successione ogni tre o quattro settimane.

Invasatura e rinvaso dei cipollotti

Usate una miscela di terriccio organico di qualità e ben drenante quando piantate i cipollotti in un vaso e annaffiate al momento della semina per inumidire uniformemente il terreno. Se usate un contenitore abbastanza grande e raccogliete regolarmente i cipollotti per evitare che crescano troppo, probabilmente non dovrete rinvasare la tua pianta.

Svernamento

Se state coltivando i cipollotti come piante perenni, applica uno spesso strato di pacciame nel tardo autunno per proteggerli dal freddo. Rimuovetelo in primavera quando il terreno si è riscaldato. In questo modo otterrete un buon raccolto.

Parassiti comuni e malattie delle piante

Esistono diversi parassiti che possono causare problemi ai cipollotti. Fate attenzione a larve, vermi di cipolla, nematodi di cipolla, lumache, tripidi e afidi. Se iniziate a notare problemi, come fogliame danneggiato o mancanza di crescita sana, può essere utile piantare il prossimo raccolto in un’area diversa dell’orto. Inoltre, possono verificarsi muffe, macchie fogliari e ruggine, specialmente in condizioni di crescita improprie. Assicuratevi che le piante ricevano luce solare e umidità adeguate.

Cipollotto o aglio?

Le foglie di una pianta di aglio a volte possono essere scambiate per cipollotti, almeno se siete alle prime armi. Sono entrambi alte, strette e verdi. Tuttavia, una differenza rivelatrice è che le foglie di aglio avranno un odore leggermente più pungente, mentre le foglie di cipollotto avranno l’odore tipico della cipolla. Le foglie di aglio sono anche più spesse.

 

FAQ

  • I cipollotti sono facili da coltivare?

    Finché ricevono abbastanza luce e umidità, sì, i cipollotti  sono abbastanza facili da coltivare, anche se con l’orto siete alle prime armi

  • Quanto tempo ci vuole per coltivare i cipollotti?

    La maggior parte delle varietà cipollotto può essere raccolta in circa 60-80 giorni dopo la semina. Non ci vuole molto tempo, dunque.

  • Puoi coltivare cipolle verdi in casa?

    Sì, basta solo un po’ di attenzione: i cipollotti di solito crescono bene al chiuso vicino a una finestra luminosa o sotto luci di coltivazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio