fbpx
Fai da te

Come essiccare i fiori con la sabbia

Per ogni amante della natura e del giardinaggio i fiori rappresentano oggetti speciali, delicati e preziosi e averli in casa è sempre un grande piacere. Se, ad esempio, avete la fortuna di possedere nel vostro giardino differenti varietà di piante fiorite, imparare ad essiccare i fiori potrà darvi la possibilità di tenerli in casa per molto più tempo.

Inoltre, riuscire ad essiccare i fiori ci permette di tenerli, con solo come ricordo, ma anche come decorazione per la nostra casa, creando fantastiche composizioni che possono essere utilizzate come piccole componenti d’arredo o inserite in contenitori di vario genere per confezionare un bellissimo regalo, un centro tavola, oppure per allestire un prezioso angolo di natura nelle varie stanze dell’abitazione.

Essiccare i fiori, procedimento

Esistono diversi metodi di essiccazione dei fiori e alcuni sono più adatti di altri per alcune specie in particolare; il metodo di essiccazione che prevede l’uso della sabbia è perfetto per una grande varietà di fiori; ad esclusione, forse, dei più delicati come, ad esempio, le peonie e i tulipani. Il maggior vantaggio di questa tecnica è che offre un risultato davvero naturale; i fiori essiccati con la sabbia mantengono tutto il loro colore, sfumature comprese.

essiccare i fiori con la sabbia

Il processo è molto semplice: versate uno strato di sabbia bianca di circa 2 o 3 centimetri in una scatola di cartone o in un altro contenitore abbastanza grande ma poco profondo, e adagiatevi sopra il fiore.

essiccare i fiori con la sabbia

Fatto questo, versate altra sabbia sul fiore, con l’ausilio di un bicchiere, in maniera molto delicata e lentamente per evitare di danneggiare i petali e le altre parti delicate. I fiori devono essere completamente ricoperti di sabbia, fate in modo di evitare che restino sacche d’aria; per fare questo utilizzate un piccolo strumento come, ad esempio, il manico di un pennello in modo da non deformare i petali.

essiccare i fiori con la sabbia

Posizionate la scatola con i fiori in un luogo caldo e asciutto per ottenere risultati più rapidi e per fai sì che anche il colore risulti meglio conservato. Se lasciate la scatola in un luogo fresco e umido ci vorrà un po’ di tempo in più e la colorazione di fiori, alla fine del processo, risulterà più pallida.

essiccare i fiori con la sabbia

Generalmente un fiore si essicca perfettamente in circa tre settimane; al momento di svuotare la scatola fatelo trattenendo i fiori con la mano, lasciando scivolare fuori la sabbia, in modo che non si danneggino.

essiccare i fiori con la sabbia

Per rimuovere eventuali residui sul fiore fatevi scendere lentamente un altro po’ di sabbia; rimuoverà i granelli che sono rimasti attaccati a petali o foglie a causa dell’umidità. Un grande vantaggio dell’essicazione con la sabbia è rappresentato dal fatto che i fiori si seccheranno perfettamente senza compromettere il loro aspetto naturale e senza che rimanga alcun residuo come accade invece con altri metodi di essiccazione come, ad esempio, quello con il gel di silice.

essiccare i fiori con la sabbia

A questo punto sarete in grado di creare bellissime composizione e di utilizzare i vostri fantastici fiori secchi come preferite.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio