fbpx
Arredi e Decori

Come illuminare il giardino coi fari a led

Nelle calde serate estive il giardino è un’oasi di frescura che permette di passare un po’ di tempo all’aria aperta e nel completo relax. L’illuminazione esterna è fondamentale quando si organizza una cena all’aperto con gli amici o si vuole bere un drink fresco. La giusta illuminazione, oltre ad essere funzionale, riesce a creare un’atmosfera accogliente e rilassante che vi permetterà di godere a pieno dello spazio esterno a disposizione.

Chi ricerca una luminosità intensa e un basso consumo energetico, può scegliere di acquistare dei fari a Led per il proprio giardino. I fari a led sono composti da una placca a Led racchiusa in un involucro esterno impermeabile e di un circuito stampato con una serie di chip interni, e possono essere attivati da un normale interruttore, da un sensore di movimento oppure da un sensore crepuscolare.

Per alcuni modelli è possibile, inoltre, comandare l’accensione, lo spegnimento e l’intensità della luce attraverso un’applicazione per smartphone, comodamente seduti in giardino.

Vantaggi dei fari a Led per esterni

Le lampade tradizionali richiedevano di essere sostituite con frequenza e consumavano molta energia in bolletta a fine anno. L’introduzione dei fari a Led ha portato molti vantaggi tra cui, primo tra tutti, il risparmio energetico. Un dispendio di energia ancora più contenuto può essere raggiunto aggiungendo sensori si movimento, per fare in modo che i fari si accendano solo al passaggio di qualcuno.

I fari a Led garantiscono:

  • Risparmio energetico. I fari a Led consumano il 90% in meno di energia rispetto alle lampade a incandescenza tradizionali.
  • Lunga durata. I fari a Led assicurano una durata molto più a lungo rispetto alle lampade tradizionali. È stato stimato che l’illuminazione a Led dura fino a 50.000 ore prima di essere sostituita.
  • Massima luminosità. A differenza di quelle ad incandescenza, che impiegano più tempo a raggiungere la massima luminosità (specialmente quelle a luce calda), i fari a Led raggiungono la massima luminosità appena accese e, dunque, non bisogna attendere per cominciare a vedere nel buio della sera.
  • Ottima resistenza alla commutazione. Potrebbe essere necessario accendere e spegnere la luce di frequente, ma i fari a Led non risentono di un ripetuto ON/OFF.
  • Non emettono radiazioni pericolose. I fari a Led emettono un’energia pulita, in quanto non emettono radiazioni pericolose e non sono composti da sostanze nocive.

Un ultimo vantaggio dato dai fari a Led, se utilizzati in combinazione con sensori di movimento, è che, illuminandosi al passaggio delle persone, possono scoraggiare i malintenzionati.

In base ai propri gusti, si può scegliere di installare fari dalla luce di colore giallo caldo o freddo ed una potenza di illuminazione maggiore o minore misurata in Watt.

Protezione dei fari a Led da esterni

L’illuminazione da esterno, chiaramente, è un tipo di illuminazione differente da quella per interni, in quanto deve resistere all’umidità, alla pioggia, al caldo e al freddo, dunque deve essere fatta di materiali a tenuta stagna e anticorrosione.

Come avveniva anche per le lampade tradizionali, i fari da esterni a Led devono essere adatti per resistere agli agenti esterni come pioggia, umidità, insetti e così via. A seconda del luogo in cui sono collocati, hanno bisogno di diversi gradi di protezione IP (ingress protection).

I fari a LED dotati di sensore sono impermeabili all’acqua se hanno un grado di protezione IP65, adatti anche a resistere a possibili infiltrazioni di acqua.

Illuminazione da esterno suggestiva con fari a Led

L’illuminazione a Led si presta facilmente per creare atmosfere suggestive ed accoglienti, fondendosi con l’arredo del giardino. Come avveniva per le lampade tradizionali ad incandescenza, si può scegliere una luce gialla per rendere l’atmosfera più calda, oppure si può prediligere la visibilità ed optare per un colore bianco.

Chi vuole creare un’atmosfera più originale e giocosa, può optare per fari a Led RGB, quindi caratterizzare angoli diversi del giardino con colori diversi.

L’illuminazione a Led può essere utilizzata per illuminare vialetti di passaggio, paesaggi e giardini con una forte intensità che garantisce un’ottima visibilità.

Inoltre, possono essere sfruttate per mettere in risalto dettagli di design e architettonici della casa, singoli alberi o la parte circostante la piscina, focalizzando l’attenzione su di essi con giochi di colore.

In generale, quando si hanno arredi all’interno del giardino, si consiglia di illuminarli singolarmente per creare un’atmosfera rilassante ed illuminare quelle parti necessarie (come gradini e sentieri) per fare in modo di ravvivare in maniera suggestiva il vostro giardino con fari a Led.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio