Come realizzare una serra passo dopo passo
Una serra, per quanto piccola, è sempre molto utile per qualsiasi giardiniere; essere in grado di costruirne una con le proprie mani significa ottenere una grande soddisfazione, nonché risparmiare denaro e, cosa tanto apprezzata dagli amanti del giardinaggio fai da te, poter realizzare una struttura ad hoc per le proprie esigenze.
Vediamo come procedere, passo dopo passo, per costruire una serra in vista dell’inverno.
Cosa serve
- 1 tavola di legno 5 x 30 cm
- 1 tavola di legno 5 x 10 cm
- 1 asta di legno 5 x 5 cm
- 5 o più tubi in PVC ½ “
- 2 catene lunghe circa 90 cm
- Morsetti per tubi in PVC
- 1 rete metallica a maglia stretta
- 1 rete metallica a maglia larga
- Fascette in nylon
- 1 telo di plastica largo circa 3,5 mt e lungo due volte la lunghezza della serra
- 2 cerniere
- Viti per legno o pistola sparachiodi
- Spillatrice
- Sega
- Trapano
Serra da giardino, come realizzare
1.
Le lunghezze delle tavole di legno non sono state indicate poiché dipenderanno dalle dimensioni della serra che si vuole costruire, piuttosto che dallo spazio che avremmo a disposizione per realizzare il progetto.
Con la tavola più larga formeremo la cassa inferiore della serra, ovvero la zona di coltivazione.
2.
Unire le quattro tavole che formano la zona di coltivazione e, forando obliquamente, inchiodare i chiodi; è possibile anche utilizzare le viti, fissandole attraverso i bordi interni, oppure utilizzare delle staffe metalliche.
Nella parte inferiore, a contatto con il suolo, andrà fissata la rete metallica a maglia stretta; lo scopo della rete è quello di evitare le visite indesiderate di piccoli animali.
3.
Tagliare l’asta di legno 5 x 5 cm in 4 pezzi delle misure del cassone che è stato realizzato, fissare tra loro i 4 tagli e appoggiare il telaio realizzato sopra al cassone inferire.
Rinforzare gli angoli interni con pezzi di tavola 5 x 10 cm tagliati ad angoli; qui sono stati fissati con viti per legno.
4.
Preparare i tubi in PVC
Per realizzare una serra 1.20 x 2.40, che è la dimensione usata nell’esempio, serviranno 5 tubi; ovviamente per costruire una struttura più ampia avremmo bisogno di un numero maggiore di tubi.
5.
Fissare i tubi con i morsetti utilizzando le viti per farli aderire al telaio di legno.
6.
Collocare la rete metallica a maglia larga sopra alla struttura realizzata con i tubi e fissarla utilizzando le fascette; è possibile usare anche corde o fil di ferro.
7.
Posizionare il telo di plastica sopra la cupola e agganciarlo alla struttura di legno con la spillatrice. Al posto del telo di plastica è possibile utilizzare tessuto “effetto serra” di diverso tipo, a seconda del clima della zona in cui si realizza la serra.
8.
Collocare le cerniere su un lato corto della serra, in modo da poter fissare il telaio al cassone.
9.
Fissare un gancio su ciascun lato del telaio e del cassone e agganciare a questi due catene, come vedete nell’immagine.
Le catene ci permettono di aprire la serra con estrema facilità quando le temperature saranno piacevoli e, ovviamente, di lavorare sulle nostre colture.
10.
A questo punto la serra è pronta per iniziare la coltivazione dei nostri ortaggi preferiti.