fbpx
Fai da te

Dall’orto alla tavola: 9 ricette per Halloween

Una delle più grandi soddisfazioni che l’orto ci regala è quella di portare in tavola gli ortaggi che abbiamo coltivato da soli, con tanto impegno e amore. E quando si avvicinano le feste, tutto è molto più divertente perché la cucina si trasforma in un vero e proprio laboratorio creativo.

Coltivare l’orto a km 0 ha sempre i suoi piccoli, grandi vantaggi. Per esempio, quello di avere a disposizione verdura sempre fresca e biologica. E soprattutto, nella quantità che preferite. Quindi se state raccogliendo tantissime zucche è arrivato il momento di godersi questi frutti dell’orto e di preparare tante cose buone e gustose, soprattutto adesso che Halloween è alle porte.

Halloween si avvicina e se avete deciso che quest’anno è arrivato il momento di organizzare una serata a tema a casa, non potete certo farvi trovare impreparati. Ci sono tanti piatti buoni, sani e gustosi che potete preparare per la cena a tema Halloween utilizzando gli ortaggi che avete coltivato.

E se avete bambini piccoli, quale momento migliore per coinvolgerli e ingaggiarli come piccoli aiutanti per la preparazione della cena. Si divertiranno tantissimo! Ecco allora qualche idea per la cena più mostruosa dell’anno!

Tutte le ricette che vi proponiamo sono a base di verdura, e in qualche caso anche di verdura, e sono l’esempio perfetto di come, se avete coltivato in abbondanza, potete preparare le decorazioni per le feste a un costo davvero contenuto, come in questo caso.

Allora, siete pronti? Ecco qui le nostre idea a tema Halloween!

1. Zucche ripiene

Zucche ripiene di farro, funghi e verdure: una ricetta autunnale perfetta per Halloween

La zucca è la vera protagonista di Halloween e non può mancare sulla tavola, che si tratti di una decorazione o di un vero e proprio piatto da portata, come in questo caso! Prendete delle zucche, svuotatele e sbizzarritevi con il ripieno; carne, funghi, verdure o legumi. Potete riempirle con quello che volete e il risultato è comunque assicurato!

Il ripieno di carne è quello che va per la maggiore, ma se preferite un’alternativa vegana potete utilizzare quello composto da funghi e verdure. Il tutto, ovviamente, cotto al forno!

2. Zucca o peperone?

Peperoni gialli intagliati e trasformati in mostruose creature

Se la zucca quest’anno non l’avete intagliata e dovete organizzare una cena o un aperitivo dell’ultimi minuti, ecco qua: peperoni intagliati e ripieni… di quello che volete! I bambini li adoreranno e in questo modo mangeranno la verdura molto più volentieri!

I peperoni mostruosi sono un grande classico della cena di Halloween e, ovviamente, potete intagliare anche quelli verdi e quelli rossi e realizzare un bel tris a tema mostruoso. E poi, anche in questo caso, la cottura è al forno quindi tutti quanti ci sentiamo decisamente meno in colpa, giusto?

3. Peperoni mostruosi e vegani

Peperoni intagliati e trasformati in originali contenitori per le verdure del pinzimonio

E se preferite un’alternativa vegana, ecco qua: basta intagliare i peperoni e riempirli con carote, sedano e altre verdure… pronte per il pinzimonio! Il piatto è molto leggero e salutare, ma se lo presentate in questo modo farete un figurone!

4. Teglia di verdure creativa

Teglia di verdure creativa per Halloween realizzata con i prodotti dell'orto

Ma chi l’ha detto che quando si organizza una cena con gli amici bisogna per forza mangiare schifezze? Guardate questa bellissima teglia di verdure a tema pronte per essere infornata; peperoni, sedano, broccoli, funghi, pomodori… e una gustosa salsa per accompagnare il tutto!

5. Chips di zucca

Chips di zucca: buone e sane

Un’alternativa sana e gustosa, e perfetta per la cena di Halloween ma anche per qualsiasi serata autunnale? Le chips di zucca; semplici da preparare e buone e croccanti come quelle di patate!

6. Biscotti alla zucca

Biscotti alla zucca decorati con pasta di zucchero

Avete raccolto tanta, tantissima zucca e adesso non sapete più che farne? Be’, fate i biscotti, no? Questi che vede in foto sono realizzati con un impasto a base di zucca, degli stampi per dolci. Per una decorazione coloratissima e di grande impatto estetico potete utilizzare la glassa colorata, ma se non avete tempo o preferite qualcosa di più semplice potete realizzare la forma con lo stampino, spalmare della crema di cioccolato sul biscotto e sistemarne un altro sopra. Buonissimi!

7. Teschi di patate

Teschi di patate: patate intagliate e cotte al forno

Per la cena di Halloween non vorrete certo preparare delle comunissime patate al forno, vero? Prendete delle patate, lasciatele intere con la buccia, lavatele e scavatele con il coltello per realizzare occhi, naso e bocca. Cuocetele in forno condite con un filo di olio, sale, pepe, salvia e rosmarino.

Buone e anche belle da vedere!

8. Peperoni… mummificati!

Peperoni cotti al forno e avvolti nella pasta sfoglia

E anche i peperoni sono protagonisti nella tavola di Halloween in tante diverse declinazioni. Dopo i peperoni mostruosi intagliati come se fossero zucche, adesso è il momento dei peperoni in versione mummia. Cuocete i peperoni come preferite, al forno o al vapore, e mummificateli utilizzando della pasta sfoglia. Per l’ultimo tocco alle vostre piccole mummie realizzate dei piccoli occhi utilizzando dei pisellini o anche dei pezzetti di peperoncino. E poi… dritti in forno!

9. E per finire…frutta a tema

Lanterne di Halloween realizzate con le arance

Anche la frutta deve fare la sua figura sulla tavola di Halloween e per realizzare qualcosa di carino e di creativo non servono grandi cose. Bastano dei mandarini, intagliati come se fossero zucche, da riempire con uva, kiwi, mele e qualche frutto rosso per dare un po’ di colore!

Intagliare il mandarino è abbastanza semplice. Iniziate sempre dalla testa, con un bel taglio netto; svuotate la calotta e mettetela da parte. Poi continuate, delicatamente, con il resto del mandarino e, cosa molto importante, vietato gettare la polpa: potete utilizzarla per una macedonia improvvisata oppure estrarne il succo per condire la frutta!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio