fbpx
Arredi e Decori

Nani da giardino

Da dove arrivano gli i nani da giardino? In realtà sono in circolazione da secoli perché sono creature mitiche che secondo la leggenda che il giardino sia al sicuro e protetto dalla sfortuna! E basta uno sguardo ai loro cappellini per vedere quanto sono carini!

Dove ha avuto origine questa pratica? I nani da giardino esistono da secoli, ma è stato solo alla fine del 1800 che la loro popolarità è decollata. Queste piccole statue possono essere trovate nei giardini di tutta Europa e Nord America. Cosa c’è di così speciale in loro? 

Nani da giardino

Nani da giardino: la storia

Gli gnomi da giardino sono un modo creativo e divertente per abbellire il giardino. Gli appassionati di gnomi affermano che queste statuette aggiungono colore a spazi del cortile altrimenti blandi, portano più divertimento che fastidio nella vita dei passanti e a volte forniscono uno strano ma amato inizio di conversazione con vicini e visitatori.

La storia dello gnomo da giardino non è chiara; alcune fonti citano la tradizione tedesca, mentre altre trovano riferimenti risalenti ad almeno 150 anni fa in Europa, dove i nani erano spesso usati come guardiani delle porte dagli abitanti dei villaggi nelle fattorie che credevano che questa pratica avrebbe allontanato creature e spiriti dispettose che erano soliti fare dispetti alle famiglie del villaggio. 

Nani da giardino per decorare

Di tutte le cose che potremmo mettere nei nostri giardini, perché proprio gli gnomi? Nel folklore, gli gnomi rappresentavano gli abitanti della terra, piccoli esseri che vivevano sottoterra e custodivano tesori e segreti.

Tipologie di nani da giardino

I dettagli dell’aspetto degli gnomi da giardino hanno subito molti cambiamenti nel corso dei secoli.

La maggior parte di loro ha lunghe barbe bianche e pipe. Gli gnomi femminili sono piuttosto rari e quando si trovano hanno lo stesso cappello a punta di quelli maschili. 

Poiché avrebbero dovuto aiutare a spazzare e piantare, secondo la leggenda, gli gnomi da giardino tradizionali erano solitamente raffigurati con attrezzi da giardino come pale o carriole. Gli gnomi più moderni sono invece piuttosto rappresentati durante il loro tempo libero: leggere, pescare o fare un pisolino.

Usi dei nani in giardino

Ci sono vari usi che si possono fare dei nani in giardino. Possono essere posizionati in diversi punti del giardino o della casa: nel cortile, nelle aiuole o nei cespugli.

Gli gnomi andranno bene anche come decorazione vicino a giochi d’acqua – uno stagno o una fontana perché possono riflettere nell’acqua. 

Comprare nani da giardino

Se siete interessati all’acquisto di uno gnomo da giardino, potete acquistarli nei garden center oppure curiosare on line alla ricerca del pezzo perfetto per decorare il giardino. Ecco alcuni adorabili gnomi da giardino che abbiamo trovato on line, tutti disponibili per l’acquisto:

Nani da giardino in resina e poliresina

Resina e poliresina sono materiali perfetti per le decorazioni e le statue outdoor. Entrambi sono materiali belli da vedere e piuttosto resistenti nel tempo.

Iniziamo quindi dalle proposte più tradizionali. Questa adorabile coppia di nani è perfetta per decorare il giardino. Sono realizzati in ceramica, strizzano inconfondibilmente l’occhio alla famosa fiaba di Biancaneve e sono considerati di buon auspicio per proteggere lo spazio esterno della casa. Potete acquistarli cliccando il banner qui sotto:

Nani da giardino in materiale resinoso

Un po’ diversi dalla resina, i materiali resinosi sono per esempio la plastica, il polistirolo e anche l’ambra. In questo caso, oltre alle alle proposte più classiche, ci sono anche quelle più divertenti realizzate proprio con questo materiale. Nani alle prese con una bottiglia di vino, nani ubriachi o nani impertinenti che guidano una moto: se volete puntare sull’ironia e strappare un sorriso a chi guarda il vostro giardino, questi fanno al caso vostro: li trovate cliccando i banner qui sotto:

Gnomi in resina con luce solare

Protettori del giardino e della casa, che ne dite di lasciare a uno gnomo il compito di dare il benvenuto ai ai vostri ospiti? Anche in questo caso il materiale utilizzato è la resina e il prodotto è dipinto a mano, se cercate qualcosa di più elegante con cui impreziosire il giardino. E poi, è sempre bello sfruttare il design della statua dello gnomo e utilizzare come complemento luminoso in più. Ed ecco gli gnomi luminosi con luce a LED integrata:

I sette nani

Nel 1937, la Walt Disney Productions lancia”Biancaneve e i sette nani”, un film fantasy musicale d’animazione. Parte della sua influenza culturale risiede ancora oggi nel ripristinare la gloria degli gnomi da giardino, la cui somiglianza fisica con i nani era più che ovvia.

Dagli anni ’70, la produzione in serie di nani da giardino ha sostituito l’artigianato. La varietà di materiali era maggiore rispetto a prima e molti gnomi ora sono realizzati nei materiali più disparati. Questo ha reso i nani da giardino più accessibili e quindi disponibili per un mercato più ampio.

Oggi uno gnomo viene utilizzato per aggiungere design e colore al giardino. Sebbene siano disponibili molti tipi diversi di gnomi, condividono tutti una cosa in comune: sono carini, amichevoli e hanno personalità diverse da qualsiasi altra statua. 

La parte migliore è che non richiedono molta manutenzione, il che significa che potete goderveli per anni senza preoccuparti che si sporchino o debbano ridipingere. 

E visto che li abbiamo citati, non possiamo non proporveli, in due dimensioni diverse, in versione decorazione da giardino:

Nani da giardino e gnomi: che differenza c’è

La differenza è minima, ma c’è! A differenza dei nani da giardino, che nel design possono essere anche alternativi, lo gnomo ha un aspetto più tradizionale, quindi niente elementi stravaganti, niente vestiti strani o dettagli personalizzati.

Lo gnomo ha una folta barba bianca, le guance paffute e il naso a patata. A questo si aggiunge un espressione beata, un vestito semplice e un cappello rosso e stivali neri. Gli gnomi hanno grande importanza nel folkore e nella mitologia dei paesi nordici. E come sempre, le mode viaggiano per tutto il mondo. Ecco perché sono diventati tanto famosi i classici gnomi natalizi tanto cari allo stile minimal. E a proposito, ecco come potete realizzarne uno.

Gnomi da giardino per Natale

Siamo sempre alla ricerca di idee per l’arredamento esterno facili e creative per Natale ed ecco la soluzione: uno gnomo da giardino che potete realizzare fai da te, facile e veloce!

Ecco cosa serve:

     

      • Banda elastica

      • sacco di Juta

      • Talee sempreverdi

      • Feltro rosso

      • Pistola per colla a caldo o ago e filo

      • Filo da fiorista

      • Collant nudo

      • Imbottitura in cotone

    Realizzare uno gnomo natalizio per il giardino

       

        1. Prendete il sacco di Juta e foratelo sul fondo, in modo che abbia due aperture: la sua e quella che avete appena creatp.

        1. Prendete le talee sempreverdi e fissatele all’interno del sacco con del filo, riempiendo quanta più superficie possibile: non devono esserci spazi vuoti. 

        1. Ritaglia un quadrato di feltro rosso e piegatelo a metà come un triangolo. Incollate o cucite un lato del triangolo chiuso, lasciando un buco aperto nella parte inferiore. Prendete le forbici e tagliate una linea leggermente curva attraverso il foro aperto per renderlo uniforme a forma di cappello. Mettete il ​​cappello sopra il cono!

        1. Tagliate il piede del collant e imbottitelo con una grossa manciata di imbottitura di cotone. Posizionate l’imbottitura al centro, in modo da avere un po’ di tessuto libero su entrambe le estremità. Intrecciate quelle estremità libere, unitele e fissatele con l’elastico. Questo sarà il naso dello gnomo!

        1. Fissate il naso al cono sempreverde con il filo, proprio sotto il cappello.

        1. Ritagliate quattro forme di guanto identiche dal feltro rosso. Incollate o cucite insieme lasciando il fondo aperto, e poi imbottite con del cotone. Incollate o cucite su entrambi i lati del sempreverde con il filo.

        1. Ecco fatto, lo gnomo è pronto!

      Articoli Correlati

      Pulsante per tornare all'inizio