Pensiline in ferro e tettoie
Pensiline in ferro e tettoie: utili e belle da vedere
Pensiline in ferro o altro materiale, utili anzi indispensabili da installare all’esterno delle nostre abitazioni, o in zone esterne come balconi, scale o finestre. Queste tettoie riparano e proteggono l’accesso, alla nostra casa, e ci permettono di cercare le chiavi con tutta calma; inoltre ci riparano, da tutti gli agenti atmosferici, sole, pioggia, grandine e neve. Le pensiline e le tettoie arredano con stile, la nostra casa: se ti sei incuriosito, ti consigliamo di andare a vedere le pensiline e le tettoie, con i loro vari modelli, materiali e colori, sul sito di GiordanoShop. Un sito dove troverete una scelta vastissima!
“Le pensiline in ferro e le tettoie, riparano il nostro ritorno a casa!”
Differenza tra tettoie e pensiline
Normalmente, tendiamo a far combaciare o confondere i termini pensilina e tettoia; ma a tutti gli effetti, sia nell’aspetto tecnico, che strutturale, sono due componenti ben distinte tra loro. Infatti le tettoie sono delle strutture adatte a coprire degli spazi aperti e sono caratterizzate da una struttura in ferro o in altro materiale, che le sostiene; normalmente presentano dei montanti orizzontali e verticali, uniti l’uno all’altro.
Mentre le pensiline hanno la stessa funzione delle tettoie, ciò quella di riparaci, ma sono prive di montanti verticali a sostegno e vanno installate direttamente in aggetto, sulle pareti dell’edificio. Inoltre, un’altra differenza, tra tettoia e pensilina sta proprio nelle dimensioni, infatti le tettoie per porta, sono molto più grandi delle pensiline, che hanno normalmente dimensioni ridotte.
La legge, però, consente l’installazione di una tettoia senza i dovuti permessi solo se funge da arredo, e quindi non può avere dimensioni notevoli. Ricapitoliamo le differenze tra pensiline e tettoie:
- Le pensiline in ferro o altro materiale sono strutture orizzontali, prive di sostegni e molto semplici da montare, con una parte da fissare alla parete esterna.
- Le tettoie sono composte da elementi verticali e orizzontali, che le sorreggono e sono dotate di coperture continue, di vari materiali.
Quindi a prescindere, il lato estetico, impattato dai nostri gusti personali, e le esigenze reali di spazio, il materiale utilizzato per realizzarle, sicuramente fanno la differenza, anche nella scelta finale.
Vediamo alcuni materiali
- Pensiline in ferro: garantiscono una lunga durata, perché per realizzarle il metallo viene pretrattato, con sostanze antiruggine, al fine di proteggerlo dagli agenti atmosferici corrosivi.
- ABS: un materiale sicuramente leggero, ma comunque resistente.
- PVC: come le pensiline in ABS, anche queste sono è molto leggere, resistenti, stabili e abbastanza economico. La caratteristica principale che sono ignifughe, impermeabile o non necessitano di particolare manutenzione.
- Pensiline in alluminio: leggerissime e non si ossidano, perfette per le abitazioni vicino al mare, perché non temono né umidità né la salsedine. Sicuramente di facile manutenzione, ed è un materiale che si plasma facilmente per adattarsi perfettamente alle vostre esigenze, sia sulla forma che dimensioni. Inoltre è un materiale che facilmente si presta al gusto moderno, essenziale e pulito, dal design contemporaneo.
- Pensiline in acciaio inox: alta resistenza ad ogni temperatura e agli agenti atmosferici. Inoltre, come alluminio, è molto durevole nel tempo e di facilissima manutenzione. Come quelle di alluminio può prendere diverse forme e dimensioni molto grandi.
Alle strutture delle pensiline si abbina la copertura, che può essere di diversi materiali come: il policarbonato compatto, che assicura una perfetta protezione dai raggi solari e si può avere colorato, per adattarsi perfettamente alle nostre esigenze e gusti. Possiamo averle anche, in vetro, plexiglass e policarbonato alveolare.
Pensiline in ferro o altro materiale – tettoie: le dimensioni
Abbiamo visto i materiali, fondamentali per la scelta, ma dobbiamo tenere presenti anche la misura della porta, o, del balcone, della finestra su cui va installata la nostra pensilina. Naturalmente, sia la tettoia che la pensilina, devono essere più grandi della porta o della finestra e devono risultare perfettamente centrate.
Pensiline – tettoie e le normative per l’installazione
La normativa, in generale, prevede la libera installazione, di una pensilina o di una tettoia, purché siano di ridotte dimensioni; bisogna comunque sempre informarsi, perché le regole comunali, cambiano di Comune in Comune. In particolare:
- La pensilina: è una struttura fissata, semplicemente, alla facciata dell’edificio, si può liberamente installare, a meno che non comporti un cambiamento della facciata o veduta, perché troppo estesa. Le distanze minime tra gli edifici vanno comunque rispettate.
- La tettoia: non richiede alcun tipo di autorizzazione se realizzata a fini estetici e di dimensioni ridotte. Se, al contrario, va ad aumentare la volumetria del fabbricato, necessita di permesso. Bisogna, nel caso ci siano altri edifici vicini, rispettare le distanze minime stabilite dal proprio Comune, e accettarsi che non ci siano vincoli paesaggistici o architettonici. Importante verificare, che non ci siano dei vincoli anche nello statuto condominiale.
“Quindi è fondamentale, prima dell’acquisto e dell’installazione delle pensiline in ferro, informarsi sulle norme vigenti nel proprio Comune e le regole condominiali”