Piante da ufficio: un’elegante selezione per decorare l’ambiente
Le piante da ufficio sono sempre un’ottima idea, che lavoriate fisicamente in ufficio o abbiate adibito una zona della casa per lo smartworking. E poi, annaffiare e prendersi cura di una pianta durante la settimana è sicuramente un modo per sollevare l’umore e fare una pausa magari da una frenetica giornata di riunioni. Senza contare che le migliori piante da ufficio possono anche aiutare a migliorare la qualità dell’aria interna.
Quante piante servono per sentire i benefici? Non esiste un numero fisso, ma diciamo che due o tre dovrebbero essere sufficienti nella maggior parte degli uffici.
Ecco perché abbiamo pensato a un elenco ben studiato di migliori piante da ufficio da acquistare per uno spazio di lavoro. Dai cactus alla piante grasse fino ai gigli della pace, queste piante da ufficio hanno le vibrazioni rilassanti che desideri.
Piante da ufficio: i benefici e un’occasione per decorare lo spazio
Le persone tendono a scegliere una pianta in base al suo aspetto e non in base alle esigenze, dicono gli esperti, ma affinché le piante prosperino in un ambiente come l’ufficio, dovrebbero essere in grado di resistere alla luce scarsa o indiretta e a meno annaffiature. Le buone piante da ufficio dovrebbero essere adatte anche alle condizioni variabili di temperatura e umidità della stanza. Avrete maggiori possibilità di successo con vasi in ceramica o plastica, che aiutano a trattenere l’umidità, mentre quelli porosi come la terracotta tendono a far asciugare il terreno più velocemente.
Manutenzione e cura delle piante da ufficio
Indipendentemente dal tipo di pianta che sceglierete o da dove verrà collocata in ufficio, dovrete capire in che modo ciascuno dei seguenti fattori influenzerà la cura della pianta.
Luce
Se c’è una cosa che le piante da interno tendono ad avere in comune, è la scarsa necessità di luce. Molte di queste piante si sono evolute per le condizioni dei pavimenti della foresta pluviale dove filtra poca luce, motivo per cui sono così adattabili agli ambienti interni. Alcune piante da interno possono addirittura bruciarsi se, ad esempio, le mettete troppo vicino a una finestra che riceve la luce solare diretta. Altre, anche se in ambienti chiusi, se la caveranno meglio in una stanza luminosa con molta luce indiretta.
Temperatura
La maggior parte delle piante funzionerà bene con la tipica temperatura interna di un ufficio, ma vale la pena considerare se la temperatura dell’ufficio oscillerà o meno quando l’ufficio chiude per lunghe pause, ad esempio durante le vacanze, e se ciò potrebbe seriamente stressare le piante.
Umidità
Alcune piante tropicali potrebbero non adattarsi bene ai climi più secchi o agli uffici con bassa umidità. Potreste riuscire a mettere alcune piante più piccole e amanti dell’umidità in un terrario da tavolo per soddisfare le sue esigenze di umidità. Potreste anche aggiungere un umidificatore nella stanza nei mesi più asciutti per renderla più confortevole sia per le persone che per le piante.
Flusso d’aria e polvere
In natura, le piante vivono in mezzo al vento e nella pioggia. La polvere che si accumula sulle foglie delle piante in casa non è naturale e può interferire con la loro capacità di respirare e bloccare la luce solare di cui hanno bisogno. Quando vedete che la polvere inizia ad accumularsi sulla tua pianta, è ora di pulire le foglie.
Acqua
Anche i proprietari di piante più inesperti sanno che dovranno dare alle loro piante abbastanza acqua se vogliono che sopravvivano. Fate attenzione ai segni di scarsa irrigazione, come i bordi marroni sulle punte delle foglie della tua pianta. Tuttavia, troppa acqua può anche essere dannosa per la pianta. Un foro di drenaggio sul fondo del vaso della pianta può aiutare a garantire che le radici non rimangano nell’acqua e marciscano.
Controllo dei parassiti
Monitora le piante da ufficio per rilevare eventuali segni di parassiti, come afidi, cocciniglie o ragni rossi. Se vengono rilevati parassiti, adottate misure adeguate per controllarli, come l’utilizzo di saponi insetticidi o metodi naturali di controllo dei parassiti.
E adesso, veniamo alla selezione delle migliori piante da ufficio.
1. Sansevieria
Le sue foglie, con un po’ di fantasia, assomigliano molto alla pinna di una balena. Questa pianta scultorea può tollerare la luce bassa e indiretta. Assicuratevi solo di spolverarla regolarmente per tenere a bada i parassiti.
Pothos blu
Le foglie lucide di questa pianta vi sorprenderanno sviluppando buchi naturali man mano che diventano più grandi. Il verde intenso alla fine si trasformerà in un bellissimo blu simile al verde acqua, da cui il nome Baltic Blue.
3. Fico d’india
Il cactus spinoso potrebbe essere la succulenta più facile da curare. Con esigenze di irrigazione poco frequenti e senza bisogno di fertilizzanti regolari, questa pianta è ottima per scrivanie più grandi dove non vi imbatterete accidentalmente nelle sue punte affilate.
4. L’albero dei soldi
Incline all’irrigazione eccessiva in ambienti scarsamente illuminati. Tenete un albero dei soldi sulla scrivania per attirare felicità e abbondanza sul lavoro, non si può mai sapere! Questo albero in miniatura è facile da curare e ama l’acqua bassa e la scarsa illuminazione.
5. Bromelia
Aggiungete un tocco di colore alla scrivania con una pianta della giungla in fiore. Assicuratevi di posizionarla vicino a una finestra o sotto una luce crescente una volta alla settimana circa per il massimo potenziale di crescita.
6. Filodendro
Una classica pianta che ama la scarsa illuminazione: i filodendri sono noti per la loro qualità a bassa manutenzione e la facile propagazione. Posizionatela in alto, va bene anche sulla pila di fatture sfogliare, e lasciate che le foglie finali si drappeggino.
7. Hoya carnosa
Un regalo ideale per i colleghi, questa piccola pianta a forma di cuore è in realtà un cactus. Ciò significa che è necessaria un’irrigazione minima. Durerà anche per il periodo estivo più lungo fuori sede. Perfetta quindi!
8. Aloe vera
Conosciuta per le sue qualità lenitive, una pianta di aloe porterà un’atmosfera rinfrescante in tutti quei pomeriggi pieni di scadenze. Il siero contenuto al suo interno è inoltre un ottimo rimedio naturale per le scottature.
9. Giglio della pace
Queste bellissime piante da fiore sono sorprendentemente facili da coltivare. Piena e rigogliosa, ha otto spate bianche e ha bisogno di un terreno sempre umido (ma evitate di annaffiare eccessivamente!) E anche nebulizzare regolarmente le foglie è importante. Anche se la pianta preferisce un po’ di luce, la luce solare diretta non è sicuramente l’ideale.
10. Aglaonema rossa
Una pianta popolare con steli rosa e punte di foglie rosa-rossastre che aggiungeranno sicuramente personalità alla scrivania e a qualsiasi spazio di lavoro. Anche se mostrerà la maggior parte dei colori in condizioni di luce più intensa, le foglie cresceranno bene anche in condizioni di scarsa illuminazione.
11. Begonia maculata
Molto bella, originale ed elegante, questa pianta richiede una luce più intensa per mantenere il suo colore più audace, ma dovrebbe essere tenuta lontana dalla luce solare diretta. E aspettate che il terreno sia asciutto per annaffiare senza aspettare troppo a lungo, altrimenti appassirà. Preferisce un’umidità più elevata, quindi nebulizzare, come sempre quando si tratta di piante tropicali, è molto importante.
12. Edera inglese
Sia che venga esposta in una fioriera sospesa o drappeggiata sul davanzale di una finestra, l’edera inglese funge da splendido arredo per l’home office. Con la cura adeguata, i rampicanti possono crescere di molto in lunghezza e potrebbero persino avvolgersi nel tuo spazio. La pianta rampicante si adatta meglio ad interni da moderati a luminosi e dovrebbe essere annaffiata circa una volta alla settimana.
13. Palma da solotto
Con questa grande pianta tropicale, avrete subito un’atmosfera da giungla che vi farà sentire come se foste in vacanza (mentre lavorate). Poiché ama la luce intensa, sistematela nell’angolo più soleggiato della stanza.
14. Monstera deliziosa
Se avete spazio da riempire, scegliete questa bellissima pianta in vaso. Può crescere praticamente ovunque con pochissima luce. Ricordate solo di annaffiarla quando la metà superiore del terreno è completamente asciutta e nutritela mensilmente con un buon fertilizzante specifico.
15. Dracena
Riempite un angolo un po’ scialbo dell’ufficio con questa pianta alta, che vanta foglie larghe con strisce bianche e verdi. Annaffiate solo una volta alla settimana, anche ogni due settimane potrebbe andare bene e potrebbe essere sufficiente. Per quanto riguarda le condizioni di illuminazione ideali, cosa fare? Questa pianta può mantenere il suo colore e la sua forma distintivi in condizioni di scarsa illuminazione.
16. Pianta del caffè
Sì, la stessa pianta da cui si prendono i chicchi di caffè è una pianta d’appartamento a bassa manutenzione perfetta per l’ufficio (non solo in cucina!). Annaffiate ogni una o due settimane, con meno acqua necessaria se esposta in condizioni di scarsa illuminazione.
17. Peperomia
Potrebbe sembrare un po’ piccola, ma questa pianta è perfetta per la scrivania. Farà crescere dei bellissimi fiori bianchi, purché venga annaffiata una o due volte alla settimana. Anche se ama la luce indiretta, può tollerare condizioni di scarsa illuminazione: quindi annaffiate semplicemente di più la pianta se riceve più sole.